15°

moto

Comparativa 1000 SBK 2018 – Kawasaki Ninja ZX-10R SE

Comparativa 1000 SBK 2018 – Kawasaki Ninja ZX-10R SE
Ricevi gratis le news
0

È la novità assoluta della comparativa, ed anche la novità 2018 la casa di Akashi che porta per la prima volta in pista con RED la Ninja con sospensioni semiattive marchiate Showa. Questa la peculiarità che la distingue dalle altre. La moto più vincente in superbike degli ultimi anni parte da una base piuttosto “canonica” con un quattro cilindri in linea “screamer”, capace però di 200 cv pieni, erogati a 13.000 giri con una coppia di 113,5 Nm a 11.500 giri. Prestazioni ovviamente gestite da una elettronica avanzata anche se priva delle ultimissime novità. 208 kg il peso dichiarato in ordine di marcia, misure piuttosto “aperte” più europee che giapponesi per la ciclistica 1.440 mm l’interasse sono accompagnati da 107 mm di avancorsa.

  RIDE     

L’ultima evoluzione della verdona Kawasaki, la moto più vincente in SBK degli ultimi anni, porta al debutto le sospensioni semiattive marchiate Showa e affianca la “R” e la specialistica “RR”. È stato Interessante innanzitutto capire come Showa abbia affrontato l’argomento sospensioni elettroniche, ma la ZX10R alla fine ci ha riservato qualche sorpresa in più.

Zitta zitta, la Kawasaki si è conquistata l’apprezzamento di quasi tutti i tester presenti, esperti e meno esperti. Lo ha fatto migliorando di continuo turno dopo turno, grazie agli interventi del tecnico ufficiale presente in pista che è riuscito a rifinire un assetto già buono in partenza. Le sospensioni elettroniche Showa (uniche con la forcella pressurizzata, il sistema è battezzato KECS Kawasaki Electronic Control Suspension) sono state una piacevole sorpresa, il principio di funzionamento è “event based” come quelli di BMW ovvero reagisce in tempo reale agli eventi. Ma si percepisce che le Showa lavorano in modo molto più preciso rispetto alle sospensioni tedesche dimostrando che le dichiarazioni del costruttore giapponese sulla miglior velocità di reazione rispetto a tutto quanto sul mercato sono probabilmente veritiere.

 
Soprattutto, si dimostrano molto sensibili alle variazioni idrauliche inserite “da tastiera” cosa che ci ha aiutato a correggere la leggera difficoltà manifestata inizialmente dalla Kawasaki a chiudere la linea (rispetto ad Aprilia, Ducati e Honda) e la tendenza a sedersi in accelerazione. Passo dopo passo siamo quindi riusciti a migliorare l’assetto prima del time attack.

La 4 cilindri di Akashi mi è piaciuta anche a livello di motore. Il 4 in linea, che mi ricordavo un po’ meno pimpante ai bassi regimi, qui invece si è dimostrato dimostrato piuttosto in forma. Evidentemente i cerchi forgiati (che qualche kg probabilmente lo limano), di serie sulla SE, aiutano in accelerazione. La Kawasaki ha un’ottima posizione di guida, a metà strada tra le più compatte giapponesi e la BMW, la sella un po’ morbida “filtra” un po’ le comunicazioni che arrivano dall’asfalto, mentre i manubri sono piacevolmente larghi. Questo aiuta a timonare il peso consistente della Kawa (la più pesante di tutte, tra lei e Honda passano oltre 10 kg) tra le curve di Alcarras. Da questo e anche dalle misure piuttosto distese si capisce che la Ninja non ha nella maneggevolezza la sua arma migliore. Più stabile che agile non è velocissima eseguire i comandi nel pilota e nel cambiare direzione rivelandosi un po’ “fisica”. In compenso ha un avantreno che scava l’asfalto, realmente solido e rassicurante ispira tanta confidenza e invita ad osare. Così alla fine con lei ci si fida moltissimo e viene facile buttarsi nella buca come un paracadutista, certi che l’avantreno non mollerà e che le buche non la infastidiranno perché le sospensioni copiano molto bene.

Molto ben messa a livelli di elettronica, con un antiwheeling non regolabile separatamente dal TC come avviene su Honda, ma realmente efficace, la Ninja è velocissima nei cambi marcia, e ottima anche per quel che riguarda il traction control, a livello dei migliori e consentono di dare gas molto presto senza troppi patemi. Kawasaki, come Yamaha, è una di quelle moto “ingannevoli”. Mentre sei in sella alla Ducati ti sembra di star spaccando il mondo, con lei invece stracci il gas pensando “corri bambina corri che il cronometro non ci aspetta” insomma non hai la sensazione di essere così veloce. Invece alla fine il cronometro ti da soddisfazione. Il miglior giro in assoluto ad Alcarras è stato il suo, Roccoli ha estratto il coniglio dal cappello aggredendola. Il mio time attack è stato invece meno incisivo, cosa che ha alzato un po’ il tempo medio.

 
La Kawasaki Ninja ZX-10R SE sotto la lente ad Alcarras

Equipaggiamento Scarico Slip On

Peso rilevato con pieno 207,2 kg

Distribuzione dei pesi ant/post 108 /99,2 kg 52,1 % – 47,9 %

Riding Mode Power F

S-KTRC 1

ABS OFF

DWC Collegato al TC

KEBC (freno motore) Off
 
Tempo medio R1 1.37.839

Tempo medio R2 1.40.795

Miglior tempo assoluto 1.37.388
 
Media voti tester  8,08

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fornelli sfortunati per Sandra, seconda sconfitta alla Prova del cuoco

TELEVISIONE

Fornelli sfortunati per Sandra, seconda sconfitta alla Prova del cuoco

I Soliti ignoti: Mauro Coruzzi e il fidentino Luca fra i personaggi da indovinare

RAI1

I Soliti ignoti: Mauro Coruzzi e il fidentino Luca fra i personaggi da indovinare Foto

Uto Ughi: «Io e il violino, un amore iniziato a 5 anni»

Intervista

Uto Ughi: «Io e il violino, un amore iniziato a 5 anni»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Quota 100», per la riscossione del Tfr non è cambiato nulla

L'ESPERTO

«Quota 100», per la riscossione del Tfr non è cambiato nulla

di Paolo Zani

Lealtrenotizie

Burioni ospite a Parma: "I danni da vaccini non esistono, sono fake news"

incontro

Burioni e i vaccini, pienone all'Università: "I danni non esistono, sono fake news" Video

natura

La superluna incanta (anche) Parma - Gallery 1 - Gallery 2- Invia i tuoi scatti

politica

Pizzarotti bacchetta (ancora) il M5s: "Attivisti chiamati al voto quando fa più comodo Video

anteprima gazzetta

Pensioni, quota 100: a Parma (ora) sono 2.600 Video

12Tg Parma

Tonnellate di rifiuti non autorizzati, sequestrata area a Sorbolo Video

2commenti

compiano

E' un 37enne il pedone investito e ucciso da un'auto a Sugremaro Video

CONDOMINI

Condannato l'amministratore Alberto Occhi. E spunta un altro maxi buco

5commenti

truffa

Come comportarsi quando il conto del condominio viene svuotato

Polizia stradale

"Truck and bus", (con i controlli) la sicurezza sulle strade diventa europea

traffico

Attivo definitivamente il varco ZTL2 tra borgo Giacomo Tommasini e via Nazario Sauro

1commento

Inchiesta

Lotta alla droga, che cosa fa la Polizia municipale?

13commenti

il caso

Bollette non pagate? Pioggia di raccomandate a Berceto. Ed è scontro con Montagna 2000

Interviene Confconsumatori: "Già inviata lettera". La replica della società

ABUSO D'UFFICIO

Assunzioni nelle partecipate, Piermarioli e Vento rinviati a giudizio

gazzareporter

"Invasione o allevamento?" Il video di un lettore dal prato delle nutrie

1commento

Beduzzo

Bocconi killer, cane salvato dal padrone

gazzareporter

Via Digione: campane di vetro o...carrozziere? - Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Via anche Honda, l'auto trema. E non solo per la Brexit

di Aldo Tagliaferro

EDITORIALE

Per Salvini i Cinque stelle si dimenticano il giustizialismo

di Vittorio Testa

1commento

ITALIA/MONDO

moda

Addio al "Kaiser" della moda - Lagerfeld e le sue muse, le foto

cassino

Omicidio di Serena Mollicone, gli investigatori: "Uccisa da Mottola"

SPORT

il caso

"Frasi sessiste", le scuse non bastano: la Rai sospende Collovati

12Tg Parma

Parma, oggi la ripresa. Malmesi: "obiettivo sempre stato la salvezza" Video

SOCIETA'

inchiesta

Truffa sui diamanti, maxi sequestro. Tra i clienti raggirati Vasco Rossi e la Panicucci

economia

Giorgia, family banker: da Compiano al set di Armando Testa

MOTORI

MOTORI

Nuova Ford Focus ST

ANTEPRIMA

DS3 Crossback: il Suv di lusso si fa compatto