14°

27°

Buone Notizie

Fidenza village: l'Herzigova madrina anti Aids

Fidenza village: l'Herzigova madrina anti Aids
Ricevi gratis le news
0

di Elisa Starace Pietroni

Tutti insieme, appassionatamente, nella «New Home for Convivio», ieri sera al Fidenza Village, uniti dalla moda e oltre, per dare un sostegno in più alla lotta contro l’Aids. La presenza della splendida Eva Herzigova, madrina della serata, Mauro Moroni, presidente di Anlaids (Associazione nazionale per la lotta all’Aids), di Franca Sozzani (Direttore creativo Convivio), di Desirée Bollier (Value Retail Menagement), di Francesca Versace (nipote del grande Gianni, ideatore di Convivio),   di Cecilia Negra di «Pinko» - la grande azienda fidentina che, qualche stagione fa, ebbe quale testimonial del marchio proprio la Herzigova. Tanti i personaggi della moda, dello sport, dello spettacolo, le personalità pubbliche e imprenditoriali che hanno partecipato alla serata: un ottimo auspicio per una forte, futura  partecipazione del pubblico alla gara di solidarietà per la raccolta di fondi a favore di Anlaids.
La nuova boutique del Fidenza Village nasce da un’idea di Franca Sozzani sviluppata sull'esempio della Mostra mercato benefica che si svolge a cadenza biennale alla Fiera di Milano. Nel corso dell’affollatissima conferenza stampa d’apertura - presenti giornalisti italiani e stranieri - è stata ribadita la formula vincente di questa iniziativa che, offrendo al pubblico la possibilità dell’acquisto a prezzi dimezzati di un prodotto o di un capo firmato e donato all’associazione dai più grandi stilisti, si rivela anche un’occasione dai risvolti altamente umanitari: gli importi raccolti vanno ad  Anlaids per sostenere le molte attività di prevenzione, ricerca e di volontariato che da sempre vedono impegnata l’associazione. 
Dopo aver ricordato la geniale intuizione di Gianni Versace, datata 1992, dalla quale ebbe inizio tutta la lunga storia di Convivio, e l’entusiasmo del Comitato promotore formato da Gianni Versace, Giorgio Armani, Gianfranco Ferré e Valentino, Moroni ha sottolineato che tra i traguardi che Anlaids oggi si pone nella totale lotta senza quartiere all’Aids c'è la corretta informazione dei giovani sulla prevenzione della diffusione della malattia. Non si deve mai «abbassare la guardia» anche se la situazione è cambiata e non si parla più di «emergenza»: oggi si parla principalmente di studi, di ricerca, di risultati e di speranze di guarigione. Infatti, grazie alle nuove terapie, la mortalità è molto diminuita ma nel nostro Paese si registrano ogni anno nuovi numerosi casi : una prova che il pericolo Aids è sempre in agguato.
Nell’importante profilo della prevenzione, a Milano, nell’ultima edizione di Convivio è stato varato il progetto «Easy test»: un nuovo test rapido per l’individuazione di anticorpi Hiv nella saliva. Per la prima volta è stato predisposta, all’interno del percorso della mostra mercato, un ambulatorio medico articolato in diversi spazi che hanno consentito di sottoporsi al nuovo esame  e ricevere l’esito nella più totale riservatezza. Un test efficace che, come ha detto Moroni, è auspicabile possa venire instaurato anche al Fidenza Village, ma che richiede tempi e spazi per ora non identificabili in loco ma che, soprattutto, non deve far trarre conclusioni sbagliate : quando esista, la concentrazione del virus Hiv nella saliva è talmente limitata che con un bacio non si trasmette certo la malattia.
Da ieri, grazie anche all’impegno di Value Retail - rappresentata ieri da Desirée Bollier - Convivio amplia i propri confini, sia geografici che temporali, in questo nuovo spazio per ora unico in Europa. La mostra-mercato fidentina avrà infatti una durata ben superiore ai 5 giorni milanesi: tre mesi durante i quali verranno offerti capi dei grandi stilisti a prezzi ridotti del 50%. Un’occasione di solidarietà per raccogliere fondi a favore di Anlaids, ma anche per la volontà di far arrivare il messaggio di prevenzione direttamente alla gente e particolarmente ai giovani.
A disposizione del pubblico abiti e accessori firmati dai più grandi stilisti, Armani, Versace, Byblos, CNC, Fendi, Ferré, Cavalli, Etro, Missoni. Guardiani, Scervino, Dolce e Gabbana, Moschino, Brooks Brothers, Alberta Ferrett in questo nuovo spazio i, Galliano, Sergio Rossi, Ferragamo, Camera Italiana B., Valentino, Iceberg. Inoltre all’inaugurazione saranno in mostra abiti vintage indossati da alcune icone del mondo dello spettacolo : l’abito bianco di Lady Gaga, il cappotto militare coperto di pins di Alanis Morrisette,   una mise da sera di Julianne Moore, un cappotto nero di Anna Kanakis, un vestito di Maria Grazia Cucinotta e, per gli appassionati sportivi, la maglia  di Marco Materazzi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Avicii - Best moments live

MUSICA

Avicii, best moments live: i concerti più belli del dj svedese Video

Arriva "Homeland 7" ma l'ottava serie sarà l'ultima

serie tv

Arriva "Homeland 7" ma l'ottava serie sarà l'ultima

Star Smallville incriminata per traffico sessuale

televisione

Star di "Smallville" incriminata per traffico sessuale

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

LA MOSTRA

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

Lealtrenotizie

Parma, tanto cuore per tornare al secondo posto. E lunedì tocca al Frosinone Risultati e classifica

2-1 al Carpi

Parma, tanto cuore per tornare al secondo posto. E lunedì tocca al Frosinone Risultati e classifica

"Vittoria incerottata e sofferta: 3 punti findamentali", Videocommento di Grossi - Barillà: "Vitoria dedicata a Lucarelli e Munari" Video

5commenti

serie b

D'Aversa: "Restiamo con i piedi per terra" Video

polizia

Il market dello spaccio? Installato nel greto della Parma. Cinque in manette Video

In tutto 13 arresti e oltre 65 chili di droga sequestrati

7commenti

scomparso

San Secondo, da 24 ore non si hanno notizie di Claudio. Chi l'ha visto?

Ospreys 37-14

Le Zebre chiudono (in casa) con una vittoria

incidente

Mezzano superiore, finisce con l'auto nel fossato: ferito un 65enne

felino

Parcheggiava con un permesso disabili falso intestato a un morto

3commenti

gazzareporter

Bici "parcheggiata" in via Marchesi

arte

Dondi protagonista al Fuorisalone di Milano

dopo il maltempo

Sicurezza del territorio: 62 interventi finanziati dalla Regione, da Colorno all'Appennino

carabinieri

Sborsa 30mila euro per una Porsche usata ma è una truffa: tre denunciati

1commento

VIA SIDOLI

Scende dall'autobus: 83enne assalita e rapinata

6commenti

FURTI

Notte di raid nelle assicurazioni: cosa cercavano i ladri?

5commenti

Addio

Giancarlo Bonassi, l'antesignano delle guide turistiche

L'agenda

"Nel segno del giglio" e non solo: un sabato tra dischi in vinile, libri e musica

Tribunale

Picchia e perseguita la fidanzata: condannato a due anni

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Intese difficili. La prossima settimana è decisiva

di Domenico Cacopardo

NOSTRE INIZIATIVE

"Il terzo giorno": la mostra in 8 pagine speciali

ITALIA/MONDO

India

Scatta la pena di morte per chi stupra le bambine

La Spezia

Rifacimento di piazza Verdi: due arresti per tangenti

SPORT

Moto Gp

Gp delle Americhe: pole per Marc Marquez

GAZZAFUN

Parma-Carpi 2-1: fate le vostre pagelle

SOCIETA'

GAZZAFUN

“La morta in Tär" e le belle storie in dialetto: rispondi al nostro quiz

Gran Bretagna

Star e colpi di cannone per il compleanno di Elisabetta

MOTORI

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover

NOVITA'

Audi A7 Sportback: linea da coupé, qualità da ammiraglia