Sei in Motori

Jeep Renegade model year 2020, iperconnessa

06 ottobre 2019, 10:21

Jeep Renegade model year 2020, iperconnessa

Jeep Renegade, ecco il Model Year 2020 del suv made in Italy che a breve sarà disponibile anche con tecnologia plug-in hybrid electric (PHEV), diventando il primo modello FCA a compiere il percorso dell’elettrificazione. 

Gli aggiornamenti riguardano soprattutto l’ambito della connettività e della condivisione dati. Debutta l'inedita Uconnect Box che, grazie al collegamento al web tramite sim incorporata, consente l’accesso ai nuovi servizi Uconnect Services e alla nuova App My Uconnect sui sistemi NAV da 7.0 e 8.4 pollici. La Uconnect Box prevede una serie di servizi - alcuni di serie, altri optional - utilizzabili tramite l’applicazione mobile My Uconnect, lo smartwatch, il sito web, i pulsanti nella plafoniera al tetto e la radio.

I servizi si dividono in tre categorie: quelli di serie Basic (già attivi al momento dell’acquisto), quelli Standard, sempre di serie, ma fruibili previa attivazione e quelli a richiesta Optional. All’interno di ciascuna categoria sono poi previsti diversi pacchetti. My Assistant (categoria Basic) offre, ad esempio, la chiamata SOS che in caso di collisione o emergenza, consente attraverso l’apposito tasto sulla plafoniera (ma anche con un comando sulla radio o tramite App mobile) di inviare richiesta di soccorso al call center con posizione e identificativo del veicolo. 
Fanno invece parte della categoria Standard i pacchetti My Remote, My Car e My Navigation (disponibile in combinazione con la radio 8.4"), tutti di serie e fruibili dopo l'attivazione. My Remote comprende tra l’altro la possibilità di controllare a distanza via smartphone/smartwatch alcune funzionalità della propria auto (apertura e chiusura porte, lampeggio luci), di usare assistenti digitali vocali come Alexa e Google Home, di localizzare il veicolo, di controllare velocità e posizione, con avviso se non vengono rispettati (molto utile per i genitori).

My Car è invece un servizio che consente di tenere sempre sotto controllo stato e parametri della vettura. A sua volta My Navigation (solo su Uconnect 8.4 pollici NAV) comprende applicazioni per la ricerca della destinazione e dei Punti di Interesse (POI) e gli avvisi in tempo reale su condizioni traffico, meteo e autovelox. E’ incluso nel pacchetto anche il servizio Send & Go con cui il cliente ha la possibilità di trasmettere al proprio navigatore la destinazione identificata tramite smartphone o portale web. 
Completano l’offerta Uconnect Services i servizi Optional acquistabili sul sito web di Connectivity. Rientrano in questa categoria i pacchetti My Wi-Fi, My Theft Assistance e My Fleet Manager. Il primo è un servizio di Wi-Fi Hotspot per condividere la connessione internet fino a 8 dispositivi. Questo servizio è incluso nell’offerta di lancio Uconnect Services e prevede un periodo di prova di 1GB per 3 mesi gratuiti. My Theft Assistance avvisa invece il proprietario in caso di tentato furto, spostamento della vettura o manomissione della Uconnect Box, offrendo supporto per il recupero del veicolo. 

Tra le novità estetiche spicca l’inedita livrea Blue Shade che da ottobre completerà, insieme alle nuove tonalità Sting Gray e Bikini, la gamma colori prevista per Jeep Renegade MY2020 ampliando le possibilità di personalizzazione offerte dai sei allestimenti (Longitude, Business, Night Eagle, Limited, S e Trailhawk) e otto diversi gruppi motopropulsori, abbinati alle due configurazioni a trazione anteriore o integrale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA