ATENEO

Università di Parma: dal 17 luglio si aprono le immatricolazioni

Procedura esclusivamente on line sul sito www.unipr.it. L'Ateneo consiglia di registrarsi fin da ora

Università di Parma: dal 17 luglio si aprono le immatricolazioni
Ricevi gratis le news
0

È partito il conto alla rovescia per l’apertura delle immatricolazioni all’Università di Parma per l’anno accademico 2018-2019, prevista per il 17 luglio. La procedura di iscrizione è esclusivamente on line sul sito www.unipr.it.
 
Ecco una “guida” dell'Ateneo con le modalità di immatricolazione: tutte le informazioni utili per chi desideri iscriversi a uno degli 86 corsi di studio dell’Ateneo (39 corsi di laurea triennale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 41 corsi di laurea magistrale: elenco completo al link https://www.unipr.it/node/1183/2018).

1- REGISTRAZIONE
La procedura per effettuare l'immatricolazione dal 17 luglio è interamente on line e dev’essere preceduta dalla registrazione.
Anche prima dell’apertura delle immatricolazioni, già da ora, l’Ateneo invita a registrarsi sul sito web dell’Università, all’indirizzo www.unipr.it/registrazione, per ottenere le credenziali individuali (username e password) per risparmiare tempo il 17 luglio.
 
2 - IMMATRICOLAZIONE
Dal 17 luglio sarà possibile avviare la procedura di immatricolazione utilizzando le credenziali ottenute con la registrazione.
Per accedere alla procedura, dall’home page del sito web di Ateneo www.unipr.it occorre cliccare sul banner “Iscrizioni on line” www.unipr.it/iscrizioni
 
IMMATRICOLAZIONE AI 6 CORSI CON ACCESSO IN ORDINE CRONOLOGICO E VALORIZZAZIONE DEL MERITO ATTRAVERSO IL VOTO DI MATURITÀ: 5 FASCE ORARIE
Il 17 luglio sarà possibile avviare la procedura di immatricolazione ai 6 corsi di laurea con accesso in ordine cronologico con valorizzazione del merito (voto di maturità) in cinque diverse fasce orarie: dalle 9 alle 17
Dalle 9 - Scienze e tecnologie alimentari
Dalle 11 - Biotecnologie
Dalle 13 - Scienze motorie, sport e salute
Dalle 15 - Biologia
Dalle 17 - Chimica (per la porzione di posti con accesso in ordine cronologico con valorizzazione del merito) e   Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Al termine della procedura, ai candidati sarà comunicato il codice numerico con il quale identificarsi in graduatoria. Il titolo di studio e il voto potranno essere inseriti anche dopo il 17 luglio, comunque entro il 25 luglio. La posizione in graduatoria sarà calcolata sulla base dell'ordine cronologico di iscrizione e del voto di maturità. La pubblicazione della graduatoria avverrà il 31 luglio 2018 sul sito www.unipr.it a questo link. Gli ammessi, cioè coloro che avranno un numero di posizione utile in graduatoria (entro il numero massimo degli ammissibili al corso scelto), potranno successivamente immatricolarsi: dal 31 luglio (ore 15) al 6 agosto (ore 12).
 
Coloro che risulteranno fra i non ammessi dovranno attendere gli eventuali scorrimenti della graduatoria previsti dal 9 agosto (ore 15) al 22 agosto (ore 12).
 
Dal 1° agosto al 1° ottobre 2018 sarà inoltre attivata una seconda procedura di prenotazione del posto sulla base del solo ordine cronologico, senza valorizzazione del merito, che potrà essere utilizzata qualora non vi siano più posizioni utili da scorrere dalla graduatoria del 31 luglio.
 
IMMATRICOLAZIONE AI 55 CORSI A LIBERO ACCESSO: 22 triennali, 1 magistrale a ciclo unico, 33 magistrali.
Dalle ore 18 del 17 luglio è aperta l’immatricolazione ai corsi a libero accesso (accettazione delle domande fino alla scadenza del periodo d’immatricolazione).
Il corso triennale in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri (telematico) ha scadenze proprie: info sul sito www.icon-laurea.it.
 
