13°

26°

Buone Notizie

Forum solidarietà: la Bacheca delle associazioni

Forum solidarietà: la Bacheca delle associazioni
Ricevi gratis le news
0

La Bacheca delle Associazioni
Appuntamenti:

La passeggiata
"La passeggiata" è un video documentario prodotto da "Le Giraffe", in collaborazione con "La Ragazza di Benin City", che racconta la storia di una giovane immigrata, arrivata in Italia per fare la commessa e finita a vivere da schiava. Anteprima a libero ingresso venerdì 13 febbraio alle 21.15 all'Auditorium dell'Assistenza Pubblica in via Gorizia. L'iniziativa, compresa nel Festival dei Diritti Umani, è preceduta alle 17.30 dalla tavola rotonda "Uscire dalla tratta: è possibile? A che prezzo?".

La morte e la fanciulla
Associazione Amici delle Piccole Figlie, insieme a Hospital Piccole Figlie e Centro di cure palliative, invita venerdì 13 febbraio alla proiezione del video "La morte e la fanciulla", seguito dalla preghiera del rosario per la morte di Eluana Englaro. Sala Convegni dell'ospedale, in via Po 1, alle 21.

Ambiente e cultura
Ada, Associazione Donne Ambientaliste, promuove il pubblico incontro condotto dal sociologo Alessandro Bosi sul tema "Ambiente e ruolo della cultura". Venerdì 13 febbraio alle 17 presso la Sala De Strobel in via Cavestro 3.

Cena africana alla Giovane Italia
"Be yé ka yé" significa "Cosa c'è qui che non c'è lì?". E' il titolo del nuovo documentario prodotto da Le Reseau. Per finanziare il progetto l'associazione organizza la cena africana benefica "Soirée Sucrée". Venerdì 13 febbraio alle 21, presso il circolo Giovane Italia di piazzale Santa Croce. Info e prenotazioni 333.2246672; 347.2707872.

La crisi della coppia
Si discute di "Crisi della coppia come possibilità di crescere", con Paola Cadonici, lunedì 16 febbraio alle 21, presso la sala Stendhal della Camera di Commercio. Iniziativa di Famiglia Più.

Dialoghi tra mamme...
Proseguono gli incontri per mamme e bimbi (dal pancione in poi) presso la sede di associazione Futura, in piazzale Matteotti 9, primo piano scala B. Martedì 17 febbraio dalle 10 alle 12 sarà presente una mamma esperta di massaggio al bambino.

Non c'è tempo da perdere
Proseguono gli incontri formativi rivolti a familiari di persone affette da disturbi cognitivi, organizzati da Gruppo sostegno Alzheimer Fidenza. Martedì 17 febbraio alle 17, presso il circolo ricreativo per anziani "La Gazzera" in piazza Pincolini a Fondanellato, l'assistente sociale Anna Lisa Pigazzani parla di "Aspetti socio-assistenziali, previdenziali e legali". Partecipano al dibattito un volontario esperto e un consulente legale. Info: 331.1246839.

Adozione nazionale e rischio giuridico
Associazione Genitori si diventa promuove l'incontro con il giudice onorario del Tribunale dei minori di Bologna Maria Pia Mancini sul tema "Adozione nazionale a rischio giuridico". Mercoledì 18 febbraio alle 21 presso il Centro culturale Mavarta, in via Piave 2 a Sant'Ilario d'Enza.

Accompagnare l'adolescente
Giovedì 19 febbraio alle 18, presso la sede dell'Assistenza Pubblica di via Gorizia, si tiene il secondo incontro del ciclo "Accompagnare l'adolescente". L'inziativa promossa dall'Acli, con il patrocinio di Comune e Azienda Usl, è rivolta a genitori e figli adolescenti. Info: 0521.981979; fax 0521.293904; info@enaip.parma.it.

Arte in ospedale
Giovedì 19 febbraio si rinnova la mostra di opere d'arte esposte nelle aree dedicate dell'Ospedale Maggiore. Alle 16.30 nella Sala Azzurra, presso l'ingresso di via Volturno, si terrà l'inaugurazione dell'esposizione delle opere di Gaetano Barbone, Cinzia Morini e Nicoletta Bagatti. L'evento sarà seguito dal seminario su Antonello da Messina, condotto da Mauro Lucco. Alle 18 presso la Sala G del Centro Congressi. Iniziativa di Associazione Amici dell'Ospedale.

Invisibili artefici al cinema
Si conlude la rassegna "Invisibili artefici" con il film "City of god". Giovedì 19 febbraio alle 21 al cinema D'Azeglio. Ingresso gratuito. Iniziativa di Maendeleo-Italia e Muoversi non commuoversi.

Perla nera al Melting Plot
Ancora un incontro tra racconto, musica e arte nella rassegna Melting Plot. Giovedì 19 febbraio alle 21.30, presso il teatro Europa di via Oradour 14, va in scena "Perla nera", di e con Rosana Crispin Da Costa. Accompagnamento di Emiliano Vernizzi (sax e flauto) e installazioni artistiche di Marta Mambriani e Roberto Corradi. Iniziativa compresa nel Festival dei Diritti Umani. Ingresso gratuito.

Alla ricerca del.. tango
Associazione culturale Mas Que Tango promuove lo spettacolo "Tango negro trio y nuevo encuentro". Venerdì 20 febbraio alle 21 all'Auditorium Paganini. Info: 347.9658980; info@masquetango; www.masquetango.it.

