20°

31°

via montebello

Pagliari e Barbacini: "Antenna, che fine ha fatto la condivisione?"

Antenna Sel
Ricevi gratis le news
4

Giorgio Pagliari (senatore Pd): "Premetto di essere, se così si può dire, in “conflitto di interessi”, essendo residente nel quartiere Montebello. Non posso però che esprimere preoccupazione per il modo in cui la giunta gestisce un problema delicato come quello della installazione di antenne per la telefonia mobile, in particolare nella zona adiacente via Montebello. Perché ricordiamo bene tutti l'infausta scelta di collocarne una nel Parco Bizzozzero, seguita da un dietro front e una collocazione provvisoria appena fuori dallo stesso parco. Oggi è arrivata la collocazione definitiva, e non si può certo dire che si tratti di un bel monumento quello collocato nella rotatoria tra via Montebello e via Bizzozzero! La cifra di 13mila euro che riceverà il Comune, se non stabilita dalla legge, è davvero irrisoria, mentre si procede alla installazione di una nuova antenna in via Pertini, vicino a via Traversetolo. Pur essendo consapevole anche della necessità di installare strutture di questo tipo, è necessario si giunga a questo dopo un percorso di dialogo, è necessario che tutte le informazioni siano rese disponibili ai cittadini, comprovando sia la necessità di installare l'antenna sia la sicurezza dello stesso impianto. Nel caso di via Montebello si è invece giunti, e solo grazie alle sollecitazioni dei cittadini, al collocamento in un luogo diverso da quello inizialmente previsto, ossia un parco frequentato ogni giorno da tanti bambini, mentre nel caso di via Pertini sembra non esserci stato nemmeno quel confronto. Cosa ne pensava, ad esempio, l'assemblea di quartiere? Viene da chiedersi che fine abbia fatto l'ascolto e la partecipazione, che dovevano essere bandiere di questa giunta".

Federica Barbacini, segretaria di Sel Parma: "A proposito dell'antenna sulla rotonda di Via Montebello. Secondo noi il tema non è dato dalla presenza dell'antenna in sé (dal momento che nessuno è disposto a rinunciare al potenziamento della connessione), ma dal suo posizionamento. Aggiungiamo, poi, il problema dato da un'amministrazione che ha sbandierato trasparenza e condivisione a tal punto da fare una sorta di seduta psicologica, quartiere per quartiere, per individuare le necessità e i problemi e farli divenire programma di governo della città, per poi dimenticarsi puntualmente di tutto quanto era stato promesso. Ci auguriamo in ogni caso che siano state rispettate almeno le norme sulle emissioni, visto che il diritto dei cittadini ad essere consultati su queste scelte non è stato rispettato, come dimostrano non solo le numerose lamentele dei residenti di via Montebello, ma altresì il fatto che nel Montanara sia avvenuta una cosa analoga senza sentire nemmeno i consiglieri di quartiere, nati per fungere da raccordo tra il quartiere stesso e l' amministrazione comunale. Pizzarotti su facebook dice che le riunioni con i cittadini sono state fatte: evidentemente, le "sedute psicologiche" della campagna elettorale si sono trasformate in assemblee di carbonari, tenute segrete per paura di chissà cosa. Federica Barbacini coordinamento provinciale sinistra italiana".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • paola

    01 Settembre @ 16.51

    vorrei chiedere ai signori Pagliari e Barbacini se per cortesia mi possono anche rispondere come mai si occupano in particolare di questa antenna, quando sulla gazzetta sono usciti articoli di altre installazioni di antenne in altri quartieri (si guardi quella del cinghio sud all'altezza della tangenziale e nell'immediato quella posizionata davanti alla vela) e NON hanno mai commentato al riguardo ringrazio in anticipo della risposta

    Rispondi

  • Filippo

    31 Agosto @ 18.59

    Cogliere in fallo questa giunta sulla poca trasparenza e mancato coinvolgimento dei tanto decantati inutilissimi ccv, è come sparare alla croce rossa...

    Rispondi

  • Vercingetorige

    31 Agosto @ 18.02

    Senatore Pagliari , ha ragione "Alessandro" . Lei è un autorevole candidato alla carica di Sindaco per le elezioni comunali dell' anno prossimo , Senatore della Repubblica e docente universitario . Non si vada ad impegolare il liti da cortile di questo genere !

