21°

33°

Roma

Roncalli e Wojtyla ora sono santi

Ovazione della piazza quando Bergoglio ha letto la formula

Roncalli e Wojtyla ora sono santi
Ricevi gratis le news
2

Papa Francesco è giunto alle 10 in piazza San Pietro per celebrare la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, al secolo rispettivamente Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. Il Pontefice è passato in processione dall’interno della basilica al sagrato, preceduto dalla processione dei concelebranti. 
Joseph Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI, concelebra la funzione religiosa. Papa Francesco si è recato a salutare Benedetto XVI: i due si sono abbracciati, Ratzinger sorrideva. Francesco si è recato a salutare il predecessore subito dopo aver baciato l’altare.
I fedeli nella zona di piazza San Pietro e di via della Conciliazione sono circa 500mila. In totale nella città, contando la zona di San Pietro e le aree con maxi-schermi, i presenti sono 800mila.

RONCALLI E WOJTYLA SONO SANTI. Papa Francesco, leggendo la formula di canonizzazione, ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Un'ovazione di piazza San Pietro ha accolto la formula con cui papa Francesco ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Un boato della folla radunata a Piazza San Pietro e a tutta l’area circostante si è levato non appena papa Francesco ha terminato di pronunciare la formula: applausi scroscianti dei pellegrini e tanti i volti visibilmente commossi dei fedeli polacchi, alcuni rigati anche dalle lacrime.

Ecco il testo italiano della formula che ha letto in latino: "Ad onore della Santissima Trinità, per l'esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell’Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

LA MIRACOLATA DI WOJTYLA LEGGE UNA PREGHIERA. Una delle preghiere dei fedeli nella messa di canonizzazione di Roncalli e Wojtyla è stata letta da Marie Simone Pierre. Si tratta della suora francese che è guarita dal Parkinson a giudizio della Chiesa per intercessione di Giovanni Paolo II, con un miracolo riconosciuto dalla Congregazione vaticana per le cause dei santi per la beatificazione di Giovanni Paolo II, il primo maggio del 2011.
Suor Marie ha letto in francese una preghiera perchè "Dio per intercessione di san Giovanni Paolo II susciti tra gli uomini di cultura, di scienza e di governo la passione per la dignità dell’uomo, e faccia sì che in ogni persona venga servito Gesù risuscitato e vivente".

Dopo la cerimonia di canonizzazione, papa Francesco ha fatto il giro della piazza tra i fedeli con la "papamobile". Il pontefice si è fermato per far salire sull'auto il sindaco di Roma Ignazio Marino, che ha ringraziato dell’organizzazione dell’evento, con una cordiale stretta di mano. Marino è stato ringraziato dal Papa anche durante il Regina Coeli al termine della messa. 

 

La vigilia
L'ATTESA DEI FEDELI. Piazza San Pietro è piena di pellegrini dalle prime ore di questa mattina in attesa che cominci la celebrazione per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. A poco più di un’ora dall’apertura dei varchi tutti i settori erano stati già riempiti. La gente si è posizionata anche in via della Conciliazione, dove ci sono i maxischermi. 

Da ieri alle otto di questa mattina sono 450 i pazienti visitati nelle 16 tende predisposte per la protezione sanitaria durante l’evento. Per settanta persone è stato disposto il trasporto in ospedale a causa di patologie di media e bassa entità come malori, distorsioni e cadute. Lo riferisce il 118 di Roma.

Anche parmigiani a Roma per la canonizzazione

Quando "san Wojtyla" prese per mano la bambina di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    27 Aprile @ 15.50

    Bravo Veroingetorige! Ci sono Papi fatti santi, che hanno pprpetrato malefatte che gridano vendetta al cospetto di Dio; vedrai che, prima o poi, la comunità ebraica mondiate dovrà cedere e faranno santo anche Pio XII, quello che si abbigliava come Bonifacio VIII ed Innocenzo III e credeva anche di essere ai tempi di Gregorio VII, ed aveva dichiarato, tra Stalin ed Hitler, di preferire quest'ultimo Ma su là, nell'alto dei Cieli, la SS. Trinità non si indigna?

    Rispondi

  • Vercingetorige

    27 Aprile @ 11.59

    INSOMMA , LUNGI DA ME L' INTENZIONE DI OFFENDERE I CATTOLICI , però 'st' abitudine di far Santi tutti i Papi , personalmente , non mi convince fino in fondo. Per esempio , Giovanni XXIII era acerrimo nemico di Padre Pio di Pietrelcina , che considerava un impostore , se non peggio. Arrivò a far spiare il Frate di San Giovanni Rotondo facendo nascondere microfoni dentro il Convento . Adesso son Santi tutti e due , quindi si chiariranno tra loro........Il fondatore e capo dei "Legionari di Cristo" , importante Ordine Religioso di origine messicana , era accusato di diversi episodi di molestie e violenze sessuali . Aveva concubine , dalle quali ha avuto figli e si vocifera di rapporti incestuosi . Papa Giovanni Paolo II fu informato di questo , ma non mosse mai un dito. Fu poi Papa Benedetto XVI a far pulizia. E' in corso anche il processo di Canonizzazione di Papa Pio XII , che occupò il Soglio Pontificio durante la seconda guerra mondiale , ma si dice che Papa Francesco lo abbia bloccato perchè vuol vederci chiaro su ciò che Pio XII sapeva o non sapeva dei campi di sterminio nazisti......................

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Trintignant, "per me la carriera è finita"

cinema

Trintignant, "per me la carriera è finita"

Balletto

social

L'evoluzione della danza di Michael Jackson...in 4 minuti Video

Via Emilia Est: il lungo aperitivo. Ecco chi c'era: foto

Arte&Gusto

Via Emilia Est: il lungo aperitivo Ecco chi c'era: foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La folle guerra dell'Onu al Parmigiano

IL CASO

La folle guerra dell'Onu al Parmigiano: il commento

di Claudio Rinaldi

8commenti

Lealtrenotizie

Public money, condannati in primo grado Costa, Villani e Buzzi

12Tg Parma

Public Money, condannati in primo grado Costa, Villani e Buzzi Video

parma calcio

Chiude la prima parte del ritiro crociato: il video-bilancio di Sandro Piovani

Dda

In progetto furto delle salme di Pavarotti e Ferrari: condannata banda sardo-parmigiana

droga

Arrestati i due pusher da 100mila euro in un anno e clienti tutti parmigiani

9commenti

anteprima gazzetta

Droga, 2 arresti, patente ritirata ai clienti: "La droga fa male"

Parma

Derubata e...denunciata: è clandestina. Tre interventi in un giorno per le Volanti

2commenti

regione

Fidenza, 500mila euro per il Ballotta: arriva la pista indoor

Anas

Mulattiera-Fraore, da martedì 24 luglio cantiere sullaTangenziale nord

incidente

Schianto tra due auto a Ramiola: feriti due giovani Foto

carabinieri

Nessuno scippo: 75enne smascherato dalle telecamere e denunciato

polizia

Rissa a bottigliate in piazza della Pace. E lite in stazione

2commenti

via Mordacci

Picchia a sangue la ex e la rapina

12 tg parma

Nuovo Ponte della Navetta, posata la prima pietra. Fine lavori a marzo Video

12 tg parma

World series baseball: gli Usa negano il visto, e Daniel (Collecchio) resta a casa Video

protezione civile

Allerta gialla: in arrivo temporali dalla mezzanotte

universitari

Trovar casa per studiare a Parma: al via la “Vetrina alloggi”

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Maltrattare gli animali, tradire l'amicizia

di Filiberto Molossi

5commenti

DIGITALE

Ecco la Summer Promo: 2 mesi di Gazzetta a prezzo di 1

ITALIA/MONDO

reggio emilia

Ladri "con i bigodini": raid nei saloni, caccia alla banda dei parrucchieri

Chiaia di Luna

Lo spaventoso crollo di rocce a Ponza

SPORT

calcio e tribunale

Avellino non ammesso al campionato. Escluse altre due società di serie B e tre di serie C

ciclismo

Tour, 13ª tappa: tripletta Sagan in volata a Valence

SOCIETA'

gazzareporter

“Cala” la luna in Val Baganza

CHICHIBIO

"Trattoria della pieve", la tradizione e i sapori del paese

MOTORI

Motori

Jeep Wrangler, il mito Usa è sempre pronto a tutto

MOTORI

"Spiaggina 58": rinasce la 500 della Dolce Vita