14°

26°

libri

Pescare in un mare di saggezza

Pescare in un mare di saggezza
Ricevi gratis le news
0
 

Le pagine de «Il Libro aperto degli aforismi» a cura di Fausto Capelli, avvocato e professore di diritto dell’Unione europea, Collegio europeo/Università di Parma, sorprendono  per il ricco e variegato spartito di scritti che con  giochi di parole aiutano a comprendere le varie sfaccettature della realtà e ad affrontarle con il giusto dubbio: «Chi più sa più dubita» (Enea Silvio Piccolomini/Pio II). Infatti, «un aforisma non coincide mai con la verità: o è una mezza verità o una verità e mezza», ci ha lasciato in eredità Karl Kraus. E ancora: «L’aforisma è tale quando provoca una crepa nelle nostre certezze. Oppure le ripara», riverbera Pier Luigi Leoni.

Dunque, battute argute quelle che ritmano il libro di Capelli e che invitano a porci domande, a ragionare su noi stessi attraverso l’esercizio filosofico sul «mestiere di vivere».

Tra le onde di questo «mare di saggezza»  l’aforisma diventa un  «messaggio in bottiglia» che galleggerà tra le correnti degli oceani della vita sino a raggiungere la terraferma. E lì qualcuno riprenderà a leggere gli stessi aforismi, ad ascoltarli mentre un altro li recita, a meravigliarsi, a riflettere e a trasmettere ad altri questo fascino senza tempo. Il professor Capelli, che per decenni si è dilettato alla raccolta di aforismi di vari autori, di diverse epoche e provenienze, si è fatto portatore di questo acuto genere letterario. Come racconta lui stesso nell’introduzione, «l’abitudine, risalente ai tempi del liceo, di annotare le frasi che mi colpivano quando leggevo o quando ascoltavo qualcuno parlare, mi ha spinto a dotarmi di appositi quaderni sui quali ero solito trascrivere le frasi e le citazioni che mi sembravano più interessanti e degne di attenzione».

Questa passione si è trasformata nel corso degli anni in una «irresistibile mania» che ha trovato un suo spazio negli interstizi dell’attività accademica e professionale fino al  dubbio dei dubbi: «E adesso cosa ne faccio?».

Al rischio di abbandonare questo «tesoro di parole» in un cassetto, Capelli ha preferito affrontare un lavoro molto impegnativo ma sicuramente illuminato dalle parole e dagli esempi degli autori che lo hanno accompagnato in questi anni di dedizione agli aforismi. «Le decisioni migliori e più sagge non derivano dalla ragione, ma da una visionaria e lungimirante follia», ha tramandato Erasmo da Rotterdam.

Così tre anni fa il professor Capelli ha iniziato a mettere ordine tra i tantissimi aforismi glossati, suddividendoli per tematiche: dalla A di abito alla Z di zelo, passando dalla F di felicità alla P di potere, dalla I di ipocrisia alla V di verità. Per comporre un particolarissimo puzzle aggiungendo alle voci principali quelle complementari, riportando non solo aforismi ma anche  aneddoti, proverbi, motti di spirito e brani di letteratura (prosa e poesia) riferibili alla tematica individuata. Il tutto condito dalla citazione della fonte e dell’autore.  

Risultato è «Il libro aperto degli aforismi»  che conduce in un’inesplorata foresta in cui convivono oltre 3 mila aforismi e un sottobosco ricco di più di  500 tra aneddoti e brani vari. Un patrimonio culturale da tutelare.

Il professor Capelli, coadiuvato dallo staff del suo studio legale, si è messo dalla parte del lettore: gli indici posti al termine della Raccolta sono in grado di agevolare qualsiasi tipo di ricerca, per autore e per tematica.

Ma il lavoro non è finito. Infatti, Capelli precisa che il suo è un libro davvero  «aperto» che attende di essere ulteriormente arricchito da contributi di tutti i lettori che vogliano  prendere parte alla redazione di questo   «dizionario-enciclopedia» dell’esistenza. Un «libro aperto» che potrà trovare uno sviluppo in formato E-Book.

«Un buon aforisma deve sciogliersi sulla lingua come una caramella», chiosa Robert Musil. Ed è questa caramella, arcobaleno anche nel gusto, che Capelli ci offre con «Il libro aperto degli aforismi». Ovvero: «Lampi di ironia e gocce di umorismo su un mare di saggezza illuminato dalla cultura europea».

Infatti, questo volume rientra nella collana «Per l’Europa e per la cultura europea», promossa dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma e dalla Fondazione Rubbettino di Cosenza. Il professor Fausto Capelli, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e membro di importanti Comitati scientifici-istituzionali, ha deciso di destinare i proventi derivanti dalla vendita di questo libro  ad un conto controllato dalla  Banca Etica per sostenere  iniziative a favore della tutela dei beni culturali, della protezione dell’ambiente e dell’assistenza sanitaria.

Il libro aperto degli aforismi a cura di Fausto Capelli - Rubbettino Editore Pag. 405, euro 19,00

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Traversetolo: calici e musica sul tramonto

FESTE PGN

Traversetolo: calici e musica sul tramonto Foto

Morto Vinnie Paul, batterista e co-fondatore Pantera

musica

E' morto Vinnie Paul, batterista dei Pantera

Giallo, trovata morta nella sua casa l'ex miss Gran Bretagna Sophie Gradon  Gallery

newcastle

Giallo, trovata morta nella sua casa l'ex miss Gran Bretagna Sophie Gradon Gallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Sea&No», la pescheria gastronomica di qualità

CHICHIBIO

«Sea&No», la pescheria gastronomica di qualità

di Chichibio

1commento

Lealtrenotizie

Opere incompiute: le date del taglio del nastro

Cantieri

Opere incompiute: le date del taglio del nastro

Turismo

Pochi wc pubblici. Botta e risposta fra Comune e Confesercenti

appuntamenti

Dopo la rugiada, una domenica di eventi nel Parmense Agenda

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Rapina

Incappucciato aggredisce una donna per rubarle l'auto: arrestato

FIDENZA

Sicurezza, in arrivo 84 «occhi intelligenti»

Fontanellato

Morto il direttore della banda

BENECETO

L'abbraccio della maestra e dell'ex allieva

Il ministro Centinaio

«Il caso sms? Finirà in nulla»

Violenza

La gelosia come ossessione: in carcere il partner-aguzzino

CALCIO

Asprilla, Veron, Apolloni e gli altri: la giornata "Parma Legends" al Tardini Foto

La partita è finita 5-2

12Tg Parma

Ladri scatenati a Felino: settimana di furti in paese

SORBOLO

Si sente male in casa, salvato da sindaco e carabinieri Video

PARMA

Lauryn Hill entusiasma la Cittadella: le foto della serata

agenda

E' il sabato di San Giovanni, ecco tutte le tortellate (e non solo)

LUTTO

Addio a Benecchi, storico oste di borgo dei Grassani

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Censimento dei rom e schedature più urgenti

di Filiberto Molossi

6commenti

EDITORIALE

Contro il Parma il più assurdo dei processi

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

Gran bretagna

Centomila persone in piazza contro la Brexit

ROMA

La morte dello chef Narducci e dell'assistente: automobilista indagato per omicidio stradale

SPORT

Calcio

Mondiali: la Germania in 10 soffre ma piega la Svezia (2-1)

FORMULA UNO

Mercedes davanti a tutti: non è solo questione di gomme

SOCIETA'

cultura

E' morta Chichita, la moglie di Italo Calvino

SOS ANIMALI

Cani da adottare Foto

MOTORI

MOTORI

Hyundai i20: restyling di sostanza

RESTYLING

La nuova Jeep Renegade in 5 mosse