Cibi, culture, migrazioni
"Mi racconto.. ti racconto" è il titolo del libro di Reza Rashidy, che sarà presentato durante una degustazione di prodotti del commercio equo e solidale presso la Libreria Fiaccadori di via al Duomo 8. Venerdì 20 febbraio alle 17.30. Iniziativa di associazione Kwa Dunìa e Provincia di Cremona, compresa nel Festival dei Diritti Umani.

Io ci conto
Secondo incontro formativo per volontari, familiari e operatori nell'ambito della salute mentale e tossicodipendenza, promosso dalle associazioni del progetto "Io ci conto". Sabato 21 febbraio dalle 9.30 alle 13 a Fidenza, nella Sala C del Distretto Ausl di via Berenini 151. Maria Rosaria D'Oronzo presenta l'attività del Centro di Relazioni Umane e l'esperienza del Telefono Viola.

Esperienze di comunità socio-terapeutiche
Sabato 21 febbraio Provincia e Fondazione Cariparma promuovono, all'interno del ciclo "Se trentanni vi sembrano pochi", l'incontro pubblico "L'ospite illustrato", con presentazione di filmati d'epoca e distribuzione del volume omonimo su esperienze di vita nella comunità socio-terapeutica F. Santi. Alle 9.30 presso la sala Savani della Provincia, in piazzale della Pace 1. Iniziativa compresa nel Festival dei Diritti Umani.

Io imparo
All'interno del progetto "La cura di se per meglio comprendere i figli", AGE Fidenza promuove venerdì 20 febbraio alle 20.45, al ridotto del Teatro Magnani, l'incontro pubblico "Io imparo", rivolto a genitori di bambini di età compresa dai 6 ai 12 anni. Segue sabato 21 febbraio alle 9, presso la scuola De Amicis, una mattina di studio per volontari e genitori sui temi della crescita consapevole. Info: 338.3382886; www.agefidenza.it.

Tammuriata nera
Kwa Dunìa organizza il laboratorio residenziale di danza "Tammuriata nera", da sabato 21 febbraio alle 15 a domenica 22 febbraio alle 17.30. Tammuriata "nera" è una danza che fonde la struttura della tammuriata campana con le movenze estatiche di derivazione africana, alla ricerca dei legami sonori e coreutici fra le due tradizioni. Info e iscrizioni: 0521.285146; kwadunia@provincia.parma.it; www.kwadunia.it.
 

Per saperne di più sul mondo del volontariato di Parma, vai al sito www.forumsolidarieta.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

Foto dal profilo Twitter di Shalpy

TELEVISIONE

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

3commenti

Mostra Sex & revolution

FOTOGRAFIA

"Fate l'amore senza paura!": dai libri al porno, un tuffo negli anni della rivoluzione Video Foto

Vasco Rossi: "Ecco perche' ho sempre detto no a Pavarotti"

musica

Vasco Rossi: "Ecco perché ho sempre detto no a Pavarotti"

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

IL VINO

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

25 Aprile, Pizzarotti e "quei parlamentari che non hanno partecipato al corteo..."

politica

25 Aprile, Pizzarotti e "quei parlamentari che non hanno partecipato al corteo..."

Cavandoli: "Entrambe le parti erano mosse da motivazione valide e giuste"

2commenti

fidenza

Si sente male mentre è alla guida e provoca incidente: gravissimo 67enne

borgo gallo

L'accumulatore seriale ha «ridotto» così il palazzo in centro: le foto Video

sfilata

Parma, 25 Aprile: tutti i colori della libertà Foto

25 Aprile

I mezzi militari degli anni '40 sfilano a Traversetolo Foto

carabinieri

Viale Mentana, arrestato con un etto di hashish il pusher dai mille nomi

4commenti

DEGRADO

Stazione, parcheggio H: vigilanza armata dalle 14,30 alle 22,30

incidenti

Una moto a terra in A1 tra Fidenza e il bivio per l'A15: due in Rianimazione

Fidenza

Addio a Pederzani, una vita per il calcio

parma calcio

Lucarelli e Munari, una camera per due

FORNOVO

L'autobus degli studenti divorato dalle fiamme a Riccò Video

Scarpa e Pezzuto: "Sottovalutate le segnalazioni sulla vetustà e cattiva manutenzione dei mezzi"

2commenti

festa

25 Aprile: un parmense di appuntamenti in piazza, in bici e in musica L'agenda

Concerto in città con Baustelle e Mara Redeghieri

Fidenza

Matilde Farnese, da barista ad attrice

striscioni

L'oltraggio di Forza Nuova al 25 Aprile

E la replica dei giovani del Centro Esprit

La polemica

Concerto, via Farini chiusa: «Un danno per il commercio»

4commenti

tg parma

Volata finale: entusiasmo ed esperienza le armi del Parma Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il 25 aprile e la memoria perduta degli italiani

di Michele Brambilla

SCUOLA

Romagnosi, Boito, Sanvitale Fra Salimbene e Verdi: il grande concerto

ITALIA/MONDO

LIBERAZIONE

I cortei del 25 Aprile: Brigata Ebraica contestata a Milano, niente corteo unitario a Roma Foto

gran bretagna

I giudici: "Alfie sta morendo". E il padre minaccia una causa a tre medici per omicidio

SPORT

tifosi violenti

Champions, la polizia inglese conferma: arrestati due romani per tentato omicidio

2commenti

Gallery sport

Sbk di nuovo a Imola. La madrina? Aida Yespica Fotogallery

SOCIETA'

cavriago

Non gli andava bene l’orario di consegna: prende la postina a bastonate

ravenna

Insultano il sindaco su Fb: faranno 15 ore di volontariato

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Mercedes Classe A: come uno smartphone

2017: IL SORPASSO

La CO2 emessa dai benzina supera quella dei diesel