18°

Arte-Cultura

Voltando pagina, la Woolf

Voltando pagina, la Woolf
Ricevi gratis le news
0

di Francesca Avanzini

Igrandi sono inesauribili, la loro lettura continua nel tempo ad arricchire e dare piacere. Bene ha fatto dunque Liliana Rampello, parmigiana, critica letteraria e saggista, a dedicare, dopo «Il canto della vita reale» del 2005, un ulteriore tributo a Virginia Woolf. 
«Voltando pagina» raccoglie, traendola in gran parte dall’edizione critica inglese, una notevole quantità della letteratura critica prodotta dalla Woolf tra il 1904 e il 1941: articoli per riviste e quotidiani, saggi maggiori addensati intorno al processo creativo sotteso ai romanzi, all’idea di letteratura e all’arte della lettura. Esclusi dalla curatrice gli stranoti «Una stanza tutta per sé» e «Le tre ghinee», la raccolta offre anche, tra molto materiale inedito, piccoli perfetti racconti, ritratti di personaggi d’epoca, scritti su natura, cinema, arte.   Non si può che restare affascinati dall’acume critico, dalla profondità di osservazione unita al tocco lieve dell’ironia della scrittrice inglese. 
Esce prepotente dalla raccolta una dote che si fatica ad attribuirle di primo acchito, sviati forse anche da quei suoi ritratti fotografici che la mostrano di evanescente eleganza, e cioè la concretezza. Mai, mai la scrittura viene staccata dal contesto che la produce, dai mobili, dalle stoffe, dal cibo stesso che la gente mangia, dal paesaggio. 
Lettrice onnivora, la Woolf non disdegna alcun genere minore, dagli epistolari, alle biografie, a noiose poesie d’occasione, perché tutti hanno qualcosa da insegnare. Le lunghissime lettere che la signora Paston, abitante di una gelida casa-castello tra le paludi del Norfolk a cavallo del XIV secolo, spedisce al marito, sono poco più che elenchi del fattore, prive di cenni personali o affettuosi. Era questa lingua «concreta, non metaforica..., capace di solennità religiosa o di umorismo salace, ma materiale molto rigido per metterlo in bocca a uomini e donne che si accostino reciprocamente faccia a faccia», che Chaucer sentiva. «In breve, è facile vedere dalle lettere dei Paston, perché Chaucer non scrisse Re Lear o Romeo e Giulietta, ma i Racconti di Canterbury». Allo stesso modo bisogna tener conto che la lettura di Cervantes, ad esempio, era collettiva, rivolta a una comunità di gusti uniformi. Non si possedeva copia singola del libro, non ci si metteva, come si può fare con Thomas Hardy, a colloquio individuale con l’autore, e ciò ha influenza sul modo di scrivere. C'è, come è ovvio, grande attenzione per le donne, sia come scrittrici di romanzi (...la cosa più facile da scrivere per una donna...Lo si può interrompere e riprendere più facilmente di un’opera di teatro o poesia. Gorge Eliot interruppe il lavoro per fare da infermiera al padre. Charlotte Brontë metteva giù la penna per pelare le patate) che come personaggi di romanzo. Raramente credibili, in questo caso, perché ritratte da uomini e quasi «uomini travestiti». D’altronde come personaggio maschile è poco credibile anche il Rochester della Brontë. È il personaggio il fulcro del romanzo, il personaggio e il ritrarre la vita qual è. Dal 1910, tutto è cambiato, «si uscì di casa ...e si vide che era fiorita una rosa, che la gallina aveva fatto l’uovo». È ora di voltare pagina, a mutate condizioni deve corrispondere un nuovo romanzo, capace di restituire il flusso incessante e cangiante della vita, libero dalle convenzioni, dalle pastoie, dalle gabbie in cui l’avevano imprigionato vittoriani ed edoardiani. Il cambiamento è esemplificato dal personaggio della cuoca: «La cuoca vittoriana viveva nei piani inferiori a mò di leviatano, formidabile, silenziosa, oscura, imperscrutabile; la cuoca georgiana è una creatura solare, che sta all’aria aperta, entra ed esce dal salotto, ora per prendere in prestito il Daily Mirror, ora per chiedere consiglio sul cappello». Un gran passo avanti, non c'è dubbio, dal tempo in cui «la figura china dalle mani deformate e dallo sguardo velato che, a dispetto dei poeti, è l’immagine vera della donna, alzò il capo dal lavatoio, fece un giro fuori casa ed entrò in fabbrica..., il primo doloroso passo sulla strada della libertà». Corre per tutta la raccolta, crescendo a spirale e arricchendosi di spunti e motivi, la grande partizione del romanzo, non necessariamente cronologica, in Veritieri, Romantici, Creatori di Personaggi e Commedianti, Psicologi, Satirici e Fantastici. Molti i saggi e le pagine dedicati alla diletta Jane Austen, a Henry James, E.M Foster, T.Hardy, James Joyce e tanti altri, in un gioco di rimandi, fili intrecciati, dialoghi tra personaggi che testimoniano di una passione e perciò appassionano. A tal punto viene analizzato, disfatto, ricucito, ribattuto il tessuto letterario, che la raccolta potrebbe tranquillamente funzionare da ricchissimo manuale di scrittura creativa. E che manuale! ben diverso dai tanti esangui e commercialmente orientati in vendita oggi. Una messe di letture intelligenti che ribadiscono l’eterno dialogo tra uno scrittore e i suoi lettori.

