12°

26°

Fotografia

Il Sony World Photography premia le foto di moda di Alice Pavesi Fiori

Il Sony World Photography premia le foto di moda di Alice Pavesi Fiori
Ricevi gratis le news
4

Mara Varoli

Non solo moda. Nel portfolio anche attualità e reportage dal Sud del mondo: i racconti fotografici di Alice Pavesi Fiori hanno guardato più in là del fashion. Oggi però la moda è diventata il principale settore in cui la parmigiana 29enne esprime professionalità e creatività. Già l'anno scorso si era distinta sul red carpet di Londra, ma quest'anno il successo è ancora maggiore. 
Alice Pavesi Fiori si è classificata tra i primi tre vincitori del Sony world photography awards 2013, categoria moda: un premio ambito, basti pensare che le sue foto sono state scelte tra 122 mila provenienti da oltre 170 Paesi. Bella soddisfazione. A maggior ragione quando si viene a sapere che la selezione dei lavori avviene su base anonima, cioè le foto vengono scelte dalla giuria senza che si sappia il nome dell'autore. Nessuna raccomandazione quindi: il premio va alle foto migliori. E su questo, non ci piove. Le immagini inviate al concorso da Alice Pavesi Fiori hanno senza dubbio una marcia più. Non sono le solite fotografie di moda, che ritagliano l'eleganza dello stile. C'è di più, a cominciare dal contesto. Scatti nella zona di Parma, periferica e centrale, dove i modelli non sembrano sfilare, piuttosto sembrano vivere quei luoghi, addirittura pensarli. Del resto, Alice ha sempre avuto una riconoscibile sensibilità, già dai primi servizi, quando appena 20enne collaborava con la Gazzetta di Parma. La strada in pochi anni è stata tutta in salita, ma lei ce l'ha fatta. E l'anno scorso non solo era ancora tra i primi dieci del Sony world photography awards, ma le sue immagini sono pubblicate tra i tanti anche da «International Herald Tribune» e «New York Times». Una professionista che ha colto la sfida con sacrifici, impegno e non per ultimo talento. Tant'è che ora al concorso londinese si è classificata tra i primi tre: «Si tratta di un concorso molto importante a livello mondiale - spiega Alice -. Per il momento la giuria ha rivelato solo la top ten e i top three finalists (cioè i primi tre)». 
Il vincitore per ogni categoria verrà annunciato alla cerimonia di Gala a Londra il 25 aprile e la Pavesi sarà lì. Alla premiazione seguirà poi  una mostra alla prestigiosa Somerset House e un libro. E il premio non rimarrà solo un ricordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Edward Bunker

    11 Febbraio @ 17.47

    Alice ti auguro la vittoria con tutto il cuore,ciao.

    Rispondi

  • Margherita Zinelli

    08 Febbraio @ 18.30

    Bravissima Alice! I nostri complimenti più sinceri Margherita e Bianca

    Rispondi

  • ugo

    08 Febbraio @ 13.36

    grande Alice :)

    Rispondi

  • paolodiparma

    08 Febbraio @ 12.15

    Non c'è che dire, è una grande artista

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

ITALIA/MONDO

SPORT

SOCIETA'

MOTORI