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Alimentazione: come è cambiata con la pandemia

Contenuto sponsorizzato da Poliambulatorio Città di Collecchio

29 marzo 2021, 09:42

Alimentazione: come è cambiata con la pandemia

In moltissimi hanno riportato un aumento ponderale del peso di 1,5 kg al mese

 

Dall'inizio della pandemia il 46,1% degli italiani dichiara di aver consumato più pasti al giorno rispetto a prima , inserendo alimenti "snack", aumentando i prodotti panificati in casa ei cibi consolatori (cioccolato, gelato, dessert) e diminuendo i cibi freschi come frutta e verdura . "Molte fasce della popolazione hanno riportato un aumento ponderale di 1,5 kg al mese sia per pregresse abitudini alimentari errate, che per l'insorgere di sensazioni come noia, ansia, depressione o per un aumentato appetito e la voglia compulsiva di“ comfort food " , Cibi caratterizzati da un'alta percentuale di carboidrati raffinati e grassi" spiega ilDottor Alberto Vincenzi, Nutrizionista del Poliambulatorio Città di Collecchio . L'utilizzo massiccio di computer, tablet o smartphone avviene a chi svolge attività lavorative in smart working o agli studenti che seguono la didattica a ha di fatto ridotto il consumo calorico giornaliero . Passare molte ore davanti ad uno schermo porta ad innescare meccanismi incontrollati nell'assunzione del cibo . Non è un caso che la chiusura delle scuole abbia aumentato il rischio di aumento di peso fra bambini e adolescenti. "Da tempo studi scientifici hanno evidenziato come piccoli aumenti di peso concentrato in un periodo di tempo breve, portano nel lungo termine ad un sostanziale aumento generale permanente , specie nelle donne. A questo si aggiunge che l'uso di abbigliamento comodo porta a trascurare piccoli aumenti di peso "prosegue il Nutrizionista". La chiusura di palestre ha portato a svolgere attività fisica in casa , che però non riesce a compensare del tutto la maggior assunzione di cibo. Inoltre, l'attività fisica regolare o pregressa alla pandemia non sono semper fattori protettivi efficaci contro aggiunti di peso. Per questo motivo il principale fattore protettivo rimane il controllo dell'assunzione di cibo .

IL CONSIGLIO DELLO SPECIALISTA

 

Favorire la sintesi di serotonina!

“È importante consumare cibi che favoriscono la sintesi endogena di serotonina e melatonina soprattutto a cena come tuberi, verdure a foglia verde scuro, frutta fresca di stagione e semi oleosi o frutta secca (mandorle), banane, ciliegie e avena . Il triptofano, precursore della serotonina, deve essere fornito con alimenti ricchi di proteine ed è coinvolto nella regolazione della sazietà e dell'assunzione calorica abbassando la richiesta di carboidrati e grassi tramite l'inibizione nel neuropeptide Y, il più potente peptide ipotalamico oressigeno ”.

 

A voi la parola

 

Domanda della Signora Ilaria da Parma

«Ho sempre curato molto l'alimentazione, ma da quando sono a casa per la gravidanza sono spesso attratta da cibi grassi o zuccherati e tendo a disordinare. Cosa consiglia ?

Risponde il Dottor Alberto Vincenzi, Nutrizionista del Poliambulatorio Città di Collecchio

Durante la pandemia anche le donne in gravidanza aumentano l'apporto di cibo dettato dalle emozioni, in primis cereali e grassi, portando ad un eccessivo aumento di peso gestazionale. È consigliato seguire un percorso nutrizionale specifico ed equilibrato .

Messa a fuoco

 

NUTRIZIONE E SPORT

Mantenere la forma fisica adattando la nutrizione

"Il blocco delle palestre e delle gare dilettantistiche ha portato la popolazione degli sportivi a nuovi obbiettivi per la stagione 2021, il primo dei quali è non perdere la forma fisica e cioè non aumentare la percentuale di massa grassa, preservando quella magra e la performance muscolare "spiega il Dottor Vincenzi. "Se dal lato della capacità prestativa è fondamentale impostare allenamenti adatti a limitare i danni, adattare la nutrizione alle nuove abitudini imposte dalla pandemia gioca un ruolo chiave per preservare la forma fisica. Il controllo del peso non è sufficiente per monitorare la composizione corporea dell' atleta, ma sono necessari strumenti come la plicometria e la bioimpedenza vettoriale che solo un professionista può usare per la corretta stima di massa grassa e massa grasso-priva".

 

Direttore sanitario Dott. Stefano Folzani

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