 Voltando pagina - Il Saggiatore, pag. 657,  29,00 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Zanza

Maurizio Zanfanti, detto "Zanza"

RIMINI

Malore fatale in auto con una ragazza: è morto "Zanza" , re dei playboy della Riviera romagnola

Mirco Levati "paparazzato" con Belen

GOSSIP

Mirco Levati "paparazzato" con Belen Foto

Harlem Gospel Choir

Auditorium Paganini

Arriva l'Harlem Gospel Choir

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

LA CURIOSITA'

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

di David Vezzali

4commenti

Lealtrenotizie

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

L'INCHIESTA

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

1commento

CALCIO

Napoli-Parma: turnover leggero per i crociati, confermati Gervinho e Inglese Diretta dalle 21 

Segui gli aggiornamenti minuto per minuto a partire dalle 21

FIDENZA

Stazione, 23enne aggredita da un extracomunitario

3commenti

LAUREA

La farfalla Giulia è diventata dottoressa

3commenti

CONTROLLI

Polizia a cavallo nei parchi cittadini

Fontevio

Choc anafilattico, vivo per miracolo. La farmacista: "Ecco come l'ho salvato" Video

LUTTO

Addio ad Armido Guareschi, ex patron della Lampogas

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: un ferito

Fuga di gas nella notte: vigili del fuoco in via Gobetti

PARMA

Lavori in Cittadella: arrivano operai e ponteggi Foto

LANGHIRANO

Castello di Torrechiara chiuso, rabbia e proteste

2commenti

FIDENZA

Vandalismo: distrutto il lunotto di una Lancia Y

Corniglio

Sesta diventa un set per il film di Giovanni Martinelli

EXPORT

A Parma boom nel secondo trimestre: +13%

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

3commenti

Teatro Due

Jeffery Deaver presenta stasera il nuovo romanzo

16 novembre

Le "stelle" illuminano la città: per il terzo anno la Guida Michelin presentata a Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il non-detto dietro la legge di stabilità

di Domenico Cacopardo

CHICHIBIO

Borgo Casale - Chef giovane, con qualità ed equilibrio

ITALIA/MONDO

CHIETI

Violenta rapina a Lanciano: arrestati tre romeni. E si cerca il capobanda italiano

genova

Crollo del ponte, ferrovia a pieno regime dal 4 ottobre

SPORT

sport

D'Aversa: "Napoli fortissimo, ma nella vita niente è impossibile" Video

BASEBALL

Parma Clima: Yomel Rivera raggiunge i compagni in Arizona

SOCIETA'

GUSTO LIGHT

La ricetta "green" - Vellutata delicata ai cannellini

PARMA

Il pubblico della fiera come i piloti Ferrari: l'emozione del pit-stop a "Mercanteinauto"

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Mazda CX-3 dà ancora fiducia al diesel