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Vino, irresistibile tentazione

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di Giulia Coruzzi
Da 15 anni «Cantine Aperte» rappresenta una delle tappe preferite dagli appassionati del «nettare italiano», un momento di incontro tutto dedicato al vino, un evento che riavvicina alla terra promuovendo un nuovo modo di fare turismo, alla scoperta dei prodotti tipici delle aziende oggi unite dalla succulenta «Strada dei vini e dei sapori». Enoturismo: è questo il percorso che sempre più viaggiatori prediligono e che conduce attraverso itinerari fatti di gusto, tradizione, cultura. Ieri «Cantine Aperte. Vedi cosa bevi» ha portato fermento anche nella nostra provincia: sei le aziende vitivinicole che hanno accolto intenditori o semplici curiosi. Da Ozzano Taro a Pilastro, da Langhirano a Guardasone l’intento era unico: accogliere nelle case del vino gli ospiti, illustrando i processi di produzione e offrendo degustazioni in cornici d’eccezione. Ognuna con la sua storia e le sue peculiarità, ma tutte animate da due principi fondanti: la coltivazione a lotta integrata e il principio della filiera completa. Ogni azienda segue tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione alla commercializzazione, cercando di assecondare i ritmi naturali e garantendo controlli, qualità ma soprattutto una continua tensione verso il meglio. «Cantine Aperte», nonostante il cielo coperto e qualche goccia di pioggia, ha riscosso anche quest’anno il suo meritato successo, dimostrando come sia diffusa la «sete» di sapere del consumatore. Perché si sa, conoscere la storia di un prodotto consente di avvertirne sfumature nuove e retrogusti più intensi. «Cantine Aperte è una giornata fondamentale - ha spiegato Andrea Ferrari, di Monte delle Vigne -. Permette ai clienti di toccare con mano il piacere del vino e la serietà delle aziende. Oggi cerchiamo di raccontare loro come la qualità finisce all’interno delle bottiglie». Monte delle Vigne, ieri ospitava un gruppo di visitatori d’eccezione: quattro studenti, tre californiani e una cinese, che stanno conducendo un master alla Bocconi e che hanno potuto, nei mesi scorsi, vivere da vicino la realtà dell’azienda di Ozzano Taro. «I prodotti italiani sono conosciuti in tutto il mondo - ha sottolineato Ferrari -. Dobbiamo mantenere saldi i principi della tradizione guardando però a un mercato globalizzato». Tanti i visitatori giunti anche da altre province: Milano, Cremona, Mantova. E quando gli si chiede quale sia stato il vino più gradito non hanno dubbi: «La Malvasia ci ha conquistato».
 

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