19°

29°

Emilia-Romagna

La Regione sospende le nuove trivellazioni dopo il Rapporto Ichese

Il documento non esclude legami fra alcune attività estrattive e il terremoto del 2012. L'assessore Gazzolo: "Mai pensato di tenerlo nel cassetto"

La Regione sospende le nuove trivellazioni dopo il Rapporto Ichese
Ricevi gratis le news
2

(ANSA) - BOLOGNA, 15 APR - "La Regione ha deciso di estendere, sino alla acquisizione dei risultati delle azioni, la sospensione in tutta l’Emilia-Romagna di qualsiasi nuova attività di ricerca e coltivazione come abbiamo fatto sin qui nel cratere". È questa una delle decisioni contenute nella relazione con la quale l’assessore alla protezione civile Paola Gazzolo, ha illustrato nel corso dell’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il "Rapporto Ichese"

Il rapporto è il risultato del lavoro della Commissione tecnico-scientifica istituita su iniziativa del commissario, Vasco Errani in collaborazione con il capo del dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, per valutare le possibili relazioni tra attività di esplorazione per idrocarburi ed aumento dell’attività sismica nell’area dell’Emilia colpita dal sisma del maggio 2012. 

Quanto alle polemiche sul ritardo con cui la Regione ha diffuso il rapporto - consegnato a metà febbraio e anticipato sulla stampa la scorsa settimana - Gazzolo ha negato "inerzia o volontà di nascondere la verità. Abbiamo voluto noi lo studio della commissione. Non abbiamo mai pensato di tenere il rapporto nel cassetto. La nostra intenzione è stata sempre quella di pubblicare integralmente lo studio assieme alle azioni concrete da realizzare corrispondenti pienamente alle raccomandazioni. L'informazione adesso è completa. Ecco perché il rapporto Ichese è stato divulgato oggi".


Il documento integrale sul sito della Regione (in inglese e italiano) 

"Chiedo scusa di quanto è accaduto. Ma mi si creda, in buona fede si voleva realizzare esattamente questa dinamica". Ovvero la diffusione, insieme alla relazione della commissione Ichese, anche delle raccomandazioni. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, intervenendo in aula dopo le polemiche dei giorni scorsi sui ritardi nella diffusione del rapporto chiamato a chiarire su eventuali correlazioni tra attività di esplorazione per idrocarburi e aumento dell’attività sismica nell’area colpita dal terremoto in Emilia nel maggio 2012. Poi, a margine del suo intervento in Aula, Errani ha ribadito come "questa commissione l’abbiamo voluta noi. Questa commissione tiene aperto un interrogativo e ci dà una serie di raccomandazioni da portare avanti. Io volevo consegnare la relazione insieme a queste raccomandazioni. Oggi siamo riusciti a fare questa scelta. Mi dispiace, mi rincresce che l’anticipazione abbia suscitato tanti interrogativi".
Il presidente, e commissario straordinario, ha spiegato che quella fatta dalla commissione Ichese "è una relazione che fa il punto scientifico ad oggi. Adesso faremo delle scelte". Errani ha poi ribadito la sospensione su tutto il territorio delle nuove ricerche mentre sugli impianti di Cavone nel Comune di Mirandola ha aggiunto che si tratta di un "punto su cui la ricerca tiene aperta una questione, cioè dice non si può escludere nè confermare, faremo esclusivamente un’attività scientifica e non produzione. Domani c'è una riunione al ministero proprio per impostare questa cosa". Entro un mese, dovrebbero intanto essere predisposte le linee guida per "corrispondere pienamente alle raccomandazioni della commissione".

