×
×
☰ MENU

anteprima

Nuova Bmw X1, il futuro è (anche) elettrico

Bmw X1, il futuro è (anche) elettrico

di Lorenzo Centenari

22 Giugno 2022,16:29

Notizie di rivoluzione elettrica giungono alle orecchie anche della più piccina della X-family: da ottobre, quando sarà ufficialmente in vendita, nuova Bmw X1 si declinerà pure in versione EV, o iX1 nel gergo di Monaco.

A differenza di altre sue colleghe, X1 di terza generazione non stravolge il look, conservando le proporzioni complessive del modello uscente, compresa una griglia a doppio rene non troppo aggressiva. Una maggiore distanza col passato si esprime invece all’interno: fanno il loro ingresso in abitacolo il Curved Display (due schermi appaiati da oltre 10” ciascuno), il bracciolo «fluttuante» con pulsanti di accensione e selezione delle marce, il tappetino verticale per la ricarica a induzione dello smartphone.

Il grande passo verso il full electric (per iX1, due motori, potenza totale di 313 Cv, autonomia di almeno 413 chilometri), ma ancora pure motorizzazioni diesel (4 cilindri 2.0 litri) e benzina (2 litri o 3 cilindri 1,5 litri), insaporite dall’ibrido «soft» a 48 Volt con motorino elettrico integrato nel cambio doppia frizione Steptronic a sette rapporti. Trazione anteriore o integrale xDrive. Successivamente (2023?), X1 anche ibrido plug-in.

Vasto l’assortimento di assistenti elettronici alla guida (su tutti, i cosiddetti Drive Recorder e Remote Theft Recorder), nel più dei casi - ahimè - a pagamento (ma si possono aggiungere anche in seguito, tramite funzione Remote Software Upgrades). Frenata automatica e assistente intelligente di parcheggio, se non altro, saranno di serie.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI