13°

23°

busseto

La «guerra» del ripetitore: in 300 si ribellano

Esposto dei residenti di via Berlioz e via Chopin. Nel documento si chiede la sospensione cautelativa del nuovo impianto di via Berlioz

La «guerra» del ripetitore: in 300 si ribellano
Ricevi gratis le news
14

E’ bufera, a Busseto, sugli impianti di telecomunicazioni di via Berlioz e via Chopin. A sollevare, in particolare, la preoccupazione di molti cittadini è stata l’installazione, in via Berlioz, di un ripetitore per la telefonia mobile a breve distanza da diverse abitazioni private e ad appena un centinaio di metri da un altro ripetitore, quello di via Chopin.
Per questo è stato presentato un esposto, accompagnato da oltre 300 firme, a sindaco, Arpa e Ausl.
L'articolo sulla Gazzetta di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Malgustuz

    28 Agosto @ 08.54

    x la Redazione: avrei molti suggerimenti su come migliorare il forum, per rendere lo scambio di opinioni molto migliore. Ovviamente non è detto che questo sia un vostro obiettivo, nel caso lo fosse mi piacerebbe avere un canale con cui comunicarvi i miei suggerimenti. REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - Ovviamente è un nostro obiettivo. Ci scriva a sito@gazzettadiparma.net . Grazie

    Rispondi

  • Malgustuz

    27 Agosto @ 14.43

    Vercinge ti allarghi sempre un sacco nei tuoi discorsi. Chiedi almeno alla Gazzetta che ci diano un Forum degno di questo nome dove poter discutere. Io ho solo scritto che sono ancora in corso studi sugli effetti a lungo termine dei campi elettromagnetici. Non vorrai mica tirar conclusioni prima dell'esito di questi studi.

    Rispondi

    • 27 Agosto @ 17.51

      DA REDAZIONE - IL Forum che lei evidentemente considera "non degno di questo nome" sono anni che ospita tutti e consente uno scambio di opinioni tra lettori. Anche lei che lo critica.

      Rispondi

  • Vercingetorige

    26 Agosto @ 11.42

    "MALGUSTUZ" , SEI UN PO' CONFUSO , anche se mi sei simpatico . DI CAMPI ELETTROMAGNETICI CE NE SONO A BIZZEFFE. Nelle vicinanze delle linee elettriche ad alta tensione ci sono campi elettromagnetici . Ci sono cavi di elettrodotti che pendono su mezza Parma . La "bussola" che , quando entri in banca , controlla se porti oggetti metallici , è un campo elettromagnetico , la televisione e la radio le ricevi per effetto d campi elettromagnetici , il telefonino , indipendentemente dal ripetitore , crea un campo elettromagnetico ed è sconsigliabile tenerlo a lungo appoggiato all' orecchio , ma ormai lo fanno tutti i ragazzini . I genitori "moderni" regalano un bel telefonino ai bambini per Santa Lucia , così , dalla scuola , possono chiamare la mamma. La tua citazione dell' AIRC parla di "studi ancora in corso" , e , secondo te , "studio ancora in corso" significa che sono già stati acquisiti i risultati che vorreste a priori tu e la GCR ? Sei poco pratico, a quanto vedo , di letteratura scientifica. Il mio "copia-incolla" dal "sito" dell' Istituto Superiore di Sanità , è, comunque , più aggiornato del tuo ,perchè il tuo parla solo di "studi in corso" , mentre il mio riferisce i risultati finora raggiunti da quegli studi. E' probabile che i campi elettromagnetici, oltre certi limiti di esposizione , possano essere nocivi per la salute , ma , di campi elettromagnetici , ce ne sono dappertutto , quindi venire a dire che il cancro ai Bussetani lo fa venire il ripetitore dei telefonini è proprio una sparata strampalata ! E non venirmi a raccontare che "La prudenza non è mai troppa " ,perchè , allora ,non potremmo neanche uscire di casa , ma anche lì ,non saremmo del tutto sicuri ,perchè potrebbe anche darsi che la casa crolli. C' E' UN SOLO MODO PER EVITARE I RISCHI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI DEI TELEFONINI , ED E' NON USARE IL TELEFONINO , mica fare le crisi isteriche per il ripetitore !

    Rispondi

  • Malgustuz

    26 Agosto @ 09.44

    Sei simpatico vercinge. Ti faccio un po' di copia incolla anch'io dal sito dell'AIRC: "Studi di correlazione tra esposizione a campi elettromagnetici e aumento del rischio di cancro sono ancora in corso, soprattutto per valutare eventuali effetti a lungo termine."

    Rispondi

  • Vercingetorige

    25 Agosto @ 18.23

    Quale è il volume di rispetto di una stazione radio base per telefonia cellulare? Dipende dalla potenza dell’antenna e dai limiti considerati. PER UNA TIPICA ANTENNA INSTALLATA IN AREA URBANA I LIVELLI DI ESPOSIZIONE SCENDONO AL DI SOTTO DEI LIMITI ITALIANI A DISTANZE DELL' ORDINE DI UNA DECINA DI METRI LUNGO L' ASSE DI IRRADIAZIONE E DI QUALCHE METRO NELLE DIREZIONI PERPENDICOLARI . Il volume di rispetto è ovviamente minore per il rispetto dei limiti raccomandati internazionalmente, che sono più alti di quelli italiani. Cos’è l’effetto ombrello? ( Ci ha pensato solo David€ ! Bravo ! ) E’ l’effetto per cui l’intensità del campo elettromagnetico prodotto da un’antenna per telefonia cellulare è più basso nelle immediate vicinanze che non a distanze intermedie. Ciò è dovuto al fatto che il fascio di onde elettromagnetiche è molto stretto in verticale (circa 7 gradi) e inclinato solo leggermente rispetto al suolo, Chi si trova sotto l’antenna è quindi “in ombra” rispetto al fascio; per essere investiti da questo si deve arrivare a una distanza dell’ordine del centinaio di metri o più, dove l’intensità del campo si è comunque notevolmente attenuata per la lontananza stessa dalla sorgente. È vero che i campi elettromagnetici ad alta frequenza, come quelli emessi dai telefoni cellulari, sono ufficialmente riconosciuti come cancerogeni? No. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha esaminato le evidenze scientifiche relative ad un’eventuale cancerogenicità dei campi elettromagnetici ad alta frequenza, come quelli emessi dai telefoni cellulari ma anche da numerose tipologie di sorgenti per le trasmissioni radiotelevisive, telecomunicazioni, applicazioni industriali ed altro e li ha classificati come “possibilmente cancerogeni per l’uomo” sulla base di alcune indicazioni provenienti da studi epidemiologici sul RISCHIO DI TUMORI CEREBRALI ED ALTRE NEOPLASIE ( neurinomi dell' acustico n.d.r. ) IN RELAZIONE ALL' UTILIZZO DEI TELEFONI CELLULARI . Capito ? "Utilizzo dei telefoni cellulari" , mica l' antenna in quartiere , come già detto nel mio messaggio di stamani . MI DISPIACE , "MALGUSTUZ" , MA LA RISPOSTA A QUESTE "FAQ" VIENE DALL' ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA ' , NON DALLA GCR .

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita.

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno