Native

speciale scuola

Se il peso della cultura fa male alla schiena

08 settembre 2016, 12:37

Se il peso della cultura fa male alla schiena

La zona dorsale è particolarmente delicata per gli studenti: i consigli degli esperti

Studenti sani e in forma anche sui banchi di scuola? Bisogna limitare il “peso della cultura”, che non è solo metaforico: la schiena è infatti uno dei punti più delicati per gli studenti, per i chili a volte eccessivi caricato sugli zaini, ma anche per le ore passate seduti durante le lezioni, che possono incentivare alcune “cattive abitudini” a livello posturale e dare

origine a fastidiosi dolori. Secondo i pediatri, il peso dello zaino non dovrebbe essere superiore al 10% di quello del bambino, anche se a fare la differenza è il tempo in cui lo si porta. Niente paura se si tratta soltanto di percorrere il tragitto dalla macchina alla classe, attenzione invece per tragitti più lunghi.

Lo zaino deve essere sempre portato su due spalle, avere spallacci imbottiti e regolabili e non scendere mai sotto il bacino di chi lo porta. In aula, poi, è bene assicurarsi che la sedia sia bassa così da non assumere una posizione ricurva. Gli studenti più grandi potranno regolarsi autonomamente mentre, per i più piccoli, le ore di studio a casa possono essere utilizzate anche per “insegnare” una postura corretta.