15°

24°

politica

Grillo incontra Renzi: "Sei giovane ma anche vecchio" 

Quattro senatori M5S criticano l'atteggiamento del leader: "Un'occasione perduta"

Grillo incontra Renzi: "Sei giovane ma anche vecchio" 
Ricevi gratis le news
15

La Rete si è espressa a favore della presenza del Movimento 5 Stelle alle consultazioni con Matteo Renzi, per la formazione del nuovo governo. Così oggi Beppe Grillo ha incontrato il premier incaricato con la delegazione M5S.
«Vi ringrazio di aver accettato l'invito alla consultazione. Per quello che ci riguarda non vi chiediamo alcun accordo vecchio stile, non siamo a chiedervi la fiducia», esordisce Renzi. «Mi stai spiazzando per questa gentilezza che non mi chiedi nulla allora perché siamo venuti?», replica Beppe Grillo.
«Basta con Napolitano, dai...», esordisce Beppe Grillo nel faccia a faccia con Renzi, che gli replica, difendendo il presidente della Repubblica: «E' istituzionale».
Nel colloquio, Beppe Grillo ha detto a Renzi: «Non sono venuto qui a parlare di programmi. Sono venuto qua a dimostrarti qualcosa in modo educato e gioioso: sei una persona giovane ma anche vecchia. E se ti sei offeso per quel che ti dico mi dispiace».
Poi un battibecco fra Renzi e Grillo: «Questo non è il trailer del tuo show, non so se sei in difficoltà per la prevendita...». «Dammi una mano. Vi mando degli omaggi». Il leader M5S interrompe il premier incaricato che vuole illustrare il suo programma, poi Renzi lo interrompe a sua volta: «Non è il trailer del tuo show». Replica Grillo: «Qualsiasi cosa dici non è credibile». E ancora: «Sono qui per esprimere la nostra totale indignazione a quello che tu rappresenti - dice Grillo a Renzi - non ci interessi, rappresenti De Benedetti e gli industriali, fai il giovane ma non lo sei». Infine, «mi alzo e ti comunico che non abbiamo nessun tipo di fiducia in te e nel tuo sistema. La nostra stima non ce l’hai - dice Grillo a Renzi, a più riprese -. Non ha neanche un’idea di come potrebbe essere il mondo. Non ce l’hai un’idea. Le rinnovabili non sai neanche cosa sono».
All'uscita, Beppe Grillo ha parlato alla stampa: «Oggi questo poverino ha ricevuto due pregiudicati extra-parlamentari: me e Berlusconi», ha dichiarato ai giornalisti.
«Metà programma» di Renzi «è un copia-incolla" di quello del Movimento 5 Stelle. «Non è un problema di programma ma di chi dice questo programma: non hanno credibilità. Non hanno capito dove stiamo andando», aggiunge in conferenza stampa. Così Grillo risponde a chi gli domanda perché non abbia ascoltato le proposte di Renzi: «Lo ospitate ogni giorno in televisione, le conosciamo».

QUATTRO SENATORI M5S CRITICANO L'ATTEGGIAMENTO DI BEPPE GRILLO CON RENZI. Quattro senatori M5S in una nota congiunta, criticano Beppe Grillo per l’incontro con Matteo Renzi. Lorenzo Battista, Fabrizio Bocchino, Francesco Campanella, Luis Alberto Orellana esprimono «le proprie perplessità sul modo in cui Beppe Grillo ha affrontato il colloquio di oggi col presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi», definendola «una occasione perduta».
«Peccato. Sarebbe stata un’ottima occasione per chiedere in streaming a Renzi cosa pensa delle grandi questioni su cui il Pd non si è mai espresso in modo chiaro - si legge nella nota -. Pensiamo soprattutto agli sprechi costituiti dal proseguimento della realizzazione del TAV e del progetto F35». «Molti nel Movimento - scrivono i quattro senatori - sono appagati dal fatto che Grillo "gliele abbia cantate forte e chiaro". Ma riteniamo che per esprimere valutazioni, il tempo e i mezzi non ci manchino. Per chiedere risposte precise, invece, bisognerà aspettare la prossima occasione. Questa - concludono Battista, Bocchino, Campanella e Orellana - l’abbiamo perduta».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • ixxo

    20 Febbraio @ 15.19

    x Andrea. Il confronto diretto non lo vuole neppure Renzi ,non aveva detto un mese fa che sarebbe andato al governo solo attraverso le elezioni?? Lo hai dimenticato? In quanto al guadagno economico , non è mai consigliabile sbilanciarsi quando ci si trova di fronte governanti messi su quelle poltrone da banche, multinazionali e gruppi di potere economico. Pensi che il sindaco di Firenze sia a Roma per amore verso gli italiani?

