Sei in Motori

ANTEPRIMA

Seat Leon, la quarta generazione

Investiti 1,1 miliardi per l'auto simbolo della Casa spagnola. Condivide molto con Golf. Due versioni: hatchback e sportstourer

29 gennaio 2020, 15:28

Seat Leon, la quarta generazione

Seat Leon, atto quarto. Per la quarta generazione dell’auto simbolo della Casa spagnola (fin qui 2,2 milioni di esemplari venduti) gli investimenti sono stati importanti - 1,1 miliardi di euro nei 4 anni di sviluppo.

Presentata an anteprima a Barcellona, Leon ha due versioni: la berlina hatchback e la familiare Sportstourer. Fin dai colori scelti, un rosso vivace che ricorda il sole catalano e un grigio scuro che richiama le lunghe notti barcellonesi, l’influenza della città è evidente. Linee semplici, solo tre quelle che disegnano il profilo, e un particolare cofano dal design a conchiglia, in ricordo del mare che bagna la città. Il posteriore è dominato dal gruppo ottico coast-to-coast, come il sole che all’alba accende il panorama. La presentazione di Seat Leon arriva a poco più di due mesi dal lancio della nuova Golf, con cui la berlina compatta di Martorell condivide moltissimo. A partire dalla piattaforma MQB, fino alla scelta di renderla - come la cugina tedesca - completamente connessa. 

Leon ha una personalità marcata ma non certo appariscente, disegnata com'è attorno alle necessità e alle richieste degli acquirenti. Gli interni sono curati, con un salto di qualità evidente, dalle finiture del cruscotto alle impunture dei sedili. La plancia è dominata da un touch-screen dal quale si comanda tutto. Il cuore del sistema della Leon è rappresentato dal Digital Cockpit, che comprende una strumentazione ad alta risoluzione da 10"25. Il sistema multimediale di serie si avvale di uno schermo da 8"25 con compatibilità audio per smartphone, mentre il sistema di navigazione con schermo più ampio da 10" offre navigazione connessa 3D, display Retina e comandi vocali.

Ampia la gamma di motorizzazioni messa a disposizione dal Gruppo Volkswagen: benzina TSI da 90 a 190 Cv; diesel 2.0 TDI da 115 a 150 Cv; metano 1.5 TGI da 130 Cv; mild-hybrid eTSI da 110 e 150 Cv; ibrida plug-in eHybrid che accoppia il propulsore benzina 1.4 TSI con un motore elettrico, un pacco di batterie agli ioni di litio da 13 kWh e il cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti per una potenza complessiva di 204 Cv.  La gamma degli allestimenti parte dalla versioni Style e Reference, per salire alla Xcellence fino al top FR. 

Leon 4 diventa più lunga, più stretta e più bassa in entrambe le versioni rispetto alla generazione precedente: la versione hatchback è lunga 4.368 mm (+86 mm), larga 1.800 mm (-16 mm) e alta 1.456 mm (-3 mm). La miglior abitabilità è testimoniata dall’aumento di passo fino a 2.686 mm (+50 mm). La Sportstourer differisce per le misure in lunghezza di 4.642 mm (+93 mm) e di altezza di 1.448 mm (-3 mm). 
 

 

SALUTE

Alito pesante? Non è solo questione d'igiene

Spazzolino, filo interdentale, colluttori devono essere un rito fin da piccoli Ma spesso l'alitosi è sintomo di malattie che vanno indagate: gola, reni,  fegato, polmoni, come affrontare il problema