×
×
☰ MENU

Il gusto di essere sempre a norma

Il gusto di essere sempre a norma

di Annorma

18 Maggio 2021,10:18

Contenuto sponsorizzato da Annorma

Nasce a Parma la prima realtà italiana di consulenza in ambito food, composta da ex Ispettori della Pubblica Amministrazione

 

Grazie a un'esperienza della durata di sei anni come membro del Nucleo Antisofisticazione e Sanità  (N.A.S.), Fabio Bussacchini matura una profonda comprensione di come falle in materia di qualità e sicurezza alimentare possano mettere a repentaglio la vita di un’intera azienda.

Senza mai arrestare il proprio processo di formazione, Bussacchini sfrutta le molte competenze acquisite durante il suo impiego come ispettore e le applica a diversi ambiti aziendali iniziando a Iavorare come Iibero professionista per diverse imprese del settore alimentare e impiantistico che si avvalgono della sua expertise in materia di conformità legislativa. È da questa filosofia che nasce ANNORMA, una società di consulenza composta solo da ex ispettori della Pubblica Amministrazione ed Enti di Certificazione con almeno 25 anni di servizio nel settore di appartenenza.

L’obiettivo è quello di mette-re a disposizione delle aziende il know-how acquisito durante i molti anni di servizio di Bussacchini e colleghi. È proprio il fondatore e amministratore unico della società che si fa carico di selezionare le personalità più appropriate per arrivare a costruire una vera squadra di eccellenza.

SETTORI D'INTERVENTO

 

ANNORMA si specializza nel settore food e lavora per garantire tranquillità alle aziende del tessuto produttivo alimentare italiano e porle nella condizione di vantaggio di avere una consulenza di alto livello fornita da chi prima avrebbe operato un controllo su di Ioro.I settori d'intervento sono molto ampi. La sicurezza sui luoghi di Iavoro è l’ambito delegato a ex ispettori dello SPASL degli ASL del comprensorio parmigiano. La sicurezza alimentare è materia di ex ispettori Carabinieri NAS, ex ispettori ASL ed ex ispettori ASL per il servizio veterinario. L’ambiente, invece, è il pane quotidiano di ex ispettori ARPA mentre il biologico è quello di ex ispettori certificatori di prodotti biologici. Per finire, la consulenza in materia di prodotti DOP è affidata a ex ispettori certificatori di prodotti DOP del territorio parmigiano. Quando si parla di sicurezza alimentare, ci si riferisce alla tutela e salute del consumatore finale, alla filiera e tracciabilità dei prodotti e alla qualità dei prodotti alimentari. Alle aziende viene richiesta piena responsabilità in ognuno di questi ambiti, in conformità con le normative vigenti riguardanti legislazione alimentare, igiene, sicurezza sul Iavoro, rispetto ambientale, benessere animale e casi specifici come standard BIO.

Per questo, ANNORMA mette a disposizione delle proprie imprese clienti la professionalità di esperti specializzati in ognuno di questi settori in modo da poter garantire all’azienda il brillante superamento di controlli disposti da organi competenti. È fondamentale, quindi, un’ampia conoscenza delle procedure ispettive messe in atto durante i controlli per poter donare alla realtà cliente un’esperienza di consulenza volta al perfezionamento dei propri standard.

 

IL METODO ANNORMA

 

Per un’esperienza davvero completa vengono messi in atto da ANNORMA delle vere e proprie simulazioni d'ispezione. In prima istanza, viene definito come portare a termine tale controllo che esso sia annunciato, a sorpresa o parzialmente a sorpresa. In ognuno di questi casi, i responsabili dei diversi reparti vengono coinvolti in prima persona. L’occhio degli ispettori è allenato a scovare ogni illecito e, quindi, a consigliare la soluzione migliore per rientrare nelle norme evitando, così, conseguenze in termini di condanna. Durante un controllo annunciato, inoltre, gli esperti di ANNORMA sono in grado di presenziare per assistere il cliente nella gestione dei rapporti con i controllori e nella valutazione dell’effettiva correttezza formale di un’eventuale contravvenzione. Anche in caso di precedente ispezione della Pubblica Amministrazione, ANNORMA può intervenire per limitare eventuali sanzioni inflitte e per condurre i rapporti direttamente con l’ente ispezionante. Dopo un controllo con esito negativo, ANNORMA può essere consultata per stilare una relazione ufficiale riguardante i punti deboli dell’azienda con eventuali azioni correttive per una tempestiva risoluzione del problema.

Si offrono, inoltre, interventi di valorizzazione di attività commerciali dove andare a verificare la conformità legislativa delle attività stesse per rapportarle al valore dato alle medesime. Infine, è fra i servizi garantiti da ANNORMA anche la verifica documentale tesa ad accertare l’effettiva validità della documentazione a tutela della Direzione Aziendale.

© Riproduzione riservata