    Rispondi

  • Andrea

    20 Febbraio @ 12.41

    Grillo non vuole un confronto perché dietro i suoi slogan populisti c'è il vuoto. Ha accusato Renzi di avergli rubato metà del suo programma: benissimo, entra nel Governo e faglielo realizzare, ma il problema è che peggio vanno le cose e più lui ci guadagna (pure economicamente) alla faccia dei nostri problemi

    Rispondi

  • Matteo

    20 Febbraio @ 06.29

    Bello perché per una volta che una persona dice la verità ad un politico, salta fuori un putiferio e lo si critica e basta... sono contento che la gente difenda Renzi e un partito che, assieme ai fratelli con la 'l' ,ha contribuito a sfasciare l'italia negli ultimi anni. Mi sembra giusto, difendiamo ancora questa gente....evidentemente ci meritiamo il momento politico attuale

    Rispondi

  • ixxo

    19 Febbraio @ 20.55

    Grillo ,con i modi suoi, ha detto quello che pensano gli italiani onesti. Fidarsi di Renzi è come fidarsi di Prodi, di D'alema,di Veltroni, di Bersani, di Letta ............ora abbiamo le pezze al c..o, loro pensioni d'oro. Ma lo hanno fatto per gli operi......

    Rispondi

  • Angelo

    19 Febbraio @ 20.50

    Grillo sa che si stà giocando il tutto per tutto,Ha moltissime ragioni per non fidarsi e dialogare con chi cerca di coinvolgere il M5S in una situazione quasi irrecuperabile.Ha però perso l' occasione di fare capire ai cittadini benpensanti che hanno poco tempo per seguire la politica se non tramite gli slogan o i titoli dei quotidiani, quasi tutti schierati contro questo Movimento ,come la casta e i poteri forti stanno tentando in ogni modo di non perdere il controllo della situazione . Bastava lasciare parlare Renzi e con la collaborazione del suo capogruppo alla Camera poteva tranquillamente smontare l'ipocrisia che sostiene questo tentativo di Governo.Finta abolizione del Finanziamento pubblico ai partiti. nessuna riduzione degli emolumenti degli onorevoli, finta abolizione delle provincie, F35, Soldi pubblici alla Banca D'Italia ecc.Un Paese in disfacimento.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Traversetolo: calici e musica sul tramonto

FESTE PGN

Traversetolo: calici e musica sul tramonto Foto

 Il dj set di Digitalism, ha chiuso il Cittadella Music festival Gallery

evento

Il dj set di Digitalism, ha chiuso il Cittadella Music festival Gallery

2commenti

Schianto in Ferrari da 500mila euro appena uscita dalla concessionaria

Cina

Distrugge Ferrari appena uscita dalla concessionaria

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Sea&No», la pescheria gastronomica di qualità

CHICHIBIO

«Sea&No», la pescheria gastronomica di qualità

di Chichibio

1commento

Lealtrenotizie

Salsomaggiore: Fritelli vince per 100 voti

Fritelli esulta alla notizia della vittoria

Salsomaggiore

Fritelli rieletto sindaco: vince per 101 voti dopo un lungo testa a testa

Affluenza in calo: ha votato il 49,6% dei salsesi

2commenti

LUTTO

Busseto e Polesine piangono Elisabetta Ferrari: aveva 51 anni

INCIDENTE

Si schianta contro un suv: motociclista in Rianimazione

Carabinieri

In manette il «ras» dei pusher nordafricani

2commenti

Lavoro

Donne in divisa, quattro storie di coraggio

CAVRIAGO

Bloccano il bonifico per non pagare il Parmigiano: 3 denunciati. Hanno colpito anche a Parma?

I carabinieri indagano per capire se vi siano stati altri raggiri fra Parma, Reggio e Modena

STORIE DI EX

Veron: «Il Parma merita la A»

2commenti

GAZZAREPORTER

Rifiuti vicino alla chiesa di San Quintino

pericolo

Voragine in via Volturno, via Musini La foto

2commenti

Strumento

Da Parma un «naso elettronico» per scovare le bombe

1commento

POLITICA

Successo per "Italia in Comune" in Puglia: Pizzarotti esulta su Facebook

POLITICA

Selfie con Fritelli per il sindaco di Sorbolo: "Si riparte dai giovani e bravi amministratori"

Post su Facebook di Nicola Cesari

2commenti

Nuoto

Ghiretti, pioggia di medaglie a Palermo

PARMA

Concerto gratuito di Annalisa all'Euro Torri

Violenza

La gelosia come ossessione: in carcere il partner-aguzzino

Turismo

Pochi wc pubblici. Botta e risposta fra Comune e Confesercenti

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Come potranno motivare una condanna?

di Michele Brambilla

ECONOMIA

L'inserto del lunedì: il turismo vale il 12% del Pil italiano

ITALIA/MONDO

MALTEMPO

Tromba d'aria a Rimini: impressionante video

politica

Ballottaggi: crollo del Pd, trionfo del centrodestra. Avellino e Imola ai 5 Stelle, Di Maio: "Straordinario"

SPORT

CALCIO

Alicia Piazza convoca i tifosi: "Non iscriviamo la Reggiana al campionato"

football americano

Panthers battuti dai Giants Bolzano nella semifinale scudetto

SOCIETA'

Economia

Stipendi: appena il 5% delle donne al top

cani

Sos per Tito, uno splendido esemplare di bracco ungherese

MOTORI

MOTORI

Il bolide elettrico ID R di Volkswagen batte il record al Pikes Peak

MOTORI

Hyundai i20: restyling di sostanza