×
×
☰ MENU

Il test

Skoda Kodiaq, Suv per tutta la famiglia

Skoda Kodiaq, Suv per tutta la famiglia

di Aldo Tagliaferro

01 Luglio 2022,11:54

Vi avevamo raccontato qualche tempo fa del rinnovato Kodiaq, il Suv-ammiraglia di Skoda che ci aveva colpito per la qualità dei materiali, il comportamento su strada e lo spazio a bordo, ampliato fino a 7 (comodi) posti. E le virtù testate nella versione diesel le ritroviamo intatte anche nella versione benzina (1.5 TSI ACT Laurin&Klement DSG, 44.950 euro) che dalla sua ha ovviamente un minore impatto acustico dal cofano e anche un centinaio di kg di peso in meno rispetto all'unità a gasolio.

A beneficiarne sono anche i consumi: guidando con criterio non è difficile arrivare a 14 km con un litro, mentre nel traffico cittadino o utilizzando dal selettore centrale la modalità sportiva i consumi scendono a 9-10 km litro. Come sempre, quando si parla di Skoda, la razionalità e la praticità restano le splendide parole d'ordine con l'unica eccezione del navigatore con cui si tende un po' a litigare sia col software che con i comandi vocali. Dove veramente Kodiaq stupisce, mascherando con enorme disinvoltura i 4 e 70 di lunghezza è nella maneggevolezza: dai tornanti di montagna allo sterrato il comportamento è sempre neutro, sincero, a prova di bambino.

E visto che siamo in periodo di ferie, dal generoso portellone elettronico si spalancano spazi vacanzieri: abbattendo tutto (2065 litri) ci si può piantare anche la tenda, altrimenti 835 litri ospitano comodamente valige, pinne e secchielli. Volendo, c'è pure la terza fila si sedili, e allora la vacanza è da famiglia allargata. Il design è tutt'altro che gridato: nonostante la stazza Kodiaq è discreto, fa di tutto per non farsi notare. Conta la sostanza, per Skoda. La stessa che troviamo al volante, dove si apprezzano la visibilità, la precisione dello sterzo e il collaudato cambio doppia frizione del Gruppo Vw che da tempo è una garanzia: le cambiate non si avvertono, la marcia in autostrada è fluida, i 150 Cv sufficienti in (quasi) tutti i contesti.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI