10°

21°

assemblea

Ordine commercialisti: approvato il bilancio (positivo)

Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma
Ricevi gratis le news
0

Si è svolta giovedì 27 aprile all’Auditorium Polifunzionale del Campus, l’Assemblea dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Parma (ODCEC). Oltre 300 i presenti. Primo punto all’ordine del giorno, l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 dell’ODCEC e della Fondazione dei Dottori Commercialisti. Il Consuntivo 2016 chiude con un avanzo di gestione di Euro 56.070,63. L’avanzo di amministrazione complessivo, inteso anche come patrimonio dell’Ente, si attesta oggi a Euro 384.521,27 ed è prevalentemente costituito da disponibilità liquide e investimenti finanziari. Tale consistenza patrimoniale consentirà la programmazione di nuovi investimenti ed iniziative a tutela della professione. “Sul positivo andamento della gestione – ha spiegato il tesoriere dell’ODCEC, Roberto Di Cioccio - hanno inciso le azioni di razionalizzazione della spesa avviate negli anni precedenti e la rinegoziazione, a condizioni più favorevoli, di alcuni contratti di fornitura”. L’avanzo di gestione, più consistente rispetto agli anni precedenti, è stato anche influenzato dalla mancata assunzione di alcuni impegni di spesa inizialmente preventivati che, tuttavia, riguardando investimenti non strategici, non hanno inciso sul regolare svolgimento dell’attività istituzionale dell’Ordine. Tra gli altri argomenti trattati, le novità in tema di Formazione Professionale, l’aggiornamento sulle iniziative del nuovo Consiglio Direttivo - in carica da gennaio 2017 - ed alcuni rilievi in merito alla programmazione del Consiglio Nazionale, riferite da Andrea Foschi, Consigliere Nazionale dell’ODCEC con delega alla Crisi d’Impresa.
In relazione alla Formazione Professionale, il consigliere delegato Massimiliano Vignetti, ha reso noto che l’Ordine sta organizzando eventi che possano consentire agli iscritti di assolvere gli obblighi formativi anche in materia di Revisione Enti Locali, OCC (Organismo di composizione della crisi da sovra-indebitamento) e Revisione Legale dei Conti. Quest’ultimo, in particolare, è un tema formativo obbligatorio a far data dal 1 gennaio 2017. Per gli obblighi formativi riferiti alla Revisione degli Enti Locali, oltre al corso promosso dall’Unione Province d’Italia, l’ODCEC proporrà, per il secondo anno, un corso di e-learning in collaborazione con Eutekne fruibile dal 1 maggio al 30 novembre 2017. Proseguirà anche per l’anno accademico 2017/2018 la collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. “Formazione sulla professione del dottore commercialista” e “antiriciclaggio” i temi che verranno proposti. Il presidente Emanuele Favero ha poi aggiornato i presenti sulle iniziative promosse dal nuovo Consiglio in carica, intrattenendoli in particolare sulle novità inerenti i procedimenti disciplinari in caso di inosservanza dei doveri professionali previsti dalle norme di legge deontologiche. “I commercialisti – ha spiegato Favero – hanno un codice deontologico molto rigoroso. Rispettarlo per noi non è solo un impegno, ma un segnale distintivo importante per distinguerci da chi, senza regole, improvvisa la nostra professione”. Il presidente Favero ha inoltre spiegato che si sta diffondendo in alcune regioni italiane l’iniziativa di sottoscrivere una Carta Etica della professioni intellettuali, con l’obiettivo di affermare che “le aree di opacità, labili quasi indistinguibili, non sono più tollerabili” e che “il concetto di legalità deve essere per tutti un impegno quotidiano”
Rinnovato anche il rapporto con gli Ordini affini, come quello degli Avvocati e Notai, con i partner bancari, ed enti istituzionali, tra i quali la Guardia di Finanza. A conferma di tale collaborazione e nel ribadire l’importanza del concetto di legalità come valore-guida nella conservazione del patrimonio morale della comunità professionale, è stato invitato il Colonnello Salvatore Russo, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Parma, il quale ha confermato l’impegno dei presidenti delle varie categorie professionali nel tutelare i propri associati dalla criminalità economica. “L’importanza dell’interazione tra GdF e ODCEC – ha sottolineato – è che operano entrambi nell’ambito dell’economia legale. La loro collaborazione è un “dispositivo di sicurezza” del contesto economico della provincia di Parma”. Russo ha concluso il suo intervento sottolineando la necessità di “fare rete” a livello di Istituzioni, utilizzando come strumenti la prevenzione e la formazione.
Il Presidente Favero ha ringraziato gli intervenuti e ha chiuso i lavori assembleari con l’invito “Semina impegno, raccoglierai risultati. Semina onestà, raccoglierai onore. Semina gentilezza, raccoglierai gratitudine. E se anche non dovessi raccogliere niente non ti stancare di seminare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

belen instagram

Instagram

Belen-De Martino, il ritrovato amore ora è ufficiale. E social

A Parma il 25 Aprile con Moni Ovadia e Mahmood

12 tg parma

A Parma il 25 Aprile è con Moni Ovadia e Mahmood Video

La regina Elisabetta ha compiuto 93 anni. Torta con nuovo royal baby?

Gran Bretagna

La regina Elisabetta ha compiuto 93 anni. Torta con nuovo royal baby?

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Grateful Dead, mezzo secolo di Aoxomoxoa

IL DISCO

Grateful Dead, mezzo secolo di Aoxomoxoa

di Michele Ceparano

1commento

Lealtrenotizie

Finanziamenti fino a 10mila euro per nuovi negozi, bar e ristoranti

PARMA

Finanziamenti fino a 10mila euro per nuovi negozi, bar e ristoranti

Storie della Bassa

L'amante si scatena sui muri di casa e sui social

Via D'Azeglio

Buche e tombini: i ciclisti a rischio

San Francesco del Prato

Servono fondi per restaurare la chiesa

LUTTO

Fidenza piange Nando Delendati, il musicista che suonò per la Loren

TORRILE

Dentista cura i piccoli orfani in Congo

Lirica

Quanto costa andare a teatro?

Ricerca

Mal di montagna, un «cervello» parmigiano cerca la cura

rito abbreviato

Notte di violenza e droga: il pm ha chiesto 4 anni e 6 mesi per Anyiem Video

camorra

Morto a Parma Mario Fabbrocino, il boss dei due mondi, rivale storico di Cutolo

traffico

Camion si rovescia in A15, morto l'autista e traffico intenso in A1: coda a Berceto

parma: ordinanza del sindaco

Torna il freddo: si possono riaccendere i termosifoni fino al 30 aprile. Ma solo sette ore al giorno - Il meteo dei prossimi giorni

1commento

anteprima gazzetta

Comune, trecento mila euro per la rinascita del piccolo commercio nel centro

1commento

Corsa salvezza

Parma, dall'infermeria altre cattive notizie: Gervinho in forte dubbio a Chievo Video

1commento

stalking

"L'uomo che mi perseguita è qui sotto casa: ho paura": arrestato un 39enne

2commenti

in televisione

"Salva Roma", Pizzarotti: " Parma si è gestita il proprio debito da sola". 25 Aprile, "Mi vergogno di Salvini"

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

«Le faremo sapere». E i talenti fuggono

di Patrizia Ginepri

EDITORIALE

La battaglia di Greta contro la nostra folle idea di sviluppo

di Vittorio Testa

5commenti

ITALIA/MONDO

Diritti umani

Il Brunei scrive alla Ue: "La lapidazione per i gay e adulteri? Tanto sarà applicata poche volte"

televisione

Concorrente cade durante il gioco a Ciao Darwin, "è grave"

SPORT

rugby, le Zebre

La rinascita e la consacrazione in bianconero di David Sisi... si tinge di azzuro Video

serie a

Empoli e Frosinone, oggi sarebbero in B (Con il Chievo). Ma la lotta è punto per punto fino alla fine. La corsa salvezza

8commenti

SOCIETA'

social network

Ingroia: "Non ero ubriaco sull'aereo, solo un banale litigio" Video

BLOG

Il Bugiardino dei libri di Marilù Oliva - "Magia nera"

MOTORI

MOTORI

Alfa Romeo Stelvio, il lato sportivo del Suv

MOTORI IN PILLOLE

Alla scoperta di FCA dietro le quinte