×
×
☰ MENU

Volkswagen ID.3 elettrica

12 Maggio 2019, 07:14

Volkswagen la scorsa settimana ha aperto gli ordini in Europa della nuova ID.3, la prima auto 100% elettrica della nuova generazione, sviluppata sulla piattaforma MEB che fornirà la base per molti altri modelli del Gruppo. Quando la versione definitiva della ID.3 arriverà sul mercato il prossimo anno, la gamma sarà composta da 3 differenti modelli con 3 differenti batterie, per autonomie compresi fra 330 e 500 chilometri. La versione di punta avrà 58kWh e promette con un pieno di energia un range tra 300 e 420 km. 

Autonomia Volkswagen è sicura che ID.3 risolverà uno dei problemi maggiori delle auto elettriche, quello dei tempi di ricarica: in tutte le ID.3 ci sarà di serie una funzione di ricarica rapida che sfrutterà colonnine con potenza fra 100 e 125 kW. E - assicura Juergen Stackmann, membro del board Vw con responsabilità per vendite, marketing e after sales - "con questo sistema basterà il tempo di un caffè, una mezz'ora, per ottenere una ricarica da 260 km alimentando la batteria con 100 kW". Si potrebbe obiettare che è un caffè abbastanza "lungo", ma per gli standard delle auto elettriche è un tempo ragionevole, sempre che ci siano colonnine libere a cui rifornirsi.

Prezzi Interessante il posizionamento dei prezzi: ID.3, al lancio della versione di serie nel 2020, costerà "meno di 30mila euro", cioè il costo di una Golf GTD. Intanto già ora  sarà è possibile prenotare versando un deposito di 1.000 euro la versione speciale "prima edizione" ID.3 !ST, con un equipaggiamento esclusivo e un’autonomia di 420 km, con un bonus di 2.000 kWh gratuiti per la ricarica. Il prezzo della Volkswagen ID.3 1ST sarà "inferiore a 40mila euro". 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI