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Ipocrisia e convenzioni sferzate in un apologo di Paola Mastrocola

Ipocrisia e convenzioni sferzate in un apologo di Paola Mastrocola
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 Lisa Oppici

Ci sono diversi modi di vedere «La narice del coniglio» di Paola Mastrocola, pubblicato da Guanda. Come una storia da leggere in modo piano, diretto, oppure come un «apologo», una sorta di favola che dietro «abiti» semplici, per certi versi fin quasi banali, vuole dipingerci e raccontarci altro, qualcosa di serio e di meno banale. La prima lettura senz'altro non lo salva; la seconda è più accettabile, ma non elimina comunque alcune delle perplessità che il libro suscita. 
Anche adottando questa seconda lente, infatti, il volume della Mastrocola (che senz'altro ha dato migliori prove di sé, dalla «Gallina volante» a «La barca nel bosco») non entusiasma e anzi lascia dubbi in chi legge, che più di una volta, nel corso della storia ma anche a libro concluso, è portato a chiedersi: e allora? Tutto qui? La narice del coniglio è un segno d’insofferenza che la protagonista, Barbara Lope, adotta in condizioni particolari: un impulso incontrollabile, una sorta di ribellione con la quale dice no. No all’ipocrisia, no alle convenzioni, no alla disonestà, all’insincerità, ai modi di chi sgomita. 
Un modo per uscirne, insomma, e per marcare la propria distanza: cosa che non sempre va a suo vantaggio, e per la quale anzi molto spesso è proprio lei a dover pagare il prezzo più alto. Lo fa la prima volta in pubblico al liceo, durante un’interrogazione - la scena con cui si apre il libro -, e da lì in diverse altre occasioni, anche sul lavoro, anche in amore. 
La chiave «sociologica» c'è ed è più che ammissibile; l’idea è anche interessante. Però la Mastrocola resta invischiata in uno svolgimento che s'avvita su se stesso senza coinvolgere davvero il lettore. 
Anche letto come «apologo» il libro non convince insomma fino in fondo: è come una fetta di torta cui manchino alcuni ingredienti. 
Scritto con mestiere, con una piacevole spruzzata d’ironia qua e là, non va oltre il testo diligente e un poco pianificato, che vive soprattutto di momenti e d’intuizioni: più felice quando sferza l’oggi e le sue assurde ampollosità (tutta la parte sull'organizzazione di eventi), o anche quando constata caratteri che fanno parte del nostro presente (le considerazioni sui «luoghi che non hanno coscienza di sé», davvero molto bella), meno felice a livello complessivo. Un libro riuscito a metà. 
La narice del coniglio
Guanda, pp 76, euro 10,00

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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