Sei in Motori

MOTORI

Alfa Romeo Stelvio Veloce Ti

07 agosto 2021, 09:31

Alfa Romeo Stelvio Veloce Ti

Benvenuti nel mondo di Stelvio Veloce Ti con il turbodiesel 2.2 da 210 Cv accoppiato al  cambio doppia frizione a 8 rapporti.  Il nuovo sistema di infotainment che si avvale schermo touchscreen, interfaccia uomo-macchina completamente ridisegnata e nuove funzioni connesse - assieme ai nuovi sistemi ADAS e alla guida autonoma di livello 2 - esalta   la centralità del conducente, permettendogli di concentrarsi sulla guida.

Centro nevralgico di questo cambiamento è il display centrale da 8”8 ora touchscreen  ottimizzato  secondo la logica dei widget personalizzabili, come negli smartphone.  Qualità e  design nei nuovi interni in cui spiccano la funzionalità dei comandi secondari e il comfort assicurato dai sedili,  al top anche sulle lunghe distanze.  Stelvio Veloce Ti propone una dotazione esclusiva (analoga a quella della Quadrigìfoglio) come i sedili sportivi in pelle e Acantara riscaldati con regolazione elettrica a 6 vie e i dettagli in carbonio, che all’esterno corrispondono alle caratterizzazioni Dark Miron specifiche. Debuttano i nuovi cerchi in lega da 20” a cinque fori.  

Inutile dire che il 2.2 con ben 470 Nm di coppia assicura prestazioni di spicco (0-100 in 6”6 secondi e 215 km/h) ma con consumi inaspettati per un suv di questa taglia, come conferma l’omologazione per 6,2 litri ogni 100 km. Il responso della strada, grazie anche al contributo della trazione integrale Q4, mette al riparo da «sorprese» legate a improvvise variazioni dell’aderenza o a situazioni climatiche difficili. Si parte da 72.200 euro.