18°

30°

CASA DELLA MUSICA

A settembre rassegna "Labirinti sonori 2014"

Seminari internazionali sul rapporto fra creatività e nuove tecnologie

A settembre rassegna  "Labirinti sonori 2014"
Ricevi gratis le news
0

Labirinti sonori è un progetto internazionale che nasce dalla collaborazione fra il Conservatorio "A. Boito" e la Casa della Musica di Parma, ideato da Javier Torres Maldonado con la collaborazione di Andrea Saba. In esso si propongono conferenze, seminari e attività pedagogiche tenute da esperti e docenti di diverse istituzioni europee, ospiti del Conservatorio “A. Boito” in buona parte grazie al programma Erasmus, tramite il quale il Conservatorio di Parma promuove un'intensa attività di scambi accademici internazionali fra docenti e studenti. Sebbene tutte le attività previste siano rivolte agli studenti del conservatorio, la maggior parte sono anche aperte al pubblico, ad ingresso gratuito fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Per quanto riguarda gli eventi accessibili a tutti si prevedono tre giornate in cui sarà possibile ascoltare le presentazioni di opere musicali, progetti multidisciplinari e di ricerca ad esse collegati nonché discussioni su argomenti molteplici relativi all'interessantissimo rapporto fra creatività musicale e tecnologia. Il calendario di questa prima edizione va dal 9 al 13 settembre 2014, le sedi saranno l’Auditorium del Carmine, l’Aula 44 del Conservatorio “A. Boito” nonché la Sala dei Concerti della Casa della Musica. Le giornate del 9, 10 (al mattino), 11 e 13 settembre prevedono attività aperte al pubblico.

La giornata di apertura del ciclo è prevista il prossimo martedì 9 settembre e si svolgerà presso l’Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma. Essa prevede da parte degli allievi di questa istituzione, dalle 11,30 alle 13,30, la presentazione delle loro opere e progetti in corso - per i quali le nuove tecnologie giocano un ruolo molto importante a livello creativo, scientifico, tecnico e strutturale - ai docenti Achim Christian Bornhoeft (Prof. di Composizione Elettroacustica presso il Mozarteum di Salisburgo), Iñaki Estrada (Prof. di Composizione, Conservatorio Superior de Castilla y León), Camilo Irizo (Prof. di clarinetto, Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia), Alberto Carretero (Prof. di Composizione elettroacustica, Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia), Javier Torres Maldonado (Prof. di Composizione Elettroacustica, Conservatorio di Musica di Parma) e Andrea Saba, (Prof. di Tecniche di montaggio audio video, Conservatorio di Musica di Parma). Modera la sessione la compositrice Marcela Pavia.
Dalle 15,30 alle 17,30 il Prof. Achim Christian Bornhoeft terrà il primo seminario di composizione e nuove tecnologie dal titolo “Procedural composition in recent pieces” previsto in una serie che coinvolge ciascuno dei docenti ospiti.

Il giorno 10 settembre, dalle 10,30 alle 12,00, presso la Sala dei concerti della Casa della Musica, è prevista una conferenza di Achim Christian Bornhoeft sul suo brano “Lack”, per flauto, clarinetto e live electronics. Illustreranno alcuni degli esempi musicali il flautista Gianluigi Nuccini e il clarinettista Camilo Irizo. A mezzogiorno inizierà il seminario “Clarinet and live electronics” tenuto dai Prof. Camilo Irizo e Alberto Carretero durante il quale sarà possibile vedere in dettaglio e ascoltare le trasformazioni che possono essere operate su di uno strumento musicale grazie all'evoluzione delle tecniche tradizionali nonché all'utilizzo della tecnologia, in particolare tramite il trattamento del segnale in tempo reale.
Dalle 15,30 alle 17,30 gli stessi docenti impartiranno, presso l’aula 44 del Conservatorio “A. Boito”, lezioni individuali rivolte agli studenti del Conservatorio di Parma.
I posti disponibili per tale attività sono ridotti per le dimensioni dell'aula per cui è indispensabile contattare il Prof. Javier Torres Maldonado, titolare della cattedra di composizione elettroacustica presso il Conservatorio di Parma, per la prenotazione dei posti a disposizione: http://www.conservatorio.pr.it/docenti/javier-torres-maldonado/ )

La giornata dell'11 settembre si svolgerà presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma; essa presenta in programma diversi seminari di composizione e nuove tecnologie su opere recenti dei docenti ospiti Alberto Carretero (dalle 10,00 alle 11,30, con la collaborazione del Prof. Camilo Irizo), Iñaki Estrada (dalle 11,30 alle 13,30, titolo del seminario: “La concezione della mia musica”) e Daniel Hjort (Malmö Academy of Music, Svezia, dalle 15,30 alle 17,30, titolo del seminario: “Text-Sound-composition now and then”.) Analogamente al seminario tenuto da Achim-Christian Bornhoeft, nel pomeriggio del 9 settembre sarà possibile apprezzare non soltanto il particolare approccio che ciascuno dei compositori invitati ha verso gli strumenti tecnologici che la nostra epoca mette a disposizione della creatività, ma anche i processi e le idee che hanno dato origine ad alcune delle loro opere.

Il 12 settembre la giornata si svolgerà presso l’aula 44 del Conservatorio di Parma. In essa sono previste lezioni individuali rivolte agli studenti del conservatorio: dalle11,30 alle 13,30 il Prof. Iñaki Estrada, mentre quelle del Prof. Daniel Hjorth avranno luogo dalle 15,30 alle17,30.
I posti disponibili per tale attività sono ridotti per le dimensioni dell’aula, per cui è indispensabile contattare il Prof. Javier Torres Maldonado, titolare della cattedra di composizione elettroacustica presso il Conservatorio di Parma per la prenotazione dei posti a disposizione: http://www.conservatorio.pr.it/docenti/javier-torres-maldonado/

Il 13 settembre si terrà la giornata conclusiva di questa serie di incontri, la quale prevede una fitta serie di seminari in cui gli esperti invitati esporranno argomenti non solo relativi alle loro opere ma anche più specifici relativi alla creatività e le nuove tecnologie, quali la composizione e l'orchestrazione assistita da computer, le collaborazioni artistiche a partire dai mezzi tecnologici, l’ispirazione a modelli naturali, artificiali e biotecnologici d’intelligenza artificiale nella composizione musicale. Partecipano i professori Achim Crhistian Bornhoeft, Iñaki Estrada, Daniel Hjort, Camilo Irizo e Alberto Caretero nonché Javier Torres Maldonado. Modera la sessione il Prof. Andrea Saba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

2commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

4commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Emergenza

Droga: consumatori insospettabili e sempre più giovani

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

SPORT

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

GOLF

Secondo giro del Tour Championship: Molinari in difficoltà

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"