18°

Il caso

Lizhang all'attacco: "Pronto a vie legali per riprendermi il Parma". Nuovo Inizio: "Socio non adeguato, riacquisto legittimo"

Jiang Lizhang parte alla carica: "Il Parma è mio. Pronto al tribunale per riprendermelo "
Ricevi gratis le news
8

E' di un mese fa lo spostamento delle azioni che controllano il Parma calcio, con la società nuovamente in mano ad un pacchetto azionario parmigiano (leggi): "Nuovo Inizio", il gruppo di imprenditori parmigiani che aveva rifondato il club emiliano dopo il fallimento, ha acquisito nuovamente il pacchetto di maggioranza della società, al 60%. Jiang Lizhang era  azionista di minoranza con il 30%, Parma Partecipazioni Calcistiche (gruppo dell’azionariato popolare) al 10%. Jiang Lizhang,  dopo quasi un mese di silenzio "parmigiano", segnato dall'acquisto del Tondela (in Portogallo - leggi) torna a farsi sentire, considerando non validi questi cambiamenti. Anzi, promette battaglia (legale) per riprendersi il timone societario. Hope Group, oltre all'impegno con il Parma è responsabile della gestione integrale delle squadre di calcio professionistiche, come Granada FC (Liga 1I2I3 Spagna), CD Tondela (Primeira Liga Portogallo), Chongqing Lifan (SuperLiga Cina) e Sunfun FC (3a Divisione cinese). Non si è fatta attendere la risposta di "Nuovo Inizio", la società che ora detiene, appunto, la maggioranza che parla di riacquisto legittimo, "una diretta conseguenza delle multiple, gravissime e conclamate inadempienze del socio Link International, che nei mesi scorsi ha dato reiterata e palese prova di non adeguatezza nel ricoprire il ruolo di azionista di maggioranza del Parma Calcio 1913, mettendo a serio rischio la stessa continuità aziendale". Con Ppc, come spiega sempre Nuovo Inizio hanno depositato alla Camera Arbitrale di Milano domanda di risoluzione dei patti parasociali e richiesta di risarcimento danni a fronte delle gravi inadempienze di Link International.

Il comunicato di Hope Group
L'amore di Jiang Lizhang per il Parma Calcio 1913 è stato dimostrato in questi ultimi anni grazie alle numerose iniezioni di denaro nel club e allo spiegamento di una gestione altamente capace da parte di Hope Group per prendere il Parma Calcio a cui appartiene. Questo impegno finanziario e personale è stato determinante per portare il club in un meraviglioso viaggio dalla serie C alla serie A.
Jiang Lizhang e Hope Group ritengono che il loro lavoro al Parma Calcio non sia terminato, perché vorremmo vedere il Club pienamente consolidato in Serie A e competere per obiettivi più ambiziosi che rimanere nella massima divisione italiana offrendo ai nostri fan un'esperienza avvincente. Jiang Lizhang considera i recenti cambiamenti nella partecipazione azionaria, nella presidenza e nella gestione del Parma Calcio 1913 non validi e non coerenti con il principio di buona fede. Di conseguenza, Hope Group, Link International e Jiang Lizhang stanno per avviare azioni legali per riprendere il controllo del Parma Calcio, al fine di offrire ai nostri tifosi il Club del futuro che tutti noi vogliamo e meritiamo.

Il comunicato di Nuovo Inizio

Nuovo Inizio S.r.l. prende atto – con perplessità – del comunicato diffuso da Hope Group nella giornata odierna. Non è nostra intenzione farci trascinare in futili polemiche tramite comunicati stampa, né fare da sponda a confuse azioni di disturbo. Riteniamo però doverose due precisazioni:
– Il riacquisto della maggioranza di Parma Calcio 1913 da parte di Nuovo Inizio S.r.l. è stato totalmente legittimo e diretta conseguenza – come ben conosciuto dalla stessa controparte – delle multiple, gravissime e conclamate inadempienze del socio Link International, che nei mesi scorsi ha dato reiterata e palese prova di non adeguatezza nel ricoprire il ruolo di azionista di maggioranza del Parma Calcio 1913, mettendo a serio rischio la stessa continuità aziendale.
– Nella giornata di venerdì 16 novembre 2018, Nuovo Inizio S.r.l. e PPC SpA hanno depositato alla Camera Arbitrale di Milano domanda di risoluzione dei patti parasociali e richiesta di risarcimento danni a fronte delle gravi inadempienze di Link International.

