17°

28°

EDITORIALE

Lo stupore per la purezza perduta dei 5 Stelle

Michele Brambilla

Michele Brambilla

Ricevi gratis le news
11

Molti intellettuali (inutile aggiungere «di sinistra»: in Italia gli intellettuali sono solo di sinistra) hanno manifestato stupore e disgusto per il fatto che il Movimento 5 Stelle sta (forse) per varare un governo con la Lega di Salvini e - quel che è perfino peggio ai loro occhi - con il via libera di Berlusconi. «Ma come - hanno protestato - si mettono con gli xenofobi e con il Pregiudicato? Non li voteremo più». Da una parte, vanno capiti. I grillini sono nati con uno slogan, il «vaffa», e sono cresciuti e si sono moltiplicati autoproclamandosi onesti e immacolati in un mondo di corrotti; hanno raccolto i voti degli italiani delusi e arrabbiati dicendosi diversi, predicando l’antipolitica, chiamandosi fra loro semplicemente «cittadini», gabellando la mitica Rete - dove «uno vale uno» - come l’eden della democrazia diretta, che supera i partiti, le alleanze, i compromessi (oh, sì: i compromessi). Urla e slogan destinati a far breccia: giustamente lo scrittore Alessandro Piperno ha scritto sul Corriere che chi volesse fondare un partito dovrebbe chiamarlo «Colpa loro».
Poi c’è un momento in cui si torna sulla Terra: si vincono le elezioni, e bisogna scendere a patti (magari perfino con i cosiddetti poteri forti), riporre nel cassetto certe promesse irrealizzabili, sporcarsi le mani con la realtà e i problemi del Paese, governare. E prepararsi a perdere le prossime elezioni.
michele.brambilla@gazzettadiparma.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Patrizia Adorni

    14 Maggio @ 14.59

    IO MI CHIEDO DI COSA STATE PARLANDO. da quello che leggo non sapete niente delle dinamiche che avvengono dei 5 stelle. Non sapete le grandi professionalità che possiamo esprimere non sapete la purezza dell'azione politica portata avanti da noi 5 stelle. Proprio a Parma ne abbiamo avuto un chiaro esempio. I cittadini si erano stufati delle chiacchiere e delle promesse della vecchia politica e hanno scelto il cambiamento. Purtroppo è proprio la grande democrazia con cui il Movimento accoglie le persone che ha portato al grande errore quale è stato Pizzarotti. In campagna elettettorare il candidato Sindaco Ghirarduzzi ha denunciato e messo in guardia dai poteri forti che c'erano dietro il viso pulito del traditore. Adesso si legge ogni giorno che l'opposizione denuncia i misfatti di quest'ultimo. Signori nei 5 stelle vi sono persone brave e volenterose, oneste e capaci e qualcuna anche che riscopre il potere del soldo a scapito di quanto ha giurato di portare avanti. Perchè vi stupite? ma io guardo a livello nazionale gli italiani (era ora) delle balle di REnzi o degli altri erano stufi. Lasciamo che governino e che esprimano in pratica quello che si sono studiati per anni nella carta, nelle leggi e nella politica nazionale ed estera. Non sono come gli altri a cui la dirigenza dice di schiacciare il bottone del sì o del no. I nostri STUDIANO E APPROFONDISCONO. Abbiamo dimostrato nei fatti cosa vuol dire andare alla radice del problema e non fare le leggi imposte dall'Europa dei finanzieri. E finalmente!!!!! Un buon Governo 5 stelle a tutti!

    Rispondi

    • Roberto

      14 Maggio @ 17.57

      Purtroppo dalle notizie di 10 minuti fa' sembra che le dinamiche dei 5 stelle , siano un po' troppo complesse e Dio Maio sicuramente non ha fatto un gran figura chiedendo colloquio col presidente per poi arrivare a dire che non ha il nome. A questo punto probabilmente, Mattarella, o forse (a me lui non piace) a ragione decida di procedere la propria strada, che portera' quindi a nuove elezioni e mi sembra che 5S avra' grossi problemi, visto credibilita' dimostrata con quanto aaccaduto oggi, Purtroppo unico nome accettato da Di Maio, e' lui medesimo, ma penso si sia giocato tutto e abbia perso.

      Rispondi

  • Ivo

    14 Maggio @ 11.38

    Ci risiamo carissimo direttore. Accendi la tv , e nei talk show non vedi altro che rappresentanti di vari partiti , giornalisti e intellettuali , attaccare i 5 stelle. Lei ( è una mia sensazione ) non li sopporta mica tanto . Ma una domanda mi viene spontanea , e non da intellettuale , ma da elettore che non di pancia , non per protesta ha e rivoterà 5 stelle. I 5S NON hanno mai governato, perché il disastro Italia sembra attribuito a loro?Dell Utri condannato per MAFIA fondatore di FI di cui Berlusconi pdc, gente come Verdini Alfano Renzi , ci hanno governato senza passare da elezioni, 2000 miliardi di debito cresciuto in pochi anni, il paese che cresce meno in Europa, il più corrotto in Europa, dati istat 11 milioni di poveri,svendita e delocalizzazione delle nostre aziende, investitori nulli , sistema sanitario , infrastrutture , trasporti da 3 mondo, disoccupazione penultimi in Europa , ed il problema vogliamo farlo ai 5 stelle ? Volete distogliere L elettore ( con la pancia)

    Rispondi

  • Francesco

    14 Maggio @ 10.51

    brundofrancesco@libero.it

    E' solo bruciore di pancia per chi non accetta una vittoria altrui e tutti quei dispensatori di consigli e critiche, perché non hanno fatto nulla in questi anni?

    Rispondi

  • Indiana

    13 Maggio @ 22.09

    Indiana

    Semmai é Salvini che si sta sporcando le mani con la setta del comico nemica anche della grammatica! Onesti i 5 stelle??? Immacolati??? Quei voltagabbana lí??? Non ci credete nemmeno voi che li votate! Sugli intellettuali,che secondo il vostro acume sarebbero solo di sinistra (quelli inutili e nullafacenti magari) caliamo un velo pietoso. Anzi,un bel piumone!

    Rispondi

    • Roberto

      14 Maggio @ 16.13

      @indiana, secondo me riguardo gli intellettuali, fra lei e il direttore c'e' un fraintendimento. Mi spiego il direttore ha evitato di scrivere ''di sinistra'', perche' sembra (a loro detta e quasi tutti) quelli che sembra siano gli intellettuali in possesso della verita' siano quelli di sinistra. Chiaramente gli intellet-tuali ci sono anche al centro o a destra, ma non vengono considerati tali, secondo me era una cosa un po' ironica, magari mi sbaglio.

      Rispondi

  • Giuseppe

    13 Maggio @ 20.16

    E noi, a Parma, dovremmo ben sapere che, la presunta innocenza dei pentastellati, altro non è che la più folkloristica manifestazione del loro dilettantismo......... presumo sia il caso che ci si prepari, psicologicamente, a vivere un momento piuttosto buio della nostra storia.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Giulia: «Volate oltre l'odio»

La Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

Assistenza pubblica

Trent'anni di automedica

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

PARMA

Gervinho, che gol!

Fontanellato

Bocconi avvelenati a Parola: due cagnoline salvate in extremis

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"