21°

32°

economia

Fino a domenica a Parma continua la fiera "T&O - Turismo e Outdoor"

Camper: nel 2017 crescono le immatricolazioni (19,5%) e fa un balzo del 43,4% la produzione . Fiere di Parma investe 5 milioni per G&O -Green&Outdoor la nuova area esterna parcheggio

Da oggi l'outdoor ha la sua fiera al via a Parma T&O - Turismo e Outdoor
Ricevi gratis le news
0

Si è aperta la prima edizione di T&O – Festival Turismo e Outdoor il nuovo appuntamento di Fiere di Parma dedicato ai nuovi trend del turismo attivo e agli sport all’aperto. Il salone nasce dalla collaborazione con APC - Associazione Produttori Caravan e Camper, consolidato partner dal 2010 con il quale il polo fieristico realizza dal 2010 il Salone del Camper, secondo appuntamento d’Europa.

Alla conferenza stampa di apertura ha partecipato il presidente di APC Simone Niccolai affermando che “T&O è un’ulteriore dimostrazione di come la cultura del Turismo in Libertà ricopra ormai un ruolo fondamentale nel settore. La necessità di una nuova e unica manifestazione all’interno del sistema fieristico italiano che sia incentrata sugli sport outdoor, gli accessori e i veicoli ricreazionali è dimostrata anche dai continui trend di crescita di questi comparti e – in particolare – di quello dei Camper, che nel 2017 ha fatto registrare un +19,5% di veicoli immatricolati e un +43,4% di veicoli prodotti rispetto all’anno precedente, rendendo, di fatto, il Camper un vero e proprio compagno inseparabile per chiunque desideri vivere un’esperienza all’aria aperta unica che si traduca in una full immersion nella natura, nei luoghi, nelle tradizioni e nel benessere. In quanto Presidente di APC, è per me un onore rappresentare in una fiera dal grande potenziale come T&O tutti coloro che vivono il Camper come un elemento fondamentale del turismo esperienziale”.

Sul tema è intervenuto anche il presidente Giandomenico Auricchio. “Il commitment di Fiere di Parma sul Turismo in Libertà ed esperienziale è per noi forte. Siamo punto di riferimento per circa 140 mila camperisti che vengono ogni anno al salone del Camper unendo al viaggio il gusto della scoperta dei nostri territori. Per loro stiamo investendo 5 milioni di Euro per realizzare una nuova area parcheggio Green&Outdoor”.

E’ però la Bikeconomy il fenomeno del momento: quasi 750 mila italiani la usano, i modelli ipertecnologici e connessi spopolano e secondo Gianluca Santilli presidente dell’Osservatorio permanete Bikeconomy intervenuto questa mattina alla conferenza di apertura del salone “ in 5 anni le e-bike saranno 50 milioni e in gran parte serviranno per muoversi in vacanza. Servono però da investimenti in ciclovie che consentano una mobilità dolce, smart, sicura che favoriscano un turismo lento. Lo stanziamento di 500 milioni di Euro della legge quadro del 2017 è un inizio”.

La 1° edizione di T&O cade in una congiuntura favorevole. Il tasso di crescita del turismo in Italia nei primi sei mesi del 2017 ha fatto registrare una crescita, superiore a tutti gli altri paesi UE (+11,8%). Secondo i dati della Banca d’Italia, poi, nel 2016 i turisti internazionali che hanno scelto il nostro Paese per una vacanza che combina ruralità e enogastronomia sono stati circa il 3% dei vacanzieri totali per un totale di 5,4 milioni di pernottamenti e oltre 600 milioni di spesa.
“In questi anni ho visto l’Italia cambiare, e il pubblico degli appassionati degli sport outdoor salire da poche decine a centinaia di migliaia di persone - ha affermato lo scrittore Stefano Ardito nel suo intervento all’inaugurazione. Una crescita che ha creato uno scollamento sempre più marcato tra il Paese reale e il Paese “ufficiale” ovvero quello raccontato dai media che dedicano ancora troppo poco spazio a queste nuove tendenze. Un evento come il T&O di Parma è un passo importante per iniziare a colmare questa distanza”.
Anche lo shopping ha un effetto traino sul turista internazionale in cerca di un esperienza sempre più globale come testimonia Silvia Tagliaferri, Tourism Director di Fidenza Village.
“Fidenza Village offre esperienze di shopping e ospitalità distintive per ospiti domestici ed internazionali, che con una visita nel nostro Villaggio sanno di poter coniugare al meglio moda, creatività, cultura, cibo e la scoperta di itinerari turistici che celebrano il meglio dell’Italia” ha dichiarato Tagliaferri. “Per poter proseguire con questa visione e continuare ad attirare viaggiatori da ogni parte del mondo, le sinergie con le eccellenze di questo territorio rappresentano per noi un network di relazioni in grado di potenziarne i risultati. Per questo siamo fieri della nostra partnership con Fiere di Parma e della crescita dell’area in cui operiamo.”  
In un Paese che diventa sempre più “gustoso” (un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni secondo Primo Rapporto sul turismo enogastronomico italiano, 2018) baluardo della difesa della tradizione del territorio emiliano è Massimo Spigaroli chef stellato dell’Antica corte Pallavicina che nel suo intervento ha valorizzato la necessità per un turismo globale di “mettere in filiera le competenze che il nostro territorio sa esprimere, un territorio unico con prodotti d’eccellenza, dal Culatello di Zibello al Prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano, e per questo praticamente non clonabile ,
A chiudere l’incontro Riccardo Deserti, dg del consorzio del Parmigiano Reggiano: “ Abbiamo trasformato un prodotto con una grande storia che parte dai monaci benedettini in un prodotto-destinazione aprendo i nostri 60 caseifici ai turisti e attivando un progetto di incoming. Il consumatore oggi non vuole solo un prodotto di qualità ma conoscerne anche la storia. Per noi non è stato difficile.”
T&O continua con il Bike Spring Festival e sabato con il Parma Golf Show per chiudere domenica 18 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Furto in casa Gassmann: rubati anche i cimeli di papà Vittorio