IMMATRICOLAZIONE AI 14 CORSI CON TEST NAZIONALE:
- Architettura Rigenerazione Sostenibilità
- Medicina e Chirurgia
- Medicina Veterinaria
- Odontoiatria e Protesi Dentaria
Per questi corsi è necessario registrarsi e presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line sul portale Universitaly (www.universitaly.it) dal 2 al 24 luglio 2018 entro le 15.
Successivamente è necessario perfezionare l’iscrizione sul sito web dell'Università di Parma dal 4 luglio 2018, ore 12, al 27 luglio 2018, ore 12 (a partire dalle 24 ore successive alla registrazione sul portale Universitaly).
Le prove di ammissione si terranno a partire dal 4 settembre (le modalità di accesso a questo link).
 
Per i corsi delle Professioni Sanitarie è necessario presentare domanda sul sito web www.unipr.it (www.unipr.it/iscrizioni) dal 24 luglio 2018 alle 12 al 23 agosto 2018 alle 12.
 
IMMATRICOLAZIONE AGLI 8 CORSI A NUMERO PROGRAMMATO LOCALE CON TEST: LE DATE PER LE DOMANDE
Per il corso di laurea in Chimica (porzione di posti assegnata con test d’ingresso) il calendario dei test TOLC (che si possono sostenere anche a distanza) è sul portale CISIA (www.cisiaonline.it); a test sostenuto, iscrizioni per l’ammissione in graduatoria su www.unipr.it  dal 18 giugno al 6 luglio.
Per i corsi di laurea magistrali a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche il calendario dei test TOLC (che si possono sostenere anche a distanza) èsul portale CISIA (www.cisiaonline.it); a test sostenuto, iscrizioni per l’ammissione in graduatoria su www.unipr.it dal 4 al 20 luglio e dal 6 al 31 agosto.
Per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata on line entro le ore 15.30 di lunedì 9 luglio, sul sito www.unimore.it. Il test di ammissione è fissato per mercoledì 18 luglio a Reggio Emilia.
Per il corso di laurea magistrale in Advanced Automotive Electronic Engineering (interateneo, sede amministrativa Università di Bologna, bando a questo link)l’iscrizione alla prova di ammissione (per cittadini UE ed equiparati) deve essere effettuata online entro il 27 luglio 2018 sul sito www.studenti.unibo.it La prova di selezione consiste nella valutazione dei titoli e in un colloquio. I colloqui si terranno dal 3 al 6 settembre 2018.
Per il corso di laurea magistrale in Advanced Automotive Engineering (interateneo, sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia, bando a questo link)l’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata on line entro le ore 13 di venerdì 27 luglio, sul sito www.unimore.it. Il test di ammissione è fissato per giovedì 6 settembre a Modena.
Per il corso di laurea magistrale in Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia il periodo per la presentazione delle domande va dal 28 giugno al 23 agosto. Il test è fissato al 28 agosto.
Per il corso di laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale iscrizioni al test dal 9 luglio al 31 agosto, prova di selezione il 5 settembre.
Per il corso di laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing il primo periodo per la presentazione delle domande termina il 10 luglio 2018 (test di ammissione il 18 luglio). Il secondo periodo va dal 3 settembre al 23 ottobre (test il 30 ottobre 2018).
 
2 CORSI A NUMERO PROGRAMMATO LOCALE CON SELEZIONE PER TITOLI: LE DATE PER LE DOMANDE
Per il corso di laurea magistrale in Psicobiologia e neuroscienze cognitive apertura iscrizioni dal 9 luglio al 10 agosto.
Per il corso di laurea magistrale in Food Sciences for Innovation and Authenticity, organizzato con la Libera Università di Bolzano e l’Università di Udine in cooperazione con l’University College Cork e la Technical University of Munich, immatricolazioni aperte fino al 17 luglio. Ulteriori informazioni e procedure d’iscrizionesul sito della Libera Università di Bolzano.
 