    Rispondi

  • Alessandro

    31 Agosto @ 16.37

    peccato che il Sen. Pagliari abbia deciso di perdere tempo per gettarsi in una polemica senza senso, evidentemente al solo fine di farsi "paladino" di chi, spesso senza alcuna effettiva conoscenza tecnica e per il solo gusto di polemizzare, oggi strepita. Tra il Sen. Pagliari non si capisce nemmeno bene su cosa polemizzi, se su una questione meramente estetica (ma allora dovremmo discutere, ad esempio, sulla qualità estetica di palazzi ACER, piuttosto che sull'attraversamento ciclo-pedonale nella rotatoria tra via Emilia e tangenziale nord, oppure sul valore architettonico della copertura di Piazza Ghiaia e così via: fortunatamente, come dice il saggio proverbio, non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace. Oppure se contestazione è relativa al presunto inquinamento elettromagnetico, ma sarebbe tempo perso, dal momento che, senza alcun dubbio, questa antenna (come tutte le altre presenti sul territorio) rispetta, abbondantemente aggiungerei, le norme di legge su tale argomento. Quindi Senatore, che cosa lamenta in sostanza? Forse un mancato parer preventivo da parte dei cittadini? E di quali, allora? Dato che non esistono nemmeno più le Circoscrizioni, chi si dovrebbe, preventivamente, consultare? Forse ogni singolo residente del quartiere? E, allora, entro quale raggio da ogni singola antenna? E cosa si fa poi, la conta? Lei, poi, ci preannuncia una nuova antenna in via Pertini, nella zona di intersezione con via Traversetolo: magari!! E spero vivamente sia di Vodafone e/o di TIM, dato che in quella zona entrambi i gestori hanno segnali talmente deboli che, ad esempio, all'interno della galleria di un centro commerciale sito in zona è stato necessario installare delle mini-bts per consentire che i cellulari funzionassero, in qualche modo, al suo interno. Suvvia Senatore Pagliari, un minimo di serietà! Lei sta facendo un buon lavoro a Roma, perchè invischiarsi in sterili polemiche da cortile, oltretutto basate sul nulla?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' il giorno di Cristiano Ronaldo a Torino. Primo autografo a un bambino

Sport

E' il giorno di Cristiano Ronaldo a Torino. Primo autografo a un bambino Foto

Il battesimo reale del principe Louis: le foto

LONDRA

Il battesimo reale del principe Louis: le foto

Modelle e mode estive

MODA

Il bikini "girato" che non intralcia l'abbronzatura: ecco come fare Video

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La favola di Natale dei Pogues

IL DISCO

La favola di Natale dei Pogues

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Dopo il colpo di pistola, l'aggressione con un forcone

Il caso di strada Argini Enza

Dopo il colpo di pistola, l'aggressione con un forcone

Paura

Adolescente scompare nel nulla. Ore di angoscia per i genitori

Casalmaggiore

Trova 1.100 euro in strada e li porta ai carabinieri

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Agricoltura

Organizzazioni divise sull'accordo commerciale col Canada

COLORNO TORRILE

Un comitato contro la fusione

Il Parma a processo

La Procura: «Pena da scontare in B»

Salsomaggiore

In vacanza a Peschici, salva un anziano in mare

Santa Maria del Taro

Addio a Elisa Bottini, scomparsa a soli 37 anni

PARMA

Nuovo violento temporale: due alberi caduti, "acqua alta" nei sottopassi  Video

Nel video, il momento più forte del temporale a Coloreto

2commenti

MARTORANO

Spara alla moglie e si getta nel vuoto: lei è salva per miracolo, lui è in Rianimazione

Testimonianza

«Negli ultimi tempi era cupo e nervoso»

Gazzetta domani

Parma a processo, lo stillicidio delle indiscrezioni sulle richieste dell'accusa

PARMA CALCIO

Caso sms, promozione a rischio: Calaiò lascia il ritiro per partecipare al processo

Secondo indiscrezioni, sarà chiesta una dura sanzione per il Parma. Anche per il Chievo è a rischio la serie A

24commenti

APPENNINO

Grandine e vento, l'assessore regionale: "Entro pochi giorni la prima stima dei danni" Video

L'assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo ha visitato Bardi, Calestano e Neviano

COLLECCHIO

Violento scontro in tangenziale: furgone sventrato da un autoarticolato Foto

Paura e contusioni per il conducente del furgone

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le donne e quei maschi da educare

di Georgia Azzali

CHICHIBIO

«Trattoria Cattivelli» - Una storia che va oltre la buona cucina

ITALIA/MONDO

PISA

Choc anafilattico: muore dopo la cena

VIALE ZARA

Si dà fuoco a Milano: 27enne in gravi condizioni

SPORT

CALCIO

E' finita per la Reggiana: salta la vendita, niente iscrizione al campionato

4commenti

Serie A

Gazzola, il Parma nel cuore

SOCIETA'

SALUTE

Due studi universitari: niente fumo e più sesso per un cuore sano

1commento

GAZZAFUN

Le scuole sono chiuse ma gli esami non finiscono mai: oggi quiz di geografia

MOTORI

Motori

Allarme Assogomma: sempre più lisci gli pneumatici degli italiani

ANTEPRIMA

Volkswagen (s)maschera il piccolo Suv T-Cross Fotogallery