Sei in Motori

AUTO ELETTRICHE

Nissan Leaf e+: più potenza e più autonomia

18 gennaio 2020, 09:24

Nissan Leaf e+:  più potenza e più autonomia

62KWH
Arriva una versione più potente (e con più autonomia) di Nissan Leaf, una delle vetture che ha aperto la strada della mobilità a zero emissioni. L’ultima versione si chiama Leaf e+ ed è equipaggiata con una nuova batteria da 62kWh e nuove tecnologie di connettività. La nuova batteria contiene 288 celle rispetto alle 192 della versione da 40 kWh (50% in più nello stesso spazio ma il peso non raddoppia).

385 CHILOMETRI
L’ultima versione si chiama Leaf e+ ed è equipaggiata con una nuova batteria da 62kWh e nuove tecnologie di connettività. La nuova batteria contiene 288 celle rispetto alle 192 della versione da 40 kWh (un 50% in più nello stesso spazio senza alcun raddoppio di peso) con una capacità di stoccaggio dell’energia superiore. La nuova batteria (con garanzia Nissan di 8 anni/160.000 km) è sinonimo anche di maggiore potenza con 160 kW (217 CV) e una percorrenza con un’autonomia nel ciclo combinato WLTP fino a 385 km con una singola carica (+43% ovvero 115 km di autonomia in più rispetto alla versione 40kWh), garantendo uno 0-100 in 6"9.

DAILY RANGE

Grazie a una maggiore autonomia, nuova Leaf e+ consente di poter effettuare un 'daily range' da 75 km, spostandosi per esempio da casa a lavoro per cinque giorni a settimana con una sola ricarica: inoltre grazie al programma di sviluppo rete elettrica che Nissan sta implementando, è possibile aggiungere una sola ricarica e arrivare a percorrere fino a oltre 770 km, utilizzando una delle 83 colonnine Fast Charge installate presso la rete delle concessionarie Nissan in tutta Italia.

CONNETTIVITA'
A bordo di Leaf e+ salgono anche i sistemi di connettività che la casa giapponese ha introdotto con la nuova Juke: sono disponibili infatti i nuovi servizi da TomTom LIVE che offre informazioni sul traffico e sui percorsi alla navigazione door-to-door, al localizzatore di auto, al controllo delle luci e del clacson, all’accensione a distanza del climatizzatore e della ricarica, fino al supporto e assistenza Nissan. Il tutto a portata di smartphone sull'app NissanConnect Services.

 

PROPILOT

Nuova Leaf con batteria maggiorata è dotata di ProPilot, sistema ampiamente utilizzato dalla casa giapponese che combina il cruise control per la regolazione della velocità, con il mantenimento della corsia, tenendo il veicolo distanziato - in base alle proprie preferenze - dal veicolo che precede. Leaf e+ è inoltre disponibile con la funzione e-Pedal, che prevede accelerazione e frenata con un unico pedale, e consente di mantenere uno stile di guida assolutamente ecologico.

COSTA MENO

Rispetto al passato, l’unica cosa che scende è sicuramente il prezzo: nuova Leaf è in vendita da 27.400 euro (per la versione da 40' kWh) oppure da 35mila euro per quella da 62 kWh (la e+ per intenderci), un prezzo nettamente inferiore alla prima generazione di Leaf da 24 kWh e appena 175 km di autonomia.