Quando la scienza non dà certezze, si può scegliere di andare avanti comunque e si può scegliere di fermare tutto, "io non rinuncio a tentare di ricomporre il legame tra scienza, conoscenza e decisione". È stato questo il ragionamento esposto dal presidente Vasco Errani sul rapporto Ichese e sugli interrogativi che ha fatto emergere sui possibili rapporti tra attività di esplorazione di idrocarburi e attività sismica nell’area dell’Emilia colpita dal terremoto dal maggio 2012.
"Quando è arrivata la relazione – ha detto Errani in aula - mi sono interrogato, non mi dava risposte risolutive. Dice, non si può escludere e non si può affermare. Non volevamo ingenerare allarme e quindi volevamo accompagnare la sua diffusione con le scelte. Ma non si può pensare che non si volesse diffondere". Il presidente, ha quindi ribadito come, da Viale Aldo Moro, non ci siano state pressioni sul giornalista di Science che per primo ha anticipato il rapporto.
Errani ha invitato comunque a uscire "dalla psicologia di posizioni affermate" e ha ribadito come la stessa commissione ha escluso in maniera indiscutibile che su Rivara fossero stati fatti degli scavi, "ma sulla rete – ha detto – per otto mesi si diceva che fossero state fatte. Una cosa assolutamente non vera".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Goldwords

    15 Aprile @ 22.14

    Premetto che non sono un tecnico e ne capisco poco, giro una domanda a chi ne sa più di me: come mai nei Paesi petroliferi per eccellenza, vedi Saudi Arabia o altri, i terremoti non ci sono? Con l'esclusione dell'Iran, mi pare non ce ne siano altri. Poi nell'estrazione del petrolio, non si compensa il liquido estratto con soluzioni differenti, tipo acqua e amidi? Ripeto nessun intento polemico solo curiosità.

    Rispondi

  • Vercingetorige

    15 Aprile @ 18.18

    " Il presidente, ha quindi ribadito come, da Viale Aldo Moro, non ci siano state pressioni sul giornalista di Science che per primo ha anticipato il rapporto " ! "Science" è una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali , per di più del mondo anglosassone , dove sono calvinisti anche i cattolici . Far pressione sul comitato di redazione sarebbe difficile anche per il Presidente degli Stati Uniti , figurarsi "viale Aldo Moro" ! COMUNQUE , se anche , come pare , la commissione Ichese , sul PIANO TECNICO-SCIENTIFICO , caldeggia ulteriori studi , sul PIANO POLITICO non c' è alternativa al blocco di tutte le trivellazioni su tutto il territorio regionale.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

Il caso

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Parma attiva il piano regionale. Stop alle auto più inquinanti

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

12 TG PARMA

"Svuotato il conto dalla sera alla mattina": la testimonianza del pensionato truffato Video

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

7commenti

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

2commenti

12 TG PARMA

Incendio a Fontanellato: non si esclude l'origine dolosa del rogo Video

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

3commenti

gazzareporter

Viale Vittoria, nuovi cartelli anti-spaccio Foto

1commento

Intervista

Pertusi: «Nel mio sangue scorre Verdi»

COLLECCHIO

Sagra della Croce, pochi bagni chimici

Pieveottoville

E' morta Renata Barbieri, «colonna» del volontariato

Libro

Un saggio su Bartali, eroe mito del Novecento

san leonardo

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento. Video: lo spaventoso incendio - 2

2commenti

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Si comincia con la danza verticale "Full Wall" e l'installazione "Macbeth"

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale Video

Ecco i progetti annunciati dal Comune

6commenti

Crédit Agricole

Giampiero Maioli insignito Cavaliere della Legione d’Onore dall'Ambasciata Francese

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

Manovra

Di Maio: "Il reddito di cittadinanza solo agli italiani". E Salvini applaude

1commento

cagliari

In attesa del medico impegnato in una consulenza: "Tutta colpa di un negro"

SPORT

Moto

Ora è ufficiale: la Fim ritira a Fenati la licenza per il 2018

Tour Championship

Molinari, primo giro in sordina. "Ora tocca migliorare" Video

SOCIETA'

milano

Risse e furti, la Questura chiude per 10 giorni i "Magazzini generali"

sospetto

Test di medicina, picco su Google: "Qualcuno ha barato"

MOTORI

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse