17°

29°

moto

Nuove H-D Sportster Forty-Eight Special e Iron 1200

Sembrano teletrasportate dagli Anni 70 le due new entry della vasta famiglia Sportster. Anteriore da 16" la prima e da 19" la seconda, condividono il motore 1200 Evolution da 96 Nm a 3.750 giri

Nuove H-D Sportster Forty-Eight Special e Iron 1200
Ricevi gratis le news
0

Una storia, quella delle Sportster, nata nel 1957 e destinata a continuare senza sosta e senza eclatanti sorprese. Anche quest’anno infatti la famiglia si allarga e lo fa grazie a due nuove interpretazioni che combinano lo stile rétro ispirato ai canoni classici del mondo custom e le prestazioni pungenti del motore V-Twin 1200 Evolution.

 IRON 1200 
La nuova Iron 1200 è costruita intorno al motore V-Twin 1200 Evolution di 1.202 cc, che sviluppa il 36% di coppia in più (il picco è 96 Nm a 3.750 giri) rispetto all’883 Evolution che equipaggia la “piccola” Iron 883.

POSIZIONE DI GUIDA
Il manubrio rialzato tipo Mini-Ape (nero satinato) è un elemento essenziale del look della Iron 1200 e rimanda ai chopper custom made. Ha diametro di 1″ (2,5 cm) presenta un innalzamento pari a 8,75″ (22,2 cm), un’apertura di 32″ (81,2 cm) e un arretramento di 6,5″ (16,5 cm), che apre la posizione così da esporre i polsi al senso di marcia.
Il cupolino ingloba il faro anteriore – un rimando all’influenza stilistica West Coast che enfatizza il carattere del manubrio – e offre protezione alle velocità più elevate.
La sella Café Solo fast-back si raccorda al parafango posteriore ed è sagomata in modo da garantire a chi guida il pieno controllo quando si dà sfogo a tutta la coppia del V-Twin.

 

IL CLASSICO CHE NON PASSA DI MODA
La colorazione del serbatoio da 3,3 galloni (12,5 litri) è il tocco di stile della nuova Iron 1200 ed è esaltato anche dalla finitura dark del motore. Le varianti grafiche sono tre: Vivid Black, Twisted Cherry e Billiard White.
Colore nero anche per il gruppo trasmissione: coperchi della distribuzione, para calore sugli scarichi e coperchi di anticipo, trasmissione primaria e carter. Gli unici contrasti provengono dalle cromature dei tubi copri-aste e dei coperchi punterie, che sottolineano le forme del motore V-Twin.

RUOTE E FRENI
La Iron 1200 monta cerchi in lega a 9 razze doppie di colore nero da 19″ all’anteriore e 16″ al posteriore con copri-cinghia e pignone posteriore di colore nero. Non manca anche un po’ di elettronica, con il sistema Smart Security di Harley-Davidson e il dispositivo antibloccaggio dei freni ABS, che assiste la guida quando entra in gioco l’imprevisto. Prezzi a partire da 11.500 euro.

 FORTY-EIGHT SPECIAL 
Condivide con la Iron 1200 il motore e il look legato agli anni in cui Tony Manero ballava in completo bianco e camicia nera, ma lo interpreta con uno stile differente.

QUESTIONE DI DIMENSIONI
A caratterizzare il Forty-Eight Special è senza dubbio l’avantreno. Massiccio e imponente. La ruota da 16″ e la gomma da 130, incastonate in una forcella con steli da 49 mm e piastre di sterzo in alluminio forgiate, sono ora sovrastate dal manubrio Tallboy.
Scelto proprio per la sua forma, offre meno arretramento rispetto al manubrio Mini-Ape, un aspetto che si sposa davvero bene con la massiccia impressione visiva e il serbatoio più piccolo rispetto alla Iron 1200.
Quello montato sulla Forty-Eight Special è infatti lo Sportster “peanut” da 2,2 galloni(8,3 litri) anch’esso impreziosito da elementi grafici di chiara ispirazione Anni 70(geometriche strisce orizzontali che incorniciano la scritta Harley-Davidson). Come per la Iron 1200, il serbatoio è disponibile in tre diverse colorazioni: Vivid Black, Wicked Red e Billiard White.

IL MOTORE DENTRO E FUORI
Le prestazioni del V-Twin 1200 Evolution sono le stesse della Iron 1200 ma a cambiare è il suo aspetto, caratterizzato da una parte superiore di colore nero e da brillanti cromature nella parte inferiore. Tra queste, i coperchi cromati di primaria, ispezione e carter e i para calore degli scarichi. Contrastano con il nero dei cilindri anche i copri aste e bilancieri e i coperchi delle punterie.

CAMBIANO I  NUMERI
Altre differenze sostanziali fra le due nuove Sportster le troviamo nella ciclistica. Per la Forty-Eight Special abbiamo infatti pneumatici Michelin Scorcher 31, montati su cerchi neri, calettati, in lega di alluminio di 16” di diametro (anteriore e posteriore), con disegno a 9 razze. Differente anche la posizione di guida, oltre che per il manubrio anche per l’altezza sella, qui a 705 mm contro i 735 mm della Iron 1200

Come sulla Iron 1200, anche per la Forty-Eight Special l’equipaggiamento di serie prevede il sistema Smart Security e l’ABS. Prezzi a partire da 12.700 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Da Dua Lipa al figlio Matteo: un album ricco di duetti per Andrea Bocelli

MUSICA

Da Dua Lipa al figlio Matteo: un album ricco di duetti per Andrea Bocelli

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale

Ecco i progetti annunciati dal Comune

4commenti

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

incontro

Nando Dalla Chiesa: "Criminalità, mai abbassare la guardia" Video

LIRICA

Macbeth inaugura il Festival Verdi 2018 al Teatro Regio

La "prima" è in programma giovedì 27 settembre

gazzareporter

Bici e pure la borsetta sotto il ponte

PARMA

Riporta il carrello dopo la spesa e la borsa sparisce dall'auto: denunciato un 29enne

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

INCIDENTE

Ciclista investito in via Langhirano

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

MOBILITA'

In bici sulla pista ciclabile numero 4, tra buche e lampioni

8commenti

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

ITALIA/MONDO

OMICIDIO-SUICIDIO

Uccide la madre e si getta da un ponte nel Reggiano

CULTURA

E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni

SPORT

Calciomercato

Inter, vicino il rinnovo di Icardi

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

SOCIETA'

McDonald’s

Il Big Mac compie 50 anni: nacque dall'idea di un italoamericano

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

5commenti

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design