Sei in Motori

IL SALONE

Camper, l'offensiva di Peugeot

di Lorenzo Centenari -

20 settembre 2019, 14:44

Camper, l'offensiva di Peugeot

A ciascuno il suo Peugeot, ma un Peugeot formato camper. Il mercato di settore cresce in tutta Europa (+4% nel primo semestre 2019) ed il Leone attacca per difendere le proprie quote. Fino a domenica 22, il Salone del Camper in scena a Fiere di Parma è l’occasione per vedere insieme Bravia Swan 599 Trend, prodotto a base Peugeot Boxer, inoltre Expert Klubber e Peugeot Rifter 4x4 Concept.

A ciascuno il suo, tutto dipende da esigenze, dimensioni, capacità di spesa. Allo stand Peugeot il camper Alpha è dunque il Bravia Swan 599 Trend: realizzato in collaborazione con Bravia Mobil partendo da pianale Boxer L3H2, sotto il cofano monta la nuova motorizzazione BlueHDi 165 S&S. Spirito outdoor, ma anche un comfort elevato: in 6 metri scarsi ospita comodamente quattro persone, e ad esse riserva cucina con soggiorno, zona letto, doccia con servizi igienici e spazio adeguato per equipaggiamento sportivo e attrezzature da campeggio. Prezzo al pubblico a partire da 47.500 euro.

 

 

A contendere la scena a Boxer Bravia è Peugeot Expert allestito da Klubber, veicolo che ha come base di partenza il commerciale del Leone di maggior successo, nella configurazione di lunghezza intermedia (4,96 metri). Dotato di tenda a soffietto sulla parte superiore, è in grado di accogliere a bordo 5 persone durante la guida, o 4 durante la notte. Tre le configurazioni dell’abitacolo: Road (fino a 7 passeggeri), Camping (5 passeggeri) e Night (4). Listino a partire da 49.033 euro.

In pedana, infine, anche Peugeot Rifter 4x4 Concept by Dangel, il prototipo svelato qualche mese fa e realizzato in collaborazione con lo storico partner del Leone. Di Dangel la paternità del sistema di trazione integrale, mentre 100% PSA è la motorizzazione diesel BlueHDi 130 S&S del Rifter di serie. Quattro ruote motrici, ma anche un design specifico. La tenda Overland installata sul tettuccio permette agli occupanti di vivere al massimo l’avventura, mentre la mountain bike Peugeot eM02 FS Powertube ad assistenza elettrica alloggiata nella parte posteriore del veicolo amplia ancor più il raggio di azione in outdoor.