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Crimini e misfatti in tavola

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di Elisa Piccinini

L'Emilia-Romagna è terra di ottima gastronomia, questo si sa. Ma non solo. La nostra regione è infatti anche patria di eccellenti giallisti. C'è forse un legame fra le due cose? Secondo lo scrittore Sandro Toni, che ha ideato e curato la pubblicazione di una recentissima raccolta di racconti, «Il gusto del delitto» (uscita per i tipi dell’editore parmigiano Leonardo Publishing), sembrerebbe proprio di sì. Anzi, l’interrogativo provocatorio che lo stesso Toni ha proposto al pubblico che ha partecipato alla presentazione del volume alla libreria Mondadori dell’Eurotorri  nei giorni scorsi è stato: «Se l’uccisione è la base della nostra arte culinaria (si pensi alla lavorazione del maiale), per essere felici bisogna uccidere qualcuno?»...

Al di là di una simile provocazione, è indubbio che la storia dell’umanità (persino nella sua interpretazione biblica) si svolge sotto la cifra distintiva del binomio cibo-delitto. Ed è sempre lo stesso Toni a sottolinearlo nell’interessante introduzione che apre il volume di racconti: dal morso alla mela edenica, frutto del peccato adamitico, si arriva sino all’eucaristia neotestamentaria, dove il Cristo che sta per essere crocifisso si offre ai suoi discepoli come cibo di redenzione. Ma ci sarebbero infiniti altri esempi che connotano l’azione del mangiare come atto distruttivo per eccellenza. Si potrebbe persino scomodare l’antropologia culturale che tanto ha ragionato sulle forme del cannibalismo rituale. Insomma, mangiare è uccidere. E allora eccolo lì, davanti agli occhi di tutti, il filo rosso che ha fatto da denominatore comune all’idea della raccolta, un’idea nata (ça va sans dire) durante una cena fra appassionati di cibi e di racconti gialli (insieme a Toni c'erano l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Tiberio Rabboni e il direttore della comunicazione di Conad Nicola Sinisi). Anche se, a dispetto del titolo, alcuni di questi racconti non portano affatto in scena un delitto, essi si strutturano comunque secondo le più fortunate declinazioni del giallo, spesso rivisitate e corrette: dalla parodia della «spy story» (come «A volte sbagliano» di Eraldo Baldini e «The briefcase» di Valerio Massimo Manfredi) al poliziesco col finale (semi)aperto («Riesumazione» di Marcello Fois), dalla mistery story incruenta («La botte di Berenice e il tragno di Manganello» di Loriano Macchiavelli), sino alla vicenda di mafia («La cosa più buona del mondo» di Carlo Lucarelli). D’altra parte, delitto o mistero che sia, il vero collante dei quindici racconti che compongono la raccolta è il cibo. Ed ecco allora che ogni storia è dedicata a un preciso alimento della gastronomia emiliano-romagnola.

Alla piadina si ispira l’ironico racconto di Baldini, al formaggio di Fossa quello altrettanto umoristico di Fois, al parmigiano «La sagra del parmigiano» di Danila Comastri Montanari, un perfetto esempio di giallo classico ad enigma, al salame di Felino la storia di Lucarelli, alla mortadella il racconto (gustosamente) grottesco di Giampiero Rigosi «Da consumarsi preferibilmente entro 21/09/2010»; al prosciutto di Parma è dedicato invece il metaforico «Mussolini» di Valerio Varesi e all’arte della macellazione del maiale in genere il nerissimo «Suino pesante padano» di Simona Vinci dalle suggestioni antropologico-rituali; il pesce è centrale nel racconto «L'innesto» di Licia Giaquinto, mentre la patata di Tolè ne «Le due sorelle» di Gianni Materazzo; l’aceto balsamico è protagonista dei racconti divertenti e divertiti di Macchiavelli e Manfredi, mentre i vini la fanno da padroni nella detection story con delitto «Tempesta di Natale» di Toni, nel crudele «Scacco matto» di Grazia Verasani, in «Sangiovese o dell’amor senza pretese» di Maurizio Matrone; il lambrusco diventa, infine, nostalgico correlativo oggettivo ne «Il frizzare di un tempo contro palato e gola» di Francesco Guccini, non tanto un racconto quanto un malinconico ricordo delle ritualità ad esso legate nel passato. Il cibo, d’altra parte, riveste una fondamentale valenza identitaria e culturale, come ha sottolineato Valerio Varesi in occasione della presentazione del volume. E se il giallo emiliano romagnolo vuole davvero raccontare con efficacia e verità la società contemporanea, non può prescindere da questo nesso indissolubile.

Non bisogna poi dimenticare che altrettanto spesso le epifanie gastronomiche che costellano i gialli di tanti nostri autori si caricano di una profonda valenza simbolica e/o metaforica (si leggano, solo per fare un esempio i gialli di Varesi o di Grazia Veresani presenti nell’antologia). Ma vorremmo ancora sottolineare un ultimo tratto che caratterizza la raccolta, e cioè l’alto tasso di ironia (talvolta anche di umorismo nero) che rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per molti racconti.

Un percorso enogastronomico nel segno del mistero, quindi, che percorre trasversalmente la nostra regione e che permette di gustare (nel senso più pieno della parola) tutta la genuinità di quindici, eccellenti, narratori... Dop.

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