Sei in Moto

moto

Kymco Agility 300i ABS: versatile e potente

di Stefano Martignoni -

13 novembre 2019, 20:22

Kymco Agility 300i ABS: versatile e potente

Dopo aver conquistato i commuter con le motorizzazioni 50, 125 e 200 cc, Agility cresce di cilindrata ed entra nel segmento top dei ruota alta. Il motore è il monocilindrico, OHC a due valvole da 276 cc raffreddato a liquido, per garantire prestazioni e consumi contenuti. Conforme all’omologazione Euro 4, eroga 23,1 CV di potenza e oltre 22 Nm di coppia.

Ciclistica raffinata

Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio e piastre stampate, con un rinforzo in corrispondenza del cannotto di sterzo, soluzione che garantisce sicurezza e piacevolezza di guida grazie anche alla forcella teleidraulica con escursione di 110 mm, capace di digerire tombini, buche e pavé. Tanta attenzione anche al comfort grazie alla pedana, con tunnel, che offre un ampio e comodo spazio per i piedi; il passeggero può contare su pedane estraibili così come un’abbondante porzione della comoda sella, imbottita e rifinita con cuciture a contrasto. Il nuovo ruote alte Kymco monta cerchi realizzati ad-hoc, con disegno multirazze e dimensioni differenziate per anteriore, da 16”, e posteriore, da 14”. L’impianto frenante è dotato di ABS a doppio canale.

Grande capacità di carico

Il sottosella, apribile dal rotore di accensione, è dotato di luce di cortesia a LED e presa USB: raggiunge una lunghezza di novanta centimetri ed è in grado di ospitare due caschi integrali. I vani nel retroscudo, invece, permettono di avere sempre a portata di mano piccoli oggetti. Di serie Agility 300i offre cupolino e paramani, così da rendere la guida piacevole anche quando le condizioni meteorologiche non sono favorevoli.

Tanta tecnologia

Agility 300i ABS è riconoscibile grazie al sistema di illuminazione “full LED” che, oltre a garantire la massima visibilità, rappresenta una sorta di firma luminosa sia con la luce del giorno, sia al buio della sera. A bordo c’è ovviamente Noodoe: il futuristico sistema informativo sviluppato da Kymco. Inoltre, Agility 300 è dotato di tecnologia Keyless, per sbloccare e avviare il mezzo attraverso un semplice telecomando.

Noodoe Navigation

Noodoe facilita la vita a bordo, mostrando chiamate e messaggi direttamente sul cockpit digitale. Ma non solo: Noodoe Navigation guida il pilota a destinazione rapidamente, senza distrazioni e nel minor tempo possibile, grazie a una connessione con lo smartphone sempre più stretta ed efficace. A chi guida resta solo da inserire la destinazione, anche da casa, prima di partire. L’interfaccia del sistema di navigazione di Noodoe Navigation è stata progettata in modo da offrire indicazioni “smart”. Al semaforo, quando si ha tempo di guardare con attenzione la mappa, il sistema offre una visione d’insieme del tragitto ancora da percorrere. In movimento, invece, le indicazioni sono rapide, razionali. In questo modo si evita di controllare troppo spesso il navigatore, restando più concentrati alla guida.
Il pilota può anche navigare attraverso le indicazioni (mappa, tempo e km mancanti alla destinazione) semplicemente azionando un pulsante sul blocchetto destro, senza staccare le mani dal manubrio. Noodoe sfrutta il modulo GPS e le mappe (sempre aggiornate) dello Smartphone, ma non il traffico dati. Sarà infatti sufficiente scaricarsi a casa le mappe della zona interessata al tragitto per navigare tranquillamente offline. Un modo semplice per poter navigare anche in mancanza di copertura di rete. Noodoe Navigation è in grado di gestire fino a cinque destinazioni consecutive alla volta consentendo quindi di impostare l’intero itinerario ancor prima di uscire di casa.

Colori, accessori e prezzi

Per il momento Kymco offre Agility 300i in due colorazioni: antracite opaco e il nuovo grigio Dossena. Per personalizzarlo al massimo sono disponibili anche alcuni accessori come il parabrezza maggiorato e il bauletto in tinta da 47 litri con supporto, dedicato a chi ha maggiori esigenze di trasporto.
Il nuovo Agility usufruisce della garanzia Kymco 5PRO di 5 anni a chilometraggio illimitato. Incluso nel prezzo è inoltre incluso un anno di polizza Kymco Care, per il rientro del mezzo in caso di avaria. Agility 300i ABS costa 4.650 euro (cupolino, paramani e Noodoe Navigation sono di serie), prezzo che, fino al 31 gennaio 2020, sarà tagliato a 3.990 euro. Grazie ai servizi di Kymco Servizi Finanziari, le possibilità di finanziamento sono ampie.