Alessandro Gassmann in una foto d'archivio

ROMA

Furto in casa Gassmann: rubati anche i premi di papà Vittorio

Scarlett Johansson è l'attrice più  pagata  del 2018 secondo Forbes

CINEMA

Scarlett Johansson è l'attrice più pagata del 2018 secondo Forbes Foto

Un giorno in piscina: «Colline d'acqua», suggestivo scenario Foto

TABIANO

Un giorno in piscina: «Colline d'acqua», suggestivo scenario Foto

Notiziepiùlette

Gazzareporter: ecco i tre vincitori. E adesso... "Racconta l'estate"

FOTO

Gazzareporter: "Racconta l'estate" Gallery

Lealtrenotizie

Il Parma pareggia con l'Udinese al Tardini (2-2) il giorno del ritorno in  A

SERIE A

Il Parma pareggia con l'Udinese al Tardini (2-2) il giorno del ritorno in A

incidente

Tragico schianto a Martorano: muore una 28enne

viabilità

Controesodo, traffico in intensificazione sull'A1-raccordo A15 Tempo reale

Anteprima Gazzetta

Parmigiano nascondeva clandestini sul camion. Arrestato in Croazia

Monchio

Mirko, morto sotto il ponte per lo zelo per il lavoro

citerna

L'auto finisce in un canale di scolo: tre feriti

PIAZZA GHIAIA

Fotografa un gruppo di immigrati: minacciato e aggredito

7commenti

LA LETTERA

"Punto dal calabrone al bar e salvato dal cliente che sapeva fare il massaggio cardiaco"

eurosia

Ruba, si barrica nel bagno del fast food e poi prova a picchiare i vigilantes

VIABILITA'

Via Pontasso, riparte il cantiere del sovrappasso

5commenti

WEEKEND

Trota e torta fritta, castelli e cavalli: è l'agenda della domenica

LETTERA AL DIRETTORE

"Abbonamento Tep: perché adesso anche l'obbligo di convalidare sempre?"

3commenti

calcio

"Ti ricordo piccolo a Parma": lo scambio di maglia tra Buffon e Thuram jr

1commento

FIDENZA

Da via Illica al sottopasso di via Mascagni: la mappa dei cantieri

animali

Il piccolo della coppia di Aquila reale di Riana soccorso in un cortile: le foto

Collecchio

«Perché via Verdi è così trascurata?»

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La colonna sonora della strage di Genova

di Michele Brambilla

COMMENTO

La Freccia di Ferragosto e Parma «interconnessa»

di Francesco Bandini

4commenti

ITALIA/MONDO

La Spezia

Levanto, due cadaveri trovati in un appartamento

GENOVA

Domani primi alloggi agli sfollati. Dal Governo 28,5 milioni per l'emergenza. Ma su Autostrade si va avanti con la revoca

SPORT

nuoto

Giulia Ghiretti , oro nei 50 delfino agli europei di Dublino

SERIE A

L'Inter stecca malamente la prima. Roma con le grandi

SOCIETA'

animali

Gli ibis eremita non sanno più migrare: in volo dal Nord dietro a un aereo

Pietrasanta

Struttura in legno in riva al Twiga, il capogruppo Pd chiede spiegazioni

2commenti

ESTATE

capoliveri

Tartatughine fuori dal nido tra i bagnanti all'Elba

ausl

Punture di insetti, meduse, pesci, vipere: ecco cosa fare (e gli errori più gravi)