Come nostra abitudine dall’inizio di questa avventura preferiamo che a parlare siano i fatti e le eventuali decisioni degli organi competenti, lasciando polemiche e confusi proclami a chi – evidentemente – non ha altre armi.

Il video del 12 TgParma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • io

    19 Novembre @ 08.19

    a mio parere, pur sapendo che sarò contestato, meglio un'onesta serie C "parmigiana" che una torbida europa "cinese".

    Rispondi

  • max

    18 Novembre @ 22.52

    Ma che comunicato è quello cinese? Sembra quello di un gruppo di tifosi. Stipendi, mercato, tempi da rispettare che nel calcio sono rigidi. La maggioranza ha provveduto o no? Sembra di capire che se non ci avesse o pensato la minoranza o utilizzando risorse destinate ad altro forse non saremmo nemmeno iscritti al campionato

    Rispondi

  • danila

    18 Novembre @ 21.00

    speriamo in un processo cinese

    Rispondi

  • Michele

    18 Novembre @ 20.49

    La domanda mi sembra di obbligo ( che rimarrà sicuramente senza risposta ...) : capisco la buona volontà ,la generosità e buona fede dei soci del nuovo inizio , ma chi ha trovato questo gruppo cinese ? Perche’ qui non siamo a livello di Gherardi e del grandissimo Manenti , ma ci siamo molto ma molto vicino .

    Rispondi

    • AleAle

      19 Novembre @ 07.49

      Non c’entrava Crespo?

      Rispondi

    • max

      18 Novembre @ 22.42

      Non so Michele cosa faccia lei professionalmente nella vita, spero solo non sia tra quelli che riesce sempre a criticare solamente. Ovviamente io non conosco i dettagli e gli accordi lontano dalle telecamere e quindi non mi avventuro in analisi o giudizi. Dico solo che se corrisponde al vero quello che fin'ora è apparso, è capacità dei grandi imprenditori accorgersi di un errore prima che sia tardi e correggere immediatamente. E' in questo lasso di tempo che molti saltano. Perchè parlare di "volontà, generosità, e buona fede dei soci" in questa storia, mi sembra un "filino riduttivo" di quello che è stato fatto

      Rispondi

      • Michele

        19 Novembre @ 11.21

        Max , mi sembrava una domanda sensata visto il passato tumultuoso , già dimenticato per gli incredibili successi . Però ripeto , tre anni fa , non 100 , il Parma era in mani a personaggi che dire oscuri é un eufemismo . Ora mi sembra che questo meraviglioso triplete , quasi imprevisto , abbia portato un evidente fretta a scegliere un interlocutore. Tengo conto che ora verrà usata una società di intermediazione per trovare un nuovo socio affidabile per evitare che questa situazione si ripresenti . Andare a incensare chi ha salvato il Parma calcio é un dovere . Farsi qualche domanda è un diritto .Un saluto

        Rispondi

        • silviococconi

          19 Novembre @ 16.59

          mi sembra che nessuno di Voi abbia capito cosa è successo: che senso ha che questo socio di maggioranza non adempiendo al versamento completo del 60% del capitale spettantegli debba reclamare di essere stato estromesso dal CdA, perchè questo e solo questo lamenta il cinese, proteste pretestuose al pari degli squallidi personaggi visti negli anni passati : cosa pensava di acquistare il 60% della societàa pagandone la metà ?! ... Bene hanno fatto i soci parmigiani ad estrometterlo e la causa legale non ha nessun senso : non ha pagato tutto e resta socio per quel che ha pagato ! ... D'altra parte nel suo Paese avrebbero fatto altrettanto, se non peggio ... Quindi cosa pensava di trovare dei "nador" qui ?! ... Acca nisciun èffesso !? ...

          Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La regina Elisabetta ha compiuto 93 anni. Torta con nuovo royal baby?

Gran Bretagna

La regina Elisabetta ha compiuto 93 anni. Torta con nuovo royal baby?

Harry e Meghan pensano di vivere in Africa dopo nascita bebè

gran bretagna

Harry e Meghan dopo la nascita del bebè pensano di andare a vivere in Africa

Il Regio festeggia 190 anni  aprendosi al pubblico e con il Requiem di Mozart

12 tg parma

Il Regio festeggia 190 anni aprendosi al pubblico e con il Requiem di Mozart - Il video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Grateful Dead, mezzo secolo di Aoxomoxoa

IL DISCO

Grateful Dead, mezzo secolo di Aoxomoxoa

di Michele Ceparano

1commento

Lealtrenotizie

Furti a Pasqua e pasquetta

sicurezza

Pasqua, ladri con il passamontagna in azione e in fuga a Borghetto e a Busseto - Video

terremoto

Stamattina alle 7,06 una scossa a Pontremoli dopo quella di sabato a Varsi

La magnitudo è stata di 2.6. Spavento ma nessun danno

anteprima gazzetta

Opere pubbliche, chi spende meglio le proprie risorse? Parma 17ª

incidente

Scontro tra due auto in centro a Felino: due feriti

traffico

Pasquetta, pomeriggio di code in A1 nel Parmense, A15 e A12 (tra Viareggio e Spezia)

evento

"Happy Days" e pienone in Ghiaia pienone in Ghiaia per Pasquetta - Guarda le foto - Video

fotogallery

Pasquetta in città: bar e ristoranti pieni, food truck in piazza Ghiaia

tradizione e fede

Perchè si festeggia il Lunedì dell'Angelo (Pasquetta)? E perchè si fa la gita fuori porta?

12 tg parma

Dopo Pasqua in arrivo la pioggia, miglioramento per il 25 aprile - Il video

meteo

In arrivo nuvole e vento: Pasquetta a rischio

12 tg parma

Parma, domani la ripresa. Nel mirino il Chievo - Il video

attentati

Sri Lanka, una dottoressa parmigiana: "Chiusi in albergo per il coprifuoco. Siamo spaventati"

1commento

quartiere pablo

Droga, denunciati due nigeriani

1commento

finanza

Le Fiamme Gialle piangono il tenente colonnello Petese

Morto a 42 anni, lascia la moglie e due figli di 5 e 2 anni

12 tg parma

Fontanellato sotto assedio (gastronomico): torna Castle Street Food

gattatico

Dal carcere perseguita la sua ex compagna

Continue minacce telefoniche: 40enne denunciato dai carabinieri

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La battaglia di Greta contro la nostra folle idea di sviluppo

di Vittorio Testa

2commenti

IL CINEFILO

Dalla Cortellesi 007 al Campione: tutti i film di Pasqua - Il video

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

BARI

Rovista tra 'gratta e vinci' buttati e vince 100mila euro

lucca

Scossa di terremoto: un fortissimo boato alle 21 di ieri

SPORT

serie a

Empoli e Frosinone, oggi sarebbero in B (Con il Chievo). Ma la lotta è punto per punto fino alla fine. La corsa salvezza

7commenti

sport

Tennis, Fognini nella storia: vince il torneo di Montecarlo

SOCIETA'

hi-tech

Samsung, slitta il lancio del Galaxy pieghevole: "Servono altri test"

Disavventure

Ingroia ubriaco all'aeroporto di Parigi, niente volo per lui

3commenti

MOTORI

IL SALONE

New York, news e curiosità dagli stand

MOTORI

Arona, Ibiza e Leon a tutto gas: il senso di Seat per il metano