18°

28°

Arte-Cultura

Il governo stanzia 3 milioni per il Festival Verdi

Il governo stanzia 3 milioni per il Festival Verdi
Ricevi gratis le news
0

I tre milioni di euro per il Festival Verdi arriveranno a Parma. Il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi ha confermato oggi il finanziamento del governo al Teatro Regio di Parma per l'organizzazione della grande rassegna culturale, che si terrà dal 1° al 28 ottobre. Lo stanziamento del contributo era stato ventilato nelle scorse settimane; arrivando a Parma per inaugurare la mostra sul Correggio, poi, il ministro aveva confermato la volontà del governo di sostenere gli enti locali in grandi eventi come quello dedicato a Verdi. E oggi Bondi ha fatto sapere che il contributo è stato assegnato «con provvedimento adottato d’intesa con il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli».
Il sindaco Pietro Vignali ha ringraziato pubblicamente il ministro Bondi per il sostegno del governo al Festival Verdi. Vignali in particolare ringrazia Bondi per "la sua sensibilità" e per aver accolto la mia richiesta di riconoscere il ruolo internazionale dell’evento. Chi crede nella cultura - aggiunge il primo cittadino - valorizza la tradizione e il patrimonio del proprio Paese come risorsa per il futuro. La cultura è elemento determinante della qualità della vita, volano di sviluppo economico, fattore di attrattività e tratto distintivo di riconoscibilità nel mondo globalizzato». A giudizio di Vignali questo finanziamento è un primo passo per la stabilizzazione e l’internazionalizzazione del Festival Verdi: "La musica di Verdi, come quella di Mozart a Salisburgo e di Wagner a Bayreuth, ha finalmente con il Festival un luogo, Parma, di indiscusso riferimento, che è ogni anno il palcoscenico dei migliori interpreti mondiali dell’opera verdiana".

UN RICCO PROGRAMMA. Parma ha messo a punto anche un ricco programma di eventi collaterali, «Parma  vive Verdi». Promosso da Comune e Teatro Regio, con il coinvolgimento  di enti e associazioni, il cartellone comprende più di 100 appuntamenti fra musica, incontri, dibattiti, proiezioni, letture e  mostre. Più di 300 attività riceveranno materiale  promopubblicitario; coinvolti anche hotel, l’aeroporto e grandi  strutture commerciali. Negozi, bar e ristoranti potranno  osservare aperture eccezionali, visto che Parma è classificata  come città d’arte. «L'autunno di Parma è una grande festa della cultura -  commenta il sindaco Pietro Vignali -. Questo Festival è il modo migliore per celebrare un uomo che con la sua opera ha  contribuito a costruire l’identità storica e culturale della nostra città e a farne conoscere la bellezza nel mondo». Puoi scaricare il programma del Festival Verdi in fondo a questa pagina. Proponiamo due versioni: nella riga sopra, un allegato leggero con solo i testi; nella riga sotto, il pieghevole con lo stesso programma ma con in più le foto a corredo (è un file più pesante). A te la scelta. Tieni conto che per leggere bene i testi, una volta aperto il file con Acrobat Reader puoi regolare la visualizzazione con lo zoom (i pulsanti + e - )

PARMA VIVE VERDI: LA CITTA’ VESTITA A FESTA. La figura di Verdi sarà ancora una volta simbolo dell’identità e della profonda vocazione culturale di Parma. E allora tutta la città diventerà uno speciale palcoscenico, ricco di scenografie suggestive e di proposte culturali di qualità, capaci di coinvolgere giovani e adulti, appassionati di lirica, ma anche appassionati di musica, letteratura, fotografia e molto altro ancora. Come l’anno scorso la città sarà letteralmente vestita a festa, con un arredo urbano degno di un grande festival internazionale.  Totem, stendardi, pannelli arrederanno a tema la città. Più di 300 attività hanno richiesto e riceveranno materiale promo-pubblicitario e di questi circa 60 avranno a disposizione oggettistica, abiti e materiale legata alle opere del Maestro. Sono stati coinvolti anche hotel, aeroporto e grandi strutture commerciali. Anche i negozi, non solo bar e ristoranti, potranno osservare aperture eccezionali, vista la classificazione di Parma come città d’arte.

CONCERTI DI BENEFICENZA. Questa edizione del Festival si svolgerà anche nel segno della solidarietà. Nell’ambito dell’iniziativa “Un coro di solidarietà”, infatti, il Coro del Teatro Regio si esibirà il 6, 7, 9, 10 e 20 ottobre nel carcere di via Burla, nella casa di cura Padre Lino, nella Casa Alberi di Vigatto, nell’Asp “Ad personam” e nel Circolo per anziani di Colorno. Un’occasione rivolta a tutti coloro che hanno maggiori difficoltà di accesso a teatri, opere e concerti, un’opportunità davvero speciale per apprezzare la straordinaria opera di Verdi.

PARMA VIVE VERDI: IL TURISMO. Visto il notevole afflusso di turisti registrato l’anno scorso, anche per l'edizione 2008 il Comune intende offrire una valida accoglienza a tutti coloro che decideranno di trascorrere diversi giorni nella nostra città. Lo farà con speciali punti informativi, in grado di offrire a tutti spunti utili a scoprire e apprezzare le eccellenze dl territorio: dalla cultura alla gastronomia, dal paesaggio all’arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

L'amarezza di Pizzarotti e Casa: «Poliziotti in più solo grazie a Minniti»

SICUREZZA

L'amarezza di Pizzarotti e Casa: «Poliziotti in più solo grazie a Minniti»

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

VIABILITA'

Via Europa, insieme al cantiere partono anche i disagi

Lentigione

Piena dell'Enza, risarcimenti e polemiche

STAZIONE

Sfilò 15 euro a un giovane e lo aggredì, condannato

TIZZANO

Frana di Capriglio, l'ira del sindaco Bodria: «I lavori subito o evacuo il paese»

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

SERIE A

Parma, che tour de force

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

5commenti

anteprima gazzetta

"La (poca) sicurezza a Parma sta diventando un caso nazionale"

2commenti

sissa trecasali

Un altro rave party sulle rive del Po (a Coltaro): 28 denunciati Video

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

5commenti

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

2commenti

gazzareporter

"Acqua alta" in un vagone del treno Bologna-Milano

centro

Ponte Romano, lavori finiti: apertura confermata il 7 ottobre Video

Parma (e regione)

Ondate maltempo 2016-2107, entro il 23 ottobre le domande di risarcimento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MONZA

Portata in Pakistan con l'inganno chiede aiuto (con una lettera) a scuola

rebibbia

Detenuta tenta di uccidere i due figli nell'asilo del carcere: la più piccola è morta

SPORT

Pallavolo

Mondiale: Slovenia rimontata, en plein Italia

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

gossip

Il re delle notti? "Troppo noioso", la moglie lascia Bob Sinclar

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design