Ciclismo

Giro di Lombardia 2015, fatica e spettacolo

La ‘Classica delle foglie morte’ torna alle origini con l’arrivo a Como, sul Lago. Ci sono il Ghisallo e il Muro di Sormano.

Giro di Lombardia 2015, fatica e spettacolo
Ricevi gratis le news
0

Mano alle agende: domenica 4 ottobre, con orario previsto per le 10.30, partirà il Giro di Lombardia 2015, giunto alla 109esima edizione. Doveroso appuntarselo con pennarello indelebile, perché il percorso e i preparativi in pompa magna per l’arrivo - che torna a Como, come agli albori della quinta delle ‘Classiche monumento’, inventata nel 1905 dal giornalista Tullo Morgagni - si prospettano davvero spettacolari.

Organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la ‘Rivincita del Mondiale’ (così chiamata perché si svolge una settimana più tardi dell’appuntamento iridato, quest’anno a Richmond, negli Stati Uniti), si estenderà da Bergamo a Como - e così sarà almeno per i prossimi due anni - per un totale di 245 chilometri da far spavento per la difficoltà delle salite.

PERCORSO - I 6 COLLI
Partenza da Bergamo in direzione sud attraversando, nei primi 40 km, la pianura bergamasca per risalire la val Cavallina fino a Casazza dove si affronta la prima salita della corsa: il Colle Gallo (763m), seguito da una discesa veloce fino a rientrare dalla Val Seriana su Bergamo. Ci si immette quindi nuovamente in strade di pianura che conducono in Brianza. Passaggio breve per Colle Brianza (533m) e discesa su Pescate per puntare su Valmadrera e poi in direzione Oggiono e, infine, attraverso Pusiano, Asso e la discesa su Onno portarsi a Bellagio dove inizia la salita del Ghisallo (754m). Salita con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti. La discesa, molto veloce per lunghi rettilinei, si interrompe a Maglio dove immediatamente inizia la salita che porta alla Colma di Sormano (1124m). Alcuni km di media pendenza e quindi, poche centinaia di metri dopo Sormano, si imbocca a sinistra il Muro (2km al 15%) su strada stretta, molto ripida, con pendenze massime che superano il 25% fino a sfiorare il 30%. Superata la Colma segue la discesa (in falsopiano nella prima parte, poi molto tecnica con molti tornanti e carreggiata ristretta) su Nesso dove si riprende la strada costiera per raggiungere Como. Si affronta la dura salita verso Civiglio (614m) con pendenze praticamente sempre al 10% per ridiscendere a Como e affrontare l’ultima salita di San Fermo della Battaglia (397m). Gli ultimi 10km iniziano dentro l’abitato di Como, si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al 7%. Si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai 5km dall’arrivo. La discesa su strada larga termina all’ultimo chilometro.

Un tracciato del genere, unitamente alla storia e al prestigio della ‘Classica delle foglie morte’, che non si interruppe nemmeno durante la Prima Guerra mondiale (non si disputò invece nel 1943 e nel 1944) e che vede Fausto Coppi come primo plurivincitore a quota 5 vittorie (’46, ’47, ’48, ’49 e ’54), seguito da Alfredo Binda a 4 e da altri corridori a 3 (Henri Pellissier, Costante Girardengo, Gaetano Belloni, Gino Bartali, Sean Kelly e Damiano Cunego), attirerà un gran novero di campioni perché, come ha dichiarato l’ex ciclista Italo Zilioli alla presentazione del Lombardia 2015, “non lascia scampo e non concede gloria alle mezze figure”. “Sarà per questo che io non ho mai vinto”, ha aggiungo scherzando.

Intanto, mentre si aspetta la startlist definitiva che dovrà comunque tenere conto della fine della Vuelta e di tutti gli altri appuntamenti prima del fatidico 4 ottobre, compreso il Mondiale, qualche adesione ufficiale è già stata comunicata: ci sarà Vincenzo Nibali (Astana), ci sarà ‘Purito’ Rodriguez (Katusha), vincitore nel 2012 e nel 2013 (e terzo nel 2011) e ci saranno tutti i ciclisti di prim’ordine interessati a raccogliere punti World Tour (il Giro di Lombardia è l’ultima gara World Tour della stagione). Dovrebbero partecipare anche Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini), ultimo italiano a vincere la ‘classica d’autunno’, nel 2008 (ha trionfato anche nel 2004 e nel 2007), e Daniel Martin, irlandese della Cannondale-Garmin (ma dal 2016 sarà della Etixx-QuickStep), detentore del titolo.

Le squadre partecipanti saranno 25, 17 Uci World Team e 8 Professional, da 8 corridori ciascuna.

