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Il made in Parma? Lo difende Google...

Coldiretti annuncia un progetto digitale a tutela del made in Italy, compresi prosciutto e parmigiano

Il made in Parma? Lo difende Google...
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 "Abbiamo trovato un importante alleato  internazionale nella lotta al falso Made in Italy alimentare che  nel mondo fattura oltre 60 miliardi di euro, quasi il doppio del  valore delle nostre esportazioni agroalimentari". E’ quanto ha  affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel  commentare il progetto "Made in Italy: eccellenze in digitale"  realizzato da Google che coinvolge anche i 259 prodotti alimentari  italiani riconosciuti dall’Unione Europea come denominazioni dio  origine (Dop/Igp) e le 23 Specialità Tradizionali Garantite (Stg).  

"Un segnale positivo - sottolinea Moncalvo - in vista dell’Expo  che deve rappresentare l’occasione per fare conoscere la vera  identità del prodotto italiano all’estero dove il nemico maggiore  - sostiene la Coldiretti - sono le imitazioni low cost con il  cosiddetto 'Italian sounding' che colpisce i prodotti più  rappresentativi dell’identità alimentare nazionale . Nei diversi  continenti sono infatti in vendita inquietanti aberrazioni, dallo  'Spicy thai pestò statunitense al 'Parma salamì del Messico, ma  anche una curiosa 'mortadelà siciliana dal Brasile, un 'salami  calabresè prodotto in Canada, il 'provolonè del Wisconsin, gli  'chapagettì prodotti in Corea". 

 Le denominazioni Parmigiano Reggiano e Grana Padano sono le più  copiate nel mondo con il Parmesan diffuso in tutti i continenti,  dagli Stati Uniti al Canada, dall’Australia fino al Giappone, ma  in vendita c'è anche il Parmesao in Brasile, il Regianito in  Argentina, Reggiano e Parmesao in tutto il Sud America. Per non  parlare del Romano, dell’Asiago e del Gorgonzola prodotti negli  Stati Uniti dove si trovano anche il Chianti californiano e  inquietanti imitazioni di soppressata calabrese, asiago e pomodori  San Marzano "spacciate" come italiane. E in alcuni casi sono i  marchi storici ad essere "taroccati" come nel caso della  mortadella San Daniele e del prosciutto San Daniele prodotti in  Canada. 

L’"agropirateria" internazionale utilizza impropriamente  parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che  si richiamano all’Italia per prodotti taroccati che non hanno  nulla a che fare con la realtà nazionale e frena le potenzialità  del nostro export che nel 2013 ha raggiunto la cifra record di 33  miliardi di euro.  "Sul piano internazionale questo fenomeno - conclude la Coldiretti  - va combattuto con l’informazione ma va anche cercando un accordo  sul commercio internazionale nel Wto e facendo chiarezza a livello  nazionale ed europeo dove occorre estendere a tutti i prodotti  l'obbligo di indicare in etichetta l’origine dei prodotti  alimentari". 

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  • RENZ

    21 Gennaio @ 16.44

    R E N Z

    Eh, meno male! ...Che se aspettiamo l'Europa, l'Efsa, il Governo e la De Girolamo... stèma frèsk...

    Rispondi

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