Sei in Motori

ANTEPRIMA

DS3, la rivoluzione (elettrica) francese

Nel 2020 in arrivo il B-Suv a zero emissioni DS3 Crossback E-Tense

di Nuviana Arrichiello -

28 ottobre 2019, 18:43

DS3, la rivoluzione (elettrica) francese

PARIGI  La 'rivoluzione' elettrica del gruppo PSA non poteva che partire dal marchio premium DS, l'unico brand 'nato' nel ventunesimo secolo e tra i primissimi a essere impegnato in ambito motorsport nel campionato di Formula E, di cui attualmente la casa francese detiene il doppio titolo sia in ambito costruttori che piloti. Ed è proprio da questo mondo che è stata mutuata la tecnologia elettrica per tutti i giorni, quella che consente di utilizzare un’auto a zero emissioni come fosse una vettura equipaggiata con motore endotermico.

In concessionaria arriverà ad inizio 2020, assieme alla sorella maggiore DS7 Crossback E-Tense 4x4 in versione ibrida plug-in (che la casa svelerà solo tra qualche settimana), ma l'attesa è già altissima per la nuova DS3 Crossback E-Tense. Il B-suv compatto (4,12 metri) si basa su una piattaforma multienergia e riprende tutti i 'must’ della tecnologia elettrica sviluppata e affinata durante l’E-Prix. 

Con il suo motore da 100 kW / 260 Nm e la batteria da 50 kWh, DS 3 Crossback E-Tense si ricarica al 100% in 5 ore su una colonnina domestica dedicata, e all’80 % in 30 minuti su una colonnina rapida da 100 kW. L’autonomia è di 320 km WLTP o 430 km NEDC, variabile secondo le condizioni e lo stile di guida. Tre le modalità di guida: 'eco', che porta al massimo l'autonomia, 'comfort' e 'sport' con un upgrade istantaneo di coppia. Sono disponibili inoltre due soluzioni per il recupero dell’energia, ereditate dalla Formula E, controllabili dal conducente: normale, per simulare il comportamento di un motore termico, o brake che applica una decelerazione massima di circa 1,3 m/s.

A livello tecnologico DS 3 Crossback E-Tense propone tutte le innovazioni di ultima generazione: il DS Connect Nav e la connettività DS Connect Box, i fari intelligenti DS Matrix Led Vision, un sistema di prossimità che estrae dalla carrozzeria le maniglie delle porte a scomparsa quando il guidatore si trova con la chiave a meno di 1 metro e mezzo dall’auto, l’Head up Display. In questa versione 100 % elettrica, il design esterno si distingue per le DS Wings cromate (escluso per l’ispirazione DS Performance Line, dove sono nere opache ), la griglia della calandra Grigio Anthracite (nero lucido nell’ispirazione DS Performance Line) e la firma E-Tense al posteriore. Sono disponibili inoltre i cerchi in lega 18» Kyoto e la nuova tinta Grigio Cristallo.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA