21°

Evento

Langhirano si colora di «Giallo»

34 libri da «leccarsi i baffi»

Langhirano si colora di «Giallo»
Ricevi gratis le news
0

Trentaquattro libri «da leccarsi i baffi», sei concorsi letterari da gustare uno dopo l’altro e una sfilza di ospiti pronti a ingolosire il pubblico una pagina per volta.

Gli ingredienti de «I sapori del giallo» ci sono tutti e la 13esima edizione della più amata rassegna di letteratura poliziesca e gastronomia è pronta a partire, nell’ormai tradizionalissimo contesto del Festival del Prosciutto di Langhirano.

A partire da venerdì una tre giorni di presentazioni di libri, approfondimenti, premiazioni e incontri attende gli appassionati del genere (e non solo).

Come ogni anno, a tirare le fila del ricchissimo programma è Luigi Notari, poliziotto in pensione, che alla divisa ha sempre affiancato la penna – scrittore e grande appassionato di romanzi polizieschi, lettore accanito e vero e proprio «vulcano» di iniziative.

Lui, insieme ad altri colleghi ed amici, qualche anno fa ha dato vita alla rassegna che punta a coniugare indagini e mistero con le delizie e i sapori del nostro territorio, e che combina il lavoro a una grande passione personale, tra fantasia e reale.

Nel 2017 «I sapori del giallo» cresce ancora, con cinque presentazioni in più rispetto allo scorso anno: sei le sessioni di lavoro («Color Giallo Parma», «Dalla realtà all’immaginario - Poliziotti che scrivono», «Letteratura gialla», «Letteratura gialla e dintorni», «Premio Marco Nozza per il giornalismo d’inchiesta», «Giallo e storia») e numerosissimi gli ospiti. Oltre agli autori, persone reali che «vivono nel quotidiano le realtà descritte dall’immaginazione degli scrittori» parteciperanno agli incontri, divisi fra le tre location previste dalla kermesse (il tendone in piazzetta Caduti del Galilea, la sala del Consiglio in piazza Ferrari e, per l’evento conclusivo del 9 settembre, il castello di Torrechiara).

Non mancheranno nemmeno gli eventi collaterali, come il mercatino del libro usato e i tanti riconoscimenti che verranno assegnati durante la manifestazione: la vera novità di quest’anno sarà proprio un premio, quello dei «Racconti Inediti – I Sapori del giallo», realizzato in collaborazione con Mondadori e Comune di Langhirano (12 libri e 11 autori finalisti, il vincitore pubblicherà con Mondadori).

«Partiremo venerdì alle 20 con un piccolo atto civico, la presentazione del libro “Rifugiati” di Filippo Miraglia e Cinzia Gubbini: un necessario e doveroso momento di riflessione» spiega Notari.

I libri saranno presentati - come da tradizione - dall’autore accompagnato di volta in volta da docenti, medici, giornalisti, geometri, fisici, storici, poliziotti, avvocati. In una sola parola: lettori. Tanti gli autori «locali», quelli cioè che prenderanno parte alla sessione «Color Giallo Parma» (ma non solo).

«Ad esempio Germano Morini, Riccardo Pedraneschi, Pietro Furlotti, Guido Fontechiari - puntualizza Notari -: ma ci sarà anche Valerio Varesi». E poi gli autori-poliziotti (tra loro, un personaggio di sicuro interesse come Ansoino Andreassi, ex numero due della polizia), l’indagine storica (ci sarà addirittura Arturo Toscanini, nel 150esimo dalla sua nascita) e, naturalmente, il filone più classico.

Tutto è pronto, quindi, per tuffarsi nelle mille sfumature del giallo, fra una fetta di buon prosciutto e infiniti misteri da svelare.

Il programma

Venerdì, alle 20, «Color Giallo Parma», piazzetta Caduti del Galilea: Germano Morini «Il vescovo errante»; Riccardo Pedraneschi «Finimondo»; Pietro Furlotti «Il caso di via Petrarca»; Guido Fontechiari «Il Tesoro del Taro»; Filippo Miraglia e Cinzia Gubbini «Rifugiati».
Sabato, dalle 10 alle 13, «Dalla realtà all’immaginario, poliziotti che scrivono», piazzetta Caduti del Galilea: Ansoino Andreassi «Mi chiamo Karim»; Francesco Altan e Gianfranco Battara «Giallo a Parigi»; Massimo Fagnoni «Il Giallo di Caserme Rosse»; Luigi Fattorini «I.M.I. di Littoria»; Raffaele Iacaruso «Ciò che rimane»; Maurizio Blini «Rabbia senza volto»; Tommaso Orsimarsi «L’imbroglio»; Roberto Centazzo «Operazione Portofino»; Mauro Marcialis «Spartaco il gladiatore».
Sabato, alle 16.30, «Letteratura gialla e dintorni», piazzetta Caduti del Galilea: autrici varie «Le donne che fecero l’impresa»; Paola De Micheli, Stefano Imbruglia e Antonio Misiani «Se chiudi ti compro»; Iginio Ariemma «Bruno Trentin, Diari 1988-1994». Alle 19, «Letteratura gialla», piazzetta Caduti del Galilea: Maurizio Vicoli «Quando il Cagliari vinse lo scudetto»; Riccardo Landini «Il primo inganno»; Lilia Carlota Lorenzo «Il cappotto della macellaia».
Domenica, alle 10.30, XI Premio «Marco Nozza» per il giornalismo d’inchiesta, investigativo e informazione critica, sala del Consiglio, piazza Ferrari: Gianni Flamini «Maschere e tresche»; Pietro Orsatti «Il Bandito della guerra Fredda»; Alessandra Sardoni «Irresponsabili»; Maurizio Torrealta «Il filo dei giorni»; Ibio Paolucci “alla memoria” «Quando L’Unità era un grande giornale». Alle 16.30, «Giallo e storia», piazzetta Caduti del Galilea: Lorenzo Guadagnucci «Era un giorno qualsiasi»; Katia Sassoni «Gino Doné»; Fabrizio Rizzi «La bacchetta di Toscanini»; Ilaria Biondi «In Canti Di Versi». Alle 19, «Letteratura gialla », piazzetta Caduti del Galilea: Giampaolo Simi «La ragazza sbagliata»; Flavio Santi «L’estate non perdona»; Patrizia Debicke «Il ritratto scomparso»; Valerio Varesi «Il commissario Soneri e la legge del Corano».
Sabato 9 settembre, alle 21, al Castello di Torrechiara, Premio letterario «Racconti inediti - I Sapori del Giallo». M. P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

TELEVISIONE

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

PGN

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

Dogman di Matteo Garrone è il candidato italiano agli Oscar

Cinema

Dogman di Matteo Garrone è il candidato italiano agli Oscar

Notiziepiùlette

Ultime notizie

È in corso il Festival del Prosciutto: quanto conosci questa specialità della nostra cucina?

GAZZAFUN

10 quesiti sulla cucina parmigiana: scopri se sai davvero tutto!

Lealtrenotizie

Massaggi

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

1commento

MONTAGNA

Fungaiolo ferito in zona Prato Spilla

Il Soccorso alpino sta intervenendo

PARMA

Sparano "per gioco" a un distributore e una finestra: denunciati tre giovani Foto

La pistola era ad aria compressa. La finestra è stata danneggiata. Sono intervenuti i carabinieri

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

FONTANELLATO

Un cane in cerca del suo padrone vagava in A1: salvato dalla Polstrada

Il proprietario, un autotrasportatore di Alessandria, non si era accorto che il cane lo aveva seguito

VIABILITA'

Incidente in viale Milazzo, due auto coinvolte. Auto sbanda, code in Autocisa

CARABINIERI

Operazione antidroga: arrestato tunisino sfuggito all'arresto in giugno

Il 30enne, residente a Parma, è stato fermato al porto di Genova, al suo rientro dalla Tunisia

VIABILITA'

Via Europa, il cantiere provoca il caos

1commento

Via Emilia Ovest

Il ladro scappa. Ma lascia i documenti

Archeologia

Torna alla luce l'antica Tannetum

MEDESANO

Ladri all'asilo: rubano e danneggiano e poi si fanno la pizza

2commenti

FIDENZA

Fallimento Di Vittorio, Gli alloggi verso la vendita a una nuova coop

NUOVO PADIGLIONE

Barilla, il futuro è green

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

San Polo D'Enza

Perde un panetto di hashish e il telefono con i numeri dei clienti: 20enne nei guai

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il non-detto dietro la legge di stabilità

di Domenico Cacopardo

L'ESPERTO

Terreni comunali: quando è possibile l'usucapione

di Arturo Dalla Tana*

ITALIA/MONDO

MOTORI

Il Motor Show diventa Festival e trasloca da Bologna a Modena

MONTE SERRA

Incendio nel Pisano: 700 sfollati, in azione i Canadair. "Scenario apocalittico" Foto

SPORT

CALCIO

Doping: Giuseppe Rossi a processo, chiesto un anno di stop

SPORT

Rugby Colorno, ecco come cambierà la squadra: intervista a Nick Scott Video

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

Economia

Lasciano i co-fondatori di Instagram Video

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Mazda CX-3 dà ancora fiducia al diesel