Le 17 Uci World Team: AG2R La Mondiale, Astana, Bmc Racing, Etixx-QuickStep, FDJ, IAM Cycling, Lampre-Merida, Lotto Soudal, Movistar, Orica-GreenEDGE, Team Cannondale-Garmin, Giant-Alpecin, Katusha, Team LottoNL-Jumbo, Team Sky, Tinkoff-Saxo, Trek Factory Racing.

Le 8 Professional con wild card: Androni Giocattoli, Bardiani, Bora-Argon18, CCC Sprandi Polkowice, Team Colombia, Nippo-Vini Fantini, Southeast, UnitedHealthCare.

Alla presentazione del Giro di Lombardia 2015, a Villa Gaia, a Como, hanno presenziato Mauro Vegni di RCS Sport, Paolo Frigerio dell’Associazione 100Cantù, fondamentale nel disegno del percorso, il sindaco di Como Mario Lucini e il bergamasco Giovanni Bettineschi in rappresentanza di Bergamo, città di partenza.

La gara verrà trasmessa in diretta televisiva a partire dalla località di Onno, subito dopo la discesa da Valbrona: dunque motociclette ed elicotteri permetteranno la visione della corsa degli ultimi 70 chilometri, che presumibilmente verranno percorsi in un paio d’ore.

Giro di Lombardia 2015, fatica e spettacolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Wanda Nara

Wanda Nara

"STRISCIA"

Tapiro d'oro a Wanda Nara: "Icardi? Rinnova..."

Melissa Satta e Kevin Prince Boateng: matrimonio (e amore) al capolinea

gossip

Melissa Satta e Kevin Prince Boateng: matrimonio (e amore) al capolinea

Giornata di sole sul LungoParma: le foto di Luca Radici a Michelle Maccagni

fotografia

In posa sul LungoParma in una giornata di sole Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Indie, l’altra faccia del digital entertainment. Ecco 10 delle produzioni indipendenti più interessanti degli ultimi mesi - Foto

VIDEOGAME

Indie, l’altra faccia del digital entertainment: 10 produzioni interessanti Foto

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Nel 2018 aumentati gli incidenti e le vittime

POLIZIA STRADALE

Nel 2018 aumentati gli incidenti e le vittime

Prevenzione

Via Trento, bar chiuso per ordine del questore

QUATTRO CASTELLA

Bianello: il fantasma «parmigiano» entra nel percorso turistico

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

WEEKEND

Un sabato d'inverno tra sci, teatro e... festa del gelato: l'agenda

TRAVERSETOLO

Addio a Valter Petrolini, pilastro del volontariato e della Barilla

FIDENZA

Muore all'improvviso l'appuntato Biagio Vetrugno

LANGHIRANO

Banda del buco svaligia la tabaccheria

Collecchio

Raid di un ladro in un parcheggio: condannato a 2 anni

LUTTO

Addio a Bruno Paletti, maestro antiquario

POLITICA

Fondo Imu-Tasi: niente taglio da quasi 2 milioni per Parma

L'annuncio del sindaco Federico Pizzarotti 

FATTO DEL GIORNO

Gli incidenti mortali sono più che raddoppiati nel 2018 a Parma: sotto accusa le distrazioni da cellulare

furti

Polisportiva Gioco: ritrovato il pulmino con le handbike rubato nella notte  Foto Video

"Visitati" anche i locali della Boxe Parma

3commenti

12 TG PARMA

Arrestato il pusher che vendeva hashish davanti all'Itis. Grazie a genitori e prof Video

1commento

CARABINIERI

Il cittadino eroe che ha aiutato i militari a bloccare il pusher violento

6commenti

piazzale santafiora

I ladri tornano a colpire a scuola: stavolta tocca alla Sanvitale Foto Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Fuga dal voto (17 milioni) contro la rissa dei politici

di Vittorio Testa

1commento

IL DISCO

Led Zeppelin I, quando la leggenda ebbe inizio Video

di Michele Ceparano

ITALIA/MONDO

PONTE MORANDI

Il sindaco di Genova: "Il nuovo ponte sarà percorribile il 15 aprile 2020"

MILANO

Quattro condanne fino a 9 anni per il ferimento del figlio della Ventura

SPORT

PARMA CALCIO

Jiang Lizhang annuncia il "suo" aumento di capitale

12 TG PARMA

Mercato: il Parma sempre su El Kaddouri, in attacco sfida Stepinski-Diabatè Video

SOCIETA'

Hawaii

Incontro ravvicinato con lo squalo bianco più grande del mondo

LIBRI

"Il Bugiardino" di Marilù Oliva - "Nonostante, libera" di Bruna Orlandi

MOTORI

CROSSOVER

Fiat 500X: ecco la versione Mirror Cross

PROMOZIONE

Suv, l'offensiva "doppio zero" di Hyundai