 
TUTTE LE INFO SUL MANIFESTO DEGLI STUDI E SUL SITO IL “MONDO CHE TI ASPETTA”
Il Manifesto degli Studi a.a. 2018-2019, pubblicato sul sito web di Ateneo (link http://www.unipr.it/manifesto-degli-studi), riporta tutte le informazioni sui corsi di studio attivati all’Università di Parma, a libero accesso o a numero programmato, date e procedure per l’immatricolazione, l’importo delle tasse e le scadenze amministrative per il prossimo anno accademico.
Le informazioni sulla nuova offerta formativa dell’a.a. 2018-2019 sono costantemente aggiornate sul sito web dell’Ateneo www.unipr.it e sul sito “Il mondo che ti aspetta”http://ilmondochetiaspetta.unipr.it che l’Università ha appositamente realizzato per le future matricole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

gossip

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

2commenti

Sara' 'Black Friday' anche alla Fondazione Toscanini

La Fondazione Arturo Toscanini

PARMA

Anche la Fondazione Toscanini fa il Black Friday

Mike Piazza e consorte a Parma

paparazzato

Mike Piazza e consorte a Parma

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lodo Guenzi (Stato Sociale), la storia dell'Impressionismo e "Ogni bellissima cosa"BELLISSIMA COSA>

VELLUTO ROSSO

La comicità al femminile di Debora Villa al Paganini

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Si sporge dalla finestra e resta sospesa nel vuoto

Una ragazzina di 11 anni

Si sporge dalla finestra e resta sospesa nel vuoto

meteo

La neve mantiene la parola. E l'Appenino si sveglia imbiancato: le foto

DUPLICE OMICIDIO

I periti: «Solomon? Totalmente incapace». E ora si va verso l'assoluzione

CONQUIBUS

Mutti scrive ai colleghi: «Mi dimetto»

SALSOMAGGIORE

Ritrovata in un campo una cassaforte chiusa: di chi è?

AUTOBUS IN PANNE

Linea 23, due guasti in pochi giorni. La rabbia di un genitore

VIA DE MARTINO

I residenti: «Strada abbandonata, terra di nessuno»

Calcio Eccellenza

La Piccardo delle meraviglie

LANGHIRANO

L'ambasciatore del prosciutto di Parma? E' a Belfast

consiglio comunale

Una scuola e documenti dell'Archivio di Stato nell'area militare di via Zarotto

"Bollino antifascista" per gli spazi pubblici, la Lega vota contro, Pizzarotti: " Dove eravate il 25 aprile? "

calcio

Lizhang, ecco le 5 inadempienze - Video. Nuovo Inizio: "Ha messo a rischio il Parma"

Carburante e ambiente

A Parma il maggior consumo di gpl in regione

1commento

POLESINE ZIBELLO

Andrea Censi resta ai domiciliari: lo ha deciso il tribunale del Riesame

La procura chiedeva il carcere per Andrea Censi (ora ai domiciliari) ma i giudici di Bologna hanno respinto l'appello

gazzareporter

Via Volturno-Via Portofino: 950 metri da...sistemare Gallery

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

POLIZIA MUNICIPALE

Autovelox e autodetector: ecco il calendario dei controlli a Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Infrastrutture: a Parma nulla sembra muoversi

di Gian Luca Zurlini

BACHECA

Ecco 55 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MILANO

Quindicenne sequestrato e torturato da coetanei

MODENA

Picchia la moglie davanti ai figli: "Ha lavorato solo 12 ore"

2commenti

SPORT

Formula 3

Sophia Floersch, dopo 11 ore di intervento muove gli arti

Calciomercato

Emergenza terzini. Il Parma bussa alla porta della Fiorentina?

SOCIETA'

rifiuti

A Copenaghen il termovalorizzatore ha sul tetto la pista da sci

NAPOLI

Leda e il cigno: scoperto un affresco "a luci rosse" a Pompei Video

MOTORI

I CONSIGLI

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

1commento

RESTYLING

Mercedes Classe C, l'ammiraglia compatta