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Arte e cibo rinnovate suggestioni

Rassegna alla Galleria Centro Steccata. Gioco, ironia, rappresentazione da Felice Boselli ai giorni nostri

Arte e cibo rinnovate suggestioni
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Arte e cibo, tema dalle radici antiche ma sempre carico di suggestioni. «Il cibo nell’arte» è il titolo della mostra aperta fino a fine giugno alla Galleria Centro Steccata, dove l’«antico» si incontra con la contemporaneità, in un dialogo che fa spesso emergere la necessità di un filo rosso destinato ad unire espressioni artistiche diverse, ad essere testimone della continuità della storia dell’arte anche se il Novecento, a partire da Duchamp sembra dimostrare il contrario.
Il percorso inizia, così, da un dipinto di Felice Boselli (1650-1732) noto pittore, piacentino di nascita, il cui «fare» era di gran moda specie nelle case nobiliari di Parma e Piacenza. Ecco allora un primo suggerimento di lettura, una prima indagine fattibile dentro al percorso più recente il cui viaggio inizia con un’opera storica Pop di Concetto Pozzati per proseguire con uno dei massimi esponenti dell’Informale italiano, Mattia Moreni, presente con due opere, una tela e una scultura, le famosissime angurie, simbolo di denuncia per l’artista della mancanza di rispetto dell’uomo per la natura.
Rompono completamente con l’idea della rappresentatività, seppure simbolica giocando, Silvano De Pietri, sul paradosso colto, sul rapporto stretto di arte e scienza, Antonella Mazzoni. Gianni Cella, designa un clima che, come scritto dal mentore del Nuovo Futurismo Renato Barilli, è nello stesso tempo popolare ma anche votato al superfluo.
Dario Brevi lavora su un materiale, composto da fibre finissime di legno MDF, alternando pieni e vuoti, in opere tridimensionali. giocate con ironia tra pittura e scultura.
La poliedricità è uno dei tratti caratteristici di Marco Lodola: le sue sculture luminose sono oggi presenti in tutto il mondo. A rappresentare l’Arte Povera un lavoro di piccolo formato di Piero Gilardi. Le opere di Wal risultano di assoluta leggerezza quindi anche il suo «cibo» guida in un mondo rarefatto, dominato dall’immaginazione più sfrenata e dalla capacità di stupirsi e di stupire.
Vittorio Valente, da sempre attratto dalle nuove frontiere della scienza e dalla biologia, compone gocce ingrandite di silicone come i pixel di un’immagine digitale. Per Battista Luraschi è fondamentale la leggerezza, non solo legata ai materiali usati, ma anche al connotato ludico della festa.
L’opera di Sciff è animata da una sottile ironia e ricca di riferimenti letterari, trattati con tono giocoso e infantile, spesso con l’inserimento di frasi che rimettono in gioco l’immagine stessa.

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