20°

29°

il messaggio

Il Papa: "Pace per un mondo sottomesso ai trafficanti di armi"

Il Papa: "Pace per un mondo sottomesso ai trafficanti di armi"
Ricevi gratis le news
0


(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 5 APR - «Il mondo propone di imporsi a tutti i costi, di competere, di farsi valere...Ma i cristiani - ha detto il Papa nel messaggio pasquale Urbi et Orbi - sono il germoglio di un’altra umanità, nella quale cerchiamo di vivere al servizio gli uni degli altri, e non essere arroganti, ma disponibili e rispettosi». «Questa non è debolezza, ma vera forza», viene da Dio, «che non ha bisogno di usare violenza, ma parla e agisce con la forza della verità, della bellezza e dell’amore».

 Papa Bergoglio ha fatto questa considerazione nel messaggio pasquale 'Urbi et Orbì (alla città e al mondo, ndr) che ha rivolto dalla loggia delle benedizioni della basilica di San Pietro, dopo aver celebrato la messa della mattina di Pasqua. Il tempo è inclemente, e per tutta la mattina è piovuto a dirotto, ma diverse migliaia di coraggiosi hanno resistito riparandosi sotto ombrelli e cerate colorate. 

La riflessione di papa Francesco sul fatto che i cristiani non si impongono con la violenza ma sono ugualmente forti, che suscita particolare significato alla luce degli attacchi ai cristiani anche recenti, in varie parti del mondo, dal Kenya al Pakistan, è naturalmente iscritta nella meditazione del Papa sulla Pasqua. «L'amore ha sconfitto l’odio, la vita ha vinto la morte, la luce ha scacciato le tenebre! - ha detto infatti papa Bergoglio riflettendo sulla Pasqua, nel messaggio 'Urbi et Orbì - Gesù Cristo, per amore nostro, si è spogliato della sua gloria divina; ha svuotato sè stesso, ha assunto la forma di servo e si è umiliato fino alla morte, e alla morte di croce. Per questo Dio lo ha esaltato e lo ha fatto Signore dell’universo. Gesù è Signore!. Con la sua morte e risurrezione - ha spiegato il Pontefice - Gesù indica a tutti la via della vita e della felicità: questa via è l’umiltà, che comporta l’umiliazione. Questa è la strada che conduce alla gloria. Solo chi si umilia può andare verso le «cose di lassù», verso Dio. L’orgoglioso guarda 'dall’alto in bassò, l’umile guarda 'dal basso in altò». Il Papa ha quindi accennato all’atteggimaento di Pietro e Giovanni che, al mattino di Pasqua, dopo essere stati avvertiti dalle donne, corsero al sepolcro di Gesù e lo trovarono vuoto. Ha rimarcato in particolare il verbo «si chinarono": «allora si avvicinarono e si 'chinaronò per entrare nel sepolcro. Per entrare nel mistero - ha sottolineato ricollegandosi alla riflessione di ieri notte sul fatto che per entrare nel mistero bisogna ascoltare il silenzio e non avere paura della realtà - bisogna 'chinarsi, abbassarsi. Solo chi si abbassa comprende la glorificazione di Gesù e può seguirlo sulla sua strada».

Il Papa chiede pace "per la Libia, affinchè si fermi l’assurdo spargimento di sangue in corso e ogni barbara violenza, e quanti hanno a cuore la sorte del Paese si adoperino a favorire la riconciliazione e per edificare una società fraterna che rispetti la dignità della persona». E in Yemen «prevalga volontà di pacificazione».

«Con speranza - ha detto il Papa nel messaggio pasquale 'Urbi et Orbì - affidiamo al Signore che è tanto misericordioso l’intesa raggiunta in questi giorni a Losanna, affinchè sia un passo definitivo verso un mondo più sicuro e fraterno».

«La comunità internazionale - ha detto il Papa nel messaggio Urbi et Orbi a proposito della situazione in Siria e Iraq - non rimanga inerte di fronte alla immensa tragedia umanitaria all’interno di questi Paesi e al dramma dei numerosi rifugiati. Pace imploriamo - ha aggiunto - per tutti gli abitanti della Terra Santa. Possa crescere tra Israeliani e Palestinesi la cultura dell’incontro e riprendere il processo di pace così da porre fine ad anni di sofferenze e divisioni».(ANSA

Il Papa implora «il dono della pace per Nigeria, Sud-Sudan e per varie regioni del Sudan e della Repubblica Democratica del Congo. Una preghiera incessante salga da tutti gli uomini di buona volontà per coloro che hanno perso la vita - penso in particolare giovani uccisi giovedì» a Garissa, in Kenya, per i rapiti e i profughi. «E pace chiediamo - ha detto il Papa in un passaggio forte del suo messaggio pasquale 'Urbi et Orbì - per questo mondo sottomesso ai trafficanti di armi, che guadagnano con il sangue degli uomini e delle donne».

«Pace e libertà - ha detto il Papa, subito dopo aver ricordato la situazione dell’Ucraina, - chiediamo per tanti uomini e donne soggetti a nuove e vecchie forme di schiavitù da parte di persone e organizzazioni criminali. Pace e libertà per le vittime dei trafficanti di droga, tante volte alleati con i poteri che dovrebbero difendere la pace e l’armonia nella famiglia umana. E pace chiediamo per questo mondo sottomesso ai trafficanti di armi, che guadagnano con il sangue degli uomini e delle donne». "Agli emarginati, - ha detto subito dopo papa Francesco - ai carcerati, ai poveri e ai migranti che tanto spesso sono rifiutati, maltrattati e scartati; ai malati e ai sofferenti; ai bambini, specialmente a quelli che subiscono violenza; a quanti oggi sono nel lutto; a tutti gli uomini e le donne di buona volontà giunga la consolante voce del Signore Gesù: 'Pace a voi!' (Lc 24,36) 'Non temete, sono risorto e sarò sempre con voi!'».(ANSA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

3commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Musica: 13 artisti omaggiano fondatore del festival 'Mundus'

REGGIO EMILIA

Da Peppe Servillo a Giovanni Lindo Ferretti: 13 artisti omaggiano il fondatore del festival 'Mundus'

Vip e fake news, quando la bufala corre sul web: e c'è ci casca Gallery

social

Vip e fake news, quando la bufala corre sul web: e c'è ci casca Gallery

Tweet inopportuni, Disney licenzia il regista dei Guardiani della Galassia

choc

Tweet inopportuni, Disney licenzia il regista dei Guardiani della Galassia

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il «Godenza» di Noella Ricci,la Romagna e il suo Sangiovese

IL VINO

Il «Godenza» di Noella Ricci, la Romagna e il suo Sangiovese

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Maxi frode fiscale, indagati anche 2 professionisti parmigiani

L'INCHIESTA

Maxi frode fiscale, indagati anche 2 professionisti parmigiani

Lutto

Anna Maria Bianchi, il ricordo di Mauro Coruzzi

valera

Vandali al cimitero: incendiati i fiori e rovinate le lapidi. Danni anche dalla fiorista Foto

polizia municipale

"Ritocca" la targa col nastro adesivo: auto sequestrata e maxi-multa

domenica

Barche di cartone in Ceno, spaventapasseri a Scipione, sagre e trekking: la ricca agenda

incidente

Ciclista cade in una carraia nel Calestanese: soccorsi difficili

COMUNE

Salso, la maggioranza diserta il Consiglio

FIDENZA

Addio a Macchidani, l'impegno in politica e a difesa dei lavoratori

Donazione

Fuoristrada all'avanguardia per la Cri

Concorso

A Valmozzola il clarinetto di Letizia Consigli è da primo posto

polizia municipale

Via Europa, sostanza oleosa sull'asfalto e pericolo per chi transita

ALMA

Davide Groppi racconta le sue luci «stellate»

INTERVISTA

Squeri: «Vetro piano: innanzi tutto chiedete sicurezza»

incidente

Schianto con la moto a Collecchio: grave un 21enne, in fuga l'amico 26enne Foto

1commento

lutto

Parma (e non solo) piange Anna Maria Bianchi: domani il rosario, lunedì i funerali - Video

dal ritiro

Parma, contro il Foggia (3-1) "buona forma fisica e applicazione degli schemi" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Governo, il nemico è nelle scelte quotidiane

di Luca Tentoni

DIGITALE

Ecco la Summer Promo: 2 mesi di Gazzetta a prezzo di 1

ITALIA/MONDO

USA

Teenager si barrica in un market a Hollywood, morta una ragazza

auto

Marchionne, "condizioni di salute peggiorate": Mike Manley nuovo ad della Fca. Camilleri ad Ferrari

SPORT

il commento

Vettel in pole: la netta superiorità della Ferrari

ciclismo

Tour: 14ª tappa, Fraile 1° sul traguardo di Mende

SOCIETA'

paura

Incontro ravvicinato con lo squalo Video

GUSTO

E a Londra "spopola" un cocktail parmigiano, il "Langhirano amarcord" Videoricetta

MOTORI

IL TEST

Il futuro secondo Bmw? Elettrificato:25 novità da qui al 2025

Motori

Jeep Wrangler, il mito Usa è sempre pronto a tutto