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Il frumento "tritato" conquista le tavole

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Originario del Medio Oriente, dove è protagonista di svariate preparazioni appetitose, il bulgur, è forse ancora poco conosciuto da noi. Versatile proprio come il più familiare riso, di cui potrebbe rivelarsi un’interessante alternativa, rischia di diventare un ingrediente da portare più spesso in tavola, sia nella stagione estiva che in quella invernale. Questo perché il bulgur, frumento germogliato che viene parzialmente cotto, poi essiccato e tritato, è semplice e veloce da preparare e può essere usato per zuppe e minestre come pure per farcire verdure o creare piatti unici. In genere prima di cuocerlo lo si mette in ammollo in acqua per una ventina di minuti per farlo reidratare e poi lo si cuoce in una quantità di acqua pari al doppio del volume (per 1 bicchiere di bulgur, ad esempio, ne servono due di acqua) per 15 minuti circa, poi lo si lascia nell’acqua di cottura altri 10 minuti in modo che aumenti ulteriormente di volume. Per avere il chicco al dente si può, prima di tutto, tostarlo appena in padella senza olio. In ogni caso, il bulgur può essere anche lessato come un qualsiasi cereale o cotto come si fa per i risotti. Sugli scaffali dei negozi  lo troviamo confezionato in pacchetti suddivisi in base alla pezzatura del cereale. I chicchi tritati in modo più grossolano «funzionano» nelle minestre; quelli un po' più piccoli servono per insalate particolari o piatti freddi.
Una ricetta libanese
Per cambiare un po' gusti e sapori, il bulgur è quel che ci vuole soprattutto se declinato in tabbouleh, un’insalata deliziosa e rinfrescante di origine libanese, aromatizzata con prezzemolo e menta. Per prepararla: 250 g prezzemolo a foglie piccole; 120 g di burgul già cotto; 3 pomodori medi sodi; 2 cipollotti freschi; 50 g menta fresca; 2 limoni; semi di cumino pestati; sale. Dopo aver lavato le erbe, si asciugano e si tagliano con un coltello. Si versa il succo dei due limoni spremuti sul burgul messo in un recipiente capiente. Si condisce con  extravergine e si lascia riposare cosicché assorba il condimento e riesca tenero. Si affettano i cipollotti a rondelle sottili e si aggiungono mescolando al burgul. Si sala si mette un pizzico di semi di cumino. Prima di servire si uniscono le erbe tritate e i pomodori maturi privati dei semi e tagliati a dadini. Quindi si serve il tabbouleh in un ampio piatto di portata. Il gusto del limone dovrà sentirsi. Ovviamente c'è spazio a varianti d’ogni tipo: per un tocco ancor più rinfrescante,è possibile aggiungere cetrioli a fettine e per chi vuole  più brio e verve basta  aggiungere un po' di peperoncino.
 

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