Non solo Giuseppe Verdi. Quest'anno ricorrono i 200 anni dalla nascita dell’amatissima moglie Giuseppina Strepponi venuta al mondo l’8 settembre 1815 a Lodi. Quest’anno dunque si celebra il soprano che trascorse più di cinquant’anni accanto al grande Maestro.
L'associazione senza fine di lucro delle Verdissime.com dedica a Giuseppina Strepponi tre belle iniziative partendo dal luogo dov’è sepolta: la Casa di Riposo per Musicisti – Fondazione Giuseppe Verdi di Milano, dove vi si recheranno lunedì 15 giugno. Oltre l’omaggio alla tomba, presso la quale saranno deposte 35 rose per ognuna delle componenti dell’associazione, verrà effettuata una visita guidata e agli ospiti della Casa verrà offerto un concerto di Arie dalle opere Oberto, Conte di San Bonifacio, La Traviata, Aida e Nabucco alternate a letture delle sue lettere attraverso le quali si metteranno in luce alcuni momenti salienti della Strepponi, compresi alcuni episodi amari riguardanti i legami di Verdi con la Stoltz. I protagonisti del concerto saranno il soprano HitomiKuraoka, l’attore Massimiliano Sozzi, Eles Iotti (Gilda, Il Rigoletto), Giovanna Mori (Ulrica, Un ballo in maschera) Elena Moneta (Elisabetta, Don Carlo) voci recitanti e il pianista Giuseppe Vaccaro.
Durante la visita l’Associazione Verdissime.com comunicherà che ha aderito al progetto promosso dalla Fondazione Casa Verdi per l’acquisto del prezioso carteggio tra Giuseppe Verdi e l’amico e collega deputato, Opprandino Arrivabene.
L’omaggio alla Strepponi avverrà anche in settembre in occasione dell’anniversario della nascita presso Villa Sant’Agata, dove la «Peppina» ha abitato con Giuseppe Verdi durante i cinquant’anni di convivenza.
Infine, sarà la famosa ballerina Carla Fracci, in ricordo della seconda moglie di Verdi, che racconterà –domenica 12 ottobre- di come ha affrontato il ruolo della Strepponi nello sceneggiato televisivo del 1982 diretto da Renato Castellani. Sarà uno spettacolo a scopo benefico per raccogliere fondi a favore della Casa al Ponte di Fidenza. Pensando agli anni trascorsi dalla Strepponi prima di conoscere Verdi caratterizzati da una maternità molto sofferta per la presenza nell’ombra di due figli vissuti in un orfanotrofio le Verdissime.com adotteranno a distanza un bambino.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma