Sei in Motori

SEAT

Leon Sportstourer, 10 motori: dal metano all'ibrido

01 marzo 2021, 11:05

Leon Sportstourer, 10 motori: dal metano all'ibrido

La Seat Leon Sportstourer espande la gamma di motorizzazioni a ben dieci opzioni con l’arrivo del propulsore 1.5 TGI 130CV DSG a metano, l’ampliamento del 'ventaglio' dei propulsori elettrificati con il nuovo mild hybrid 1.0 eTSI 110CV DSG e le due versioni 2.0 TDI da 115CV e 150CV, quest’ultima in abbinamento a cambio DSG e trazione integrale 4Drive.

Metano La versione station wagon della bestseller di Barcellona apre il 2021   all’insegna delle tecnologie  alternative a partire dal  metano. La Leon Sportstourer a metano monta il motore 1.5 TGI da 130CV abbinato al cambio automatico DSG 7 marce. La vettura integra tre serbatoi per il metano con un volume netto complessivo di 17,3 kg, che garantiscono un’autonomia di 440 km completamente a gas, che si estende a 600 km considerando il serbatoio di benzina da 9 litri.

Ibrida L’introduzione del nuovo 1.0 e TSI 110CV DSG consolida l’offensiva ibrida che poggia su due tecnologie (mild hybrid e ibrido plug-in) e tre diverse motorizzazioni, rendendo Leon in linea con i trend di mercato che, a gennaio 2021, hanno visto il peso dell’ibrido superare il 27% del totale mercato. Come per il 1.5 eTSI, anche il propulsore 1.0 eTSI mild hybrid abbina un motore a combustione, un alternatore (che funge anche da starter) e una batteria agli ioni di litio a 48V. Il sistema permette  di procedere a motore spento in alcune situazioni di guida (funzione eco-coasting), recuperare energia in frenata  e supportare il motore con una leggera assistenza elettrica (funzione boost), tutto automaticamente e senza la necessità di interazione da parte del conducente. Questo permette alla Leon Sportstourer di ridurre in modo sensibile i consumi e le emissioni di CO2, che si attestano a 5,3 - 6,2 l/100 km e 120 - 141g/km (in ciclo combinato WLTP) rispettivamente.

Diesel L'offerta comprende anche il propulsore 2.0 TDI 115 CV, porta di ingresso alle motorizzazioni TDI della gamma, ed il nuovo propulsore 2.0 TDI 150 CV DSG 4Drive (disponibile in abbinamento alle versioni Business, FR e Xcellence.