Giordano Giacomini di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, vincitore della 20esima edizione del premio "Giovannino Guareschi" per un racconto inedito sul tema de "Il mondo piccolo", riceverà il riconoscimento sabato alle 15 nella sala civica "Giuseppina Strepponi" di Roncole Verdi. Lo ha reso noto l’associazione Club dei Ventitrè, che è tra gli organizzatori della manifestazione.
Il racconto - intitolato "Qualche minuto e poi basta" e scelto tra un centinaio di lavori - avrà una lettrice d’eccezione, l’attrice Lydia Alfonsi. «L'autore - spiega la motivazione del premio - ha saputo raccontare con parole nitide e incisive una situazione umana, l’annuncio della propria morte imminente, e la connessa presa di coscienza spirituale, fino al congedo sofferto ma coraggioso. È un racconto che, in un’epoca che esclude i deboli e i sofferenti, ci parla invece di una forza umana non legata al successo e a un concetto superficiale di benessere».
Al termine della cerimonia, nella vicina sede del Club dei Ventitrè, verranno inaugurate la ristrutturazione dell’Archivio Guareschi e la mostra permanente "Giovannino nostro babbo". Inoltre nei locali adiacenti dello storico Caffè Guareschi si terrà un "Caffè Letterario" con la presentazione delle opere dello scrittore curate dalla Mup Editore in occasione del centenario della nascita.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma