Sei in Motori

La nuova vita di smart: solo elettrica

Prezzo d'attacco 25mila euro per la citycar, l'autonomia è di 159 km

di Nuviana Arrichiello -

27 gennaio 2020, 10:33

La nuova vita di smart: solo elettrica

Forte di un successo che l’ha consacrata auto elettrica più venduta nel nostro Paese, smart arriva nella nuova versione EQ fortwo e forfour. Nuovi esterni, abitacolo aggiornato ma soprattutto disponibile esclusivamente con la trazione elettrica. Potremmo quasi dire una scelta naturale e che si è resa decisamente obbligatoria per la piccola Daimler che, praticamente sin dal lancio, ha avuto un rapporto privilegiato con il Belpaese e in particolare con la città di Roma che rivendica il primato di vendita di questo modello.

In attesa di capire la strada che seguirà il marchio, reduce di recente dalla creazione di una joint venture con la cinese Geely per la produzione nel Paese della Grande Muraglia (i primi esemplari dovrebbero essere prodotti per il mercato globale a partire dal 2022 e dovrebbero arrivare in concomitanza con la presenza, sulla scena internazionale, dell’ultima generazione di vetture prodotta ad Hambach), nuova smart si prepara alla sfida del mercato a zero emissioni.

In vendita a un prezzo d’attacco di 25mila euro, nuova Smart EQ - sigla che indica la trazione full electric - si distingue per un nuovo design degli esterni, ancora più cool ma decisamente essenziale, seguendo la filosofia tedesca del 'less is more'. I passaruota voluminosi sono molto pronunciati, tutto abbinato sapientemente a una serie di elementi personalizzabili: gli esterni di nuova generazione sono tipicamente smart. I fari completamente a Led integrati, disponibili a richiesta, e le mascherine del radiatore ridisegnate si riallacciano direttamente alle ultime showcar.

Novità si riscontrano anche nell’abitacolo dove gli interni sono di nuova concezione: introdotti nuovi scomparti portaoggetti; a bordo sale anche la nuova generazione di Infotainment che offre un’integrazione per smartphone diretta, per avere tutta la connettività del proprio cellulare mentre si è alla guida. Tante le informazioni che è possibile consultare grazie allo smart EQ Control e ai servizi 'ready to' services. In particolare sono disponibili il 'ready to park' e 'ready to chargè: una rete di autorimesse convenzionate a Napoli, Roma, Firenze, Genova e Milano che consentono sia il parcheggio che la ricarica della vettura attraverso un’App dedicata.

Nuova smart EQ fortwo e forfour è disponibile negli allestimenti pure, passion, pulse e prime. In più, per ogni versione è possibile scegliere uno dei tre pacchetti di equipaggiamenti previsti dal listino: Advanced, Premium o Exclusive. Con un’autonomia che può arrivare fino a 159 km - ciclo Nedc - a seconda della versione (dalla fortwo alla fortwo cabrio passando per la forfour), smart vanta una coppia di 160 Nm disponibili ed una potenza di 60 kW/82 Cv. Ai semafori, smart EQ fortwo coupè scatta in soli 4"8 da 0 a 60km/h quasi senza far rumore: la batteria agli ioni di litio è fornita da Deutsche Accumotive, una società Daimler, ed è composta da tre moduli ad alto voltaggio e da un totale di 96 celle, anch’esse ad alto voltaggio, che raggiunge una capacità di di 17.6 kWh.

Con il caricatore di bordo da 22 kW con funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta, anche per ricaricare i nuovi modelli dal 10 all’80% bastano meno di 40 minuti se le circostanze consentono di effettuare una ricarica trifase. Grazie alla cooperazione con Plugsurfing, il social network per ricaricare le auto elettriche, il cliente ora ha a disposizione praticamente qualsiasi stazione di ricarica. Per registrarsi e ricevere la fattura basta l’app smart EQ control, che è stata completamente riconfigurata.