19°

30°

Italia-Mondo

Card per anziani, "Robin Hood tax"...Ecco la manovra economica

Ricevi gratis le news
1

 Via libera alla manovra triennale 2009-2011 e al Dpef da un Cdm 'lampo' (appena 40 minuti di esame) per varare la 'Finanziaria anticipata' da 34,8 miliardi in tre anni (13,1 l'anno prossimo, 7,1 nel 2010 e 14,6 nel 2011). Un intervento che consentirà al Paese di centrare l'obiettivo del pareggio di bilancio entro il 2011 come confermato dal premier, Silvio Berlusconi, e che è un "obiettivo ineludibile", ha aggiunto il ministro dell' Economia, Giulio Tremonti. La manovra sarà articolata in un decreto legge e un disegno di legge e sarà fatta per 4 miliardi di entrate fiscali e il resto con riduzione della spesa pubblica.
Arriva la 'card' per anziani e poveri che in assoluta riservatezza potranno acquistare beni alimentari scontati e pagare meno le bollette di luce e gas. Sarà "anonima" e sarà "consegnata alla posta insieme alla pensione", ha annunciato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. E' questa la 'sorpresa' dell'ultim'ora uscita dal consiglio dei ministri che ha varato la manovra economica triennale. Un fondo per i più deboli, questo, che sarà finanziato con la cosiddetta 'Robin Hood tax', la tassa sugli extraprofitti dei petrolieri. La seconda novità è quella relativa proprio a questa nuova tassa: agirà come addizionale sull'Ires. "Riportiamo dal 27 al 33% l'aliquota per le aziende che operano in questo settore - ha detto il ministro - togliendo l'agevolazione che era stata graziosamente concessa dal governo Prodi".
Per il resto l'illustrazione di tutti i particolari è rinviata alla conferenza stampa in agenda per oggi. Resterebbe dunque l'impianto della manovra finanziaria un po' trapelato nei giorni passati. Dalla stretta fiscale su banche e assicurazioni alla riforma dei servizi pubblici locali, dalla chiusura dei mini-enti all'abolizione del divieto di cumulo tra pensione e lavoro: la manovra economica varata oggi dal consiglio dei ministri è un complesso di norme che spaziano dai tagli alla spesa a grandi riforme, come quella della P.a. Sembrerebbe invece rinviato in 'zona cesarini' il taglio delle province e delle comunità montane. Ancora aperto invece il capitolo relativo ai ticket sanitari: un tavolo tra governo e regioni cercherà di affrontare la questione del finanziamento da 834 milioni di euro in scadenza a fine anno. In assenza di alternative si introdurrebbero i ticket da 10 euro sulla diagnostica e sulle visite specialistiche. Ma ecco, misura per misura, la manovra finanziaria:

- CARD ANZIANI PER COMPRARE PANE CON SCONTO. Verrà data in forma anonima ai pensionati minimi e consentirà di usufruire riservatamente di prezzi agevolati per l'acquisto di beni alimentari e per pagare le bollette di luce e gas.

- ROBIN HOOD TAX, IRES AL 33%. Per le compagnie petrolifere l'aliquota Ires torna dal 27% al 33%. Era stata abbassata con l'ultima Finanziaria varata dal governo Prodi. Ci saranno interventi fiscali anche sulle scorte di magazzino e sull'entità dei diritti minerari.

- BANCHE, STRETTA SU INTERESSI PASSIVI. A differenza dei petrolieri, Tremonti non ha fornito dettagli rispetto alla misura fiscale sulle banche. Si dovrebbe agire attraverso un ampliamento della base imponibile di banche e assicurazioni con un tetto alla deducibilità degli interessi passivi.

- STOP DIVIETO CUMULO PENSIONE-LAVORO. Reddito e pensione dovrebbero tornare ad essere "interamente" cumulabili. La norma non varrebbe però per gli istituti pensionistici privati.

- ABOLITA LEGGE CONTRO DIMISSIONI IN BIANCO. Dovrebbe anche essere ripristinato il lavoro a chiamata che era previsto dalla legge Biagi ma che era stato poi abolito con il protocollo sul welfare.

- CERTIFICATI FALSI, TAGLIO STIPENDIO STATALI. Busta paga più leggera per chi presenterà falsi certificati medici o timbrerà il cartellino di presenza per poi lasciare l'ufficio.

- CON CARO BENZINA SCONTO AUTOMATICO. Lo 'sconto' sui carburanti legato al recupero dell'extragettito Iva per l'aumento dei prezzi del greggio dovrebbe diventare automatico.

- PIANO CASA. Il progetto punta a dare una mano alle fasce più deboli, dalle giovani coppie ai bassi redditi fino agli studenti fuori sede.

- STRETTA SU CONSULENZE P.A. Giro di vite sulle consulenze della pubblica amministrazione che dovranno risultare sempre più trasparenti.

- SALTA TRACCIABILITA' PAGAMENTI. Oltre i 100 euro, a partire da luglio, non sarebbe più stato ammesso il cash per i pagamenti dei professionisti.

- FONDI PER ROMA E EXPO MILANO 2015. Stanziate le risorse sia per aiutare Roma a fare fronte all'emergenza deficit sia per avviare le opere in vista dell'Expo nel capoluogo lombardo.

- TAGLIATI MINI-ENTI. Dovrebbero essere soppressi quelli con meno di 50 dipendenti. Ore contate anche per gli enti che non saranno confermati dai ministeri vigilanti entro la fine dell'anno.

- BENZINA AL SUPERMERCATO. Viene accelerato il processo di ristrutturazione e liberalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti.

- ASSEGNI LIBERI FINO A 12.500 EURO. Rialzato il tetto per gli assegni obbligatoriamente 'non trasferibili'. Dal 30 aprile era a 5.000 euro.

- IMPRESE IN UN GIORNO: arrivano semplificazioni amministrative per chi vuole mettere sù attività d'impresa.

- PIU' POTERI A MISTER PREZZI. Il Garante dei prezzi potrà fare indagini in settori specifici con il supporto della Guardia di Finanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    19 Giugno @ 10.59

    Robin Hood Tax che, naturalmente, pagheremo noi, non i petrolieri , i quali la recupereranno sul prezzo dei carburanti . Taglio di 6 miliardi di euro dei finanziamenti alla Sanita' , alla faccia degli ammalati e degli anziani ! I 300 milioni di euro per ritardare di qualche settimana il fallimento di Alitalia , che perde due milioni al giorno, sono stati tolti dai Fondi per la Ricerca Scientifica. Speriamo che la cura del cancro la trovino i Cinesi, perche' , noi, no di sicuro ! L' abolizione delle Comunita' Montane , accolta con tanto entusiasmo ieri anche su questo "Sito" , e' stata rinviata a data da destinarsi. L' avevo gia' scritto ieri : Politici ed Amministratori che "pascolano" in questi Enti verranno messi a "pascolare" in qualche altro Ufficio. Credete che li mandino a casa ?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Corona: in appello pena ridotta da 1 anno a 6 mesi

MILANO

Corona: (in tribunale con il figlio) in appello pena ridotta da 1 anno a 6 mesi

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Verdi Off - La danza verticale “Full Wall” e l'installazione “Macbeth”

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Lealtrenotizie

Parma attiva il piano regionale. Stop alle auto più inquinanti

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

12 TG PARMA

"Svuotato il conto dalla sera alla mattina": la testimonianza del pensionato truffato Video

anteprima gazzetta

"Visiti siti porno, paga o diciamo tutto": anche a Parma la truffa on line del momento

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery

70 anni

Maxiraduno: Salso diventa la capitale mondiale dell'Ape Piaggio Le foto

ricordo

In tutte le librerie Feltrinelli, il valzer del Gattopardo dedicato a Inge Video: Parma

consorzio di tutela

Bertinelli: "Troppo falso Parmigiano vogliamo una 'legge autenticità' "''

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

7commenti

sicurezza

Pd: "Fondi per le periferie, scippo del governo". M5S: "Progetti esecutivi garantiti"

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

2commenti

12 TG PARMA

Incendio a Fontanellato: non si esclude l'origine dolosa del rogo Video

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

3commenti

gazzareporter

Viale Vittoria, nuovi cartelli anti-spaccio Foto

1commento

GAZZAREPORTER

Rudo a gogò!

Lo sfogo di un lettore in pieno centro

LA POLEMICA

Sagra della Croce, pochi bagni chimici a Collecchio

messa

La Guardia di finanza di Parma celebra san Matteo, il patrono

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

milano

Ultimo saluto a Inge, rivoluzionaria fino alla fine Fotogallery

PIACENZA

Si ribalta il trattore, grave un agricoltore di Alseno

SPORT

Moto

Ora è ufficiale: la Fim ritira a Fenati la licenza per il 2018

GOLF: Tour Championship

Molinari, primo giro in sordina. "Ora tocca migliorare" Videointervista

SOCIETA'

hi-tech

Debutta il nuovo iPhone. Fan in coda, ma meno che in passato

milano

Risse e furti, la Questura chiude per 10 giorni i "Magazzini generali"

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"