17°

moto

Comparativa 1000 SBK 2018 – Honda CBR1000RR Fireblade SP

Comparativa 1000 SBK 2018 – Honda CBR1000RR Fireblade SP
Ricevi gratis le news
0

Lanciata lo scorso anno la Fireblade vuole continuare la filosofia del “total control” lanciata 26 anni fa da Tadao Baba con la CBR900RR. La Fireblade SP è una sportiva molto “tradizionale” per la configurazione del motore quattro in linea e il layout telaistico. Ma attenzione! Honda l’ha tirata come un bodybuider, accorciando pure le viti per limare il peso. Infatti, il suo segno particolare è la leggerezza 195 kg in ordine di marcia con il pieno di benzina. Il serbatoio è addirittura in titanio. Parliamo di numeri? 192 cv a 13.000 giri e 116 Nm a 11.000 giri di coppia. Misure ultracompatte per lei l’interasse è di soli 1.404 mm l’inclinazione cannotto di 23°30’ l’avancorsa di 96 mm. Anche per Honda le sospensioni sono semiattive marchiate Ohlins.

  RIDE  

L’impressione guidando la Honda e che sia un capolavoro. Incompiuto. Sulla bilancia sorprende tutti con un peso veramente piuma. Più leggera di qualunque altra moto del confronto il peso con il pieno è ben al di sotto dei 200 kg. Un risultato fenomenale.

Tutta questa leggerezza si può toccare con mano appena in sella. La Honda è compattissima, sembra una 600, ha una posizione di guida azzeccata “corta” con manubri piacevolmente larghi (anche se le pedane sono leggermente avanzate). Se sei corto come il sottoscritto la “indossi” perfettamente, ma i più alti soffrono le dimensioni compatte della sportiva di Tokyo che è così “tirata” da proteggere quanto una naked.

Reattività è la parola d’ordine per la Honda, con lei godi veramente nelle varianti e negli inserimenti in curva situazioni in cui la Honda è in assoluto una delle più veloci a cambiare direzione, unica tra le giapponesi a tenere il passo di Ducati e Aprilia in questo frangente. Così veloce e leggera che qualche tester nei suoi commenti l’ha definita quasi nervosa.

Peccato che l’acceleratore nella primissima parte di apertura rimandi una risposta un po’ brusca del motore che disturba un po’ sia il pilota esperto sia quello meno esperto. Detto dell’apri-chiudi piuttosto deciso, l’erogazione è poi è decisamente piatta, amichevole, ma il quattro in linea di Tokyo ha meno grinta dei concorrenti. Ha una bella schiena ma allunga con meno convinzione.

Se l’ingresso curva e la reattività sono il suo punto di forza, la Fireblede perde qualche punto a livello di controlli elettronici che appaiono meno evoluti che sulle migliori concorrenti. Traction control e anti wheelie lavorano abbinati, per cui se si abbassa uno, automaticamente si limita anche l’altro (servirebbe la SP2 con il kit per separarli…). La Honda è la moto che impenna di più non solo nella buca, ma anche in uscita dalla curva 12 che si affronta in seconda, chiamando in causa il pilota che deve gestire “alla vecchia maniera” l’impennata agendo sul freno posteriore. Ma, mentre le altre fanno strada, lei perde un po’ di terreno.

E anche l’ABS è un po’ troppo “safety oriented” il che non è per forza sbagliato ma quando si guida in pista e si cercano le performance molla un po’ troppo presto. In realtà, come scrissi in occasione del test a Portimao, alla fine riesci sempre a inserire la moto per tempo. Ma quel costante “pompaggio” sulla leva alla fine disturba il rider e toglie precisione di guida. Per il time attack lo abbiamo disattivato, e questo ha riportato le performance dei freni a livello della concorrenza, ma ha anche fatto perdere qualche punto alla Honda perché le migliori il tempo lo hanno fatto con l’ABS inserito. La rapportatura del cambio è tendenzialmente corta per cui la CBR era una delle moto che doveva percorrere la curva 3 in seconda marcia il che le ha fatto perdere un po’ di tempo. Ma, d’altro canto, era anche l’unica che non metteva la quinta in fondo al rettilineo principale. Segno che il motore paga qualcosina in termini di performance assolute

Lavorando sull’assetto delle sospensioni siamo riusciti a migliorarla turno dopo turno, senza tuttavia mai eliminare una certa tendenza a “pompare” del retrotreno. Una cosa piuttosto strana che sulle moto provate a Portimao ai tempi del lancio stampa non avevo rilevato. Ma la nostra SP aveva qualche km di pista sulle spalle, forse una bella revisione al monoammortizzatore non avrebbe fatto male. Detto questo, la Hondina è stata piuttosto veloce segno che l’efficacia c’è e in questo caso è premiata dal suo peso piuma. Perché, come dico sempre, i cavalli servono spesso, il peso basso invece ti aiuta sempre in curva, in frenata, in percorrenza. Avesse un’elettronica più evoluta (presente ad esempio nella SP2) e una sospensione posteriore più in forma, su piste guidate come questa probabilmente sarebbe una brutta bestia per tutti.

 La Honda CBR1000RR Fireblade SP sotto la lente ad Alcarras

Equipaggiamento Tutto di serie
Peso rilevato con pieno 194,1 kg
Distribuzione dei pesi ant/post 102,9/91,2 kg 53 % – 47 %
Riding Mode Power 1
TC 1
ABS OFF
DWC Collegato al TC
EBC (freno motore) 3
Tempo medio R1 1.38.022
Tempo medio R2 1.41.055
Miglior tempo assoluto 1.37.962
Tempo medio totale 1.39.538
Media voti tester  7,64

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gli amici di Santa Maria del Piano alla "Vecchia volpe": ecco chi c'era - Foto

feste pgn

Gli amici di Santa Maria del Piano alla "Vecchia volpe"  Ecco chi c'era: foto

Elisa Adorni correrà nel deserto israeliano

Elisa Adorni e le sue compagne di avventura Arianna Bianchini, Eleonora Suizzo, Francesca Valassi, Federica Verdoya insieme al direttore di Donna Moderna Annalisa Monfreda

SPORT

Elisa Adorni correrà per 80 chilometri nel deserto israeliano Foto

Grande Fratello: Benedetta Mazza e Stefano Sala sempre più vicini nella "Casa" - Foto e video

GRANDE FRATELLO

Nella Casa e in piscina, Benedetta Mazza e Stefano sempre più vicini Foto Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Trattoria Mussi, semplicemente la buona cucina di montagna

CHICHIBIO

Trattoria Mussi, semplicemente la buona cucina di montagna

Lealtrenotizie

Auto si ribalta a Tortiano, perde la vita una 16enne di Traversetolo

Schianto

Auto si ribalta a Tortiano, perde la vita una 16enne di Traversetolo

PARMA

Caso Pesci: iniziato l'incidente probatorio, sarà sentita anche la ragazza

Lutto

Olga, morta improvvisamente a soli 39 anni

TIZZANO

Fatte brillare le tre bombe a mano trovate in una casa: il video dell'esplosione

VIA EMILIA EST

Giovane colpito da infarto salvato da un passante

12 TG PARMA

Finge di cercare lavoro e tenta di derubare una coppia di anziani Video

PARMA

Tifoso laziale trovato senza vita: sarà effettuata l'autopsia Video

12 TG PARMA

Indice di criminalità: Parma tredicesima in Italia Video

PARMA

Via Garibaldi, cade mentre arriva il bus: paura per un anziano

PARMA

Accordo fra Università e Fondazione Cariparma: un milione di euro per la ricerca

SISSA

Lite fra due anziani per il diserbante finisce a badilate

BASSA

Cade da una scala: negoziante ferito in via Gramsci a Sorbolo

FONTANELLATO

Addio a Luisa, docente di francese e di vita

Tep

Un pulmino per gli orfani bielorussi di Babici: viaggio di due parmigiani del gruppo "Moto Tep"

Il nuovo mezzo consentirà ai bambini di sottoporsi alle cure mediche

Carabinieri

Uomini violenti contro le ex, quattro denunce e un arresto

LAGRIMONE

Addio a Maria, la negoziante che aiutava tutti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quanto durerà il consenso al governo giallo-verde

di Michele Brambilla

9commenti

"PACE FISCALE"

Nuovo condono: "saldo e stralcio" e sanatorie. Tutto quello che c'è da sapere (per ora)

di Corrado Chiominto

ITALIA/MONDO

Bologna

Sequestrato un piccolissimo cellulare destinato a un detenuto: era nascosto in un paio di scarpe

ELEZIONI

Alto Adige: Lega primo partito nella città di Bolzano, Svp al 41,9% in provincia

SPORT

SERIE A

Il Parma tiene. Ma solo per 80'

1commento

FORMULA 1

Trionfa Raikkonen. Hamilton rimanda la festa. Quarto Vettel

SOCIETA'

POLEMICHE

Nella pubblicità non si vedono Paola Egonu e Miriam Sylla: proteste sui social contro Uliveto

PARMA

Terranova a passeggio dal Parco Ducale a piazza Duomo: le foto del raduno

1commento

MOTORI

MOTORI

Ford, la Focus «migliore di sempre»? Questione di connettività e sicurezza

ANTEPRIMA

X7, il Suv di lusso di Bmw Fotogallery