Sei in Motori

motori

World Car Awards: premi a  Kia e Mazda

11 aprile 2020, 09:06

World Car Awards: premi a  Kia e Mazda

Doppietta coreana

Il World Car Awards è una associazione no profit che assegna premi tramite una  giuria di 86 giornalisti del settore automobilistico di tutto il mondo. Quest'anno a farla da padrona è stata la Casa coreana  Kia Motors Corporation: nell’edizione 2020 ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il Suv Telluride è stato nominato “World Car of The Year”; la Crossover elettrica Kia Soul EV “World Urban Car”.
 La giuria ha premiato il design fortemente distintivo e  la funzionalità  di Kia Telluride, uno sport utility di grandi dimensioni (fino a 8 posti) venduto soprattutto in Nord America che ha già ricevuto ben 70 premi da quando è arrivato sul mercato nel 2019. Kia Soul EV è invece un’elettrica che assicura una autonomia fino a 452 chilometri.

Kodo design

A coronamento delle celebrazioni per il centenario della Casa giapponese, la Mazda3 ha vinto il premio World Car Design of the Year 2020, uno dei premi speciali di categoria assegnati dalla giuria. La Mazda3 è la seconda Mazda ad aggiudicarsi il premio dopo la MX-5 nel 2016.
Alla base di tutto c'è l'ormai celebre filosofia di design Kodo, introdotta da Mazda nel 2010, capace di infondere un forte dinamismo.