16°

MOTO

Prova Harley-Davidson Sport Glide

Costa 18.500 euro il modello più versatile della gamma Softail. Vanta il bicilindrico Milwaukee-Eight 107 e permette di montare e smontare senza attrezzi cupolino e borse

Prova Harley-Davidson Sport Glide
Ricevi gratis le news
0

  LIVE  


 
Non è la prima volta che Harley-Davidson prova a intercettare motociclisti dall’approccio particolarmente versatile. Quelli, per intenderci, che la loro bicilindrica americana la vogliono usare con gli amici, nel classico giro della domenica, ma che allo stesso tempo non intendono abbandonarla per affrontare tragitti più impegnativi, magari in due. Oggi la risposta della Casa di Milwaukee ha le forme equilibrate e la dotazione funzionale della Harley-Davidson Sport Glide.

Cupolino e minuscolo plexiglas, borse laterali: sono questi i componenti che è possibile smontare in pochi minuti, e rigorosamente senza attrezzi, per trasformare la moto da tourer a custom. Il miglior impatto estetico sembra essere quello che prevede di lasciare in garage cupolino e borse, valorizzando i volumi classici della moto. Ma anche con gli accessori da viaggio il carattere stilistico resta efficace e coinvolgente.

La famiglia è quella delle Softail, ossia la parte della gamma che negli ultimi anni è stata rinnovata in profondità e arricchita di nuovi modelli. Si tratta di una piattaforma multiforme, dato che spazia dalla Street Bob alla recentissima FXDR 114, passando per Fat Boy, Breakout ed Heritage Classic. Moto molto diverse, cui la Sport Glide in un certo senso si ispira nel suo tentativo di assecondare esigenze e destinazioni diverse.


  
Proposta a partire da 18.500 euro, monta il bicilindrico Milwaukee-Eight 107 (1.745 cc, 100 mm di alesaggio e 111 mm di corsa), il V2 che ha permesso ad Harley di traghettare le sue moto nel nuovo contesto storico, caratterizzato da limiti alle emissioni sempre più severi (spesso senza motivo) e da motociclisti tendenzialmente meno inclini ad accettare compromessi in termini di dolcezza di erogazione, coppia e facilità d’uso. Progettato ex novo e lanciato ufficialmente nel 2016, il bicilindrico a V di 45° è proposto in due cilindrate, 107 e 114 (1.870 cc) e monta una nuova testata a quattro valvole per cilindro, rapporto di compressione incrementato e maggiore efficienza generale, senza dimenticare le prestazioni, con la coppia che tocca 153 Nm. Le testate del motore utilizzato sulla Sport Glide sono raffreddate ad olio nella zona delle valvole di scarico, ma esistono versioni del Milwaukee-Eight raffreddate a liquido, destinate alle ammiraglie della gamma. Facile distinguere le differenti soluzioni tecniche utilizzate: il raffreddamento a liquido, infatti, presuppone l’impiego di due superfici radianti, disposte simmetricamente ai lati del motore. Due è anche il numero delle candele per cilindro, a beneficio di una combustione efficiente e quindi della riduzione dei consumi. Uno solo, invece, l’albero a camme per cilindro: è disposto nel basamento e non nella testata. Un contralbero permette di ridurre le vibrazioni fino al 75%. Rivista infine tutta la trasmissione, per migliorarne la funzionalità e ridurre allo stesso tempo il rumore.

  RIDE  

 
 
Come su tutta la nuova generazione di Harley-Davidson, composta dai modelli che montano il bicilindrico Milwaukee-Eight nelle due declinazioni di 107 e 114 pollici cubi, l‘erogazione è molto regolare, piatta, e la gestione dell’acceleratore ancora più semplice rispetto al passato. Anche ai bassissimi regimi il motore appare fluido, per nulla ostacolato nella progressione dalla cilindrata notevolissima e dal sostanzioso alesaggio. Il minimo irreprensibile e la facilità a riprendere dai bassi regimi anche con rapporti lunghi rendono molto amichevole la Sport Glide. Una sensazione a cui contribuisce la sella bassa, prerogativa di tutte le Harley-Davidson, e la posizione di guida decisamente comoda, con il manubrio largo e le pedane avanzate. Il peso di 317 kg in ordine di marcia – e anche questa è una caratteristica tipica delle bicilindriche americane – non è certo contenuto, ma padroneggiare la moto, per le considerazioni ergonomiche appena fatte, non richiede particolare esperienza.

 
  
Il motore Milwaukee-Eight è così ben addomestica, anche sul piano acustico, da risultare meno emozionante di quanto ci si potrebbe aspettare da un V2 di tale cilindrata. In soccorso può venire uno scarico più aperto, da scegliere tra i tanti proposti tra gli accessori originali: giusto per dare una voce più roca ed emozionante… Le vibrazioni, in compenso, sono ben gestite dal contralbero, e nonostante il montaggio su supporti rigidi il risultato è quello di sentire dolcemente scuotersi il monumentale blocco di metallo americano, senza subire alcuna sgradevole conseguenza da questo movimento. Il cambio si conferma efficace, con innesti netti ma non contrastati; il rumore è secco, perentorio.

Tra le curve la Sport Glide è determinata e sicura, facile da indirizzare e coerente nel seguire la traiettoria impostata; digerisce eventuali correzioni senza scomporsi, rimarcando come il nuovo corso Harley punti a rendere queste moto sempre più alla portata di tutti, in termini di semplicità d’approccio e facilità di guida.

Il prezzo di 18.500 euro si riferisce alla versione nera; servono 18.800 euro per altri colori, 20.200 per le colorazioni speciali. La quotazione è in linea con il listino Harley-Davidson ed è coerente rispetto agli altri modelli della numerosa (e variegata) famiglia Softail. La qualità costruttiva, peraltro, è indiscutibile: le finiture sono curate, le cromature pressoché perfette, la sensazione di “ben fatto” quanto mai presente, su una moto di cui anche l’attuale Presidente americano, grande sostenitore dei prodotti Made in the USA, sarebbe orgoglioso.

Foto di Marco De Ponti

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Conte il 22 novembre a Parma (10 e 11 dicembre a Bologna)

musica

Paolo Conte il 22 novembre a Parma (10 e 11 dicembre a Bologna)

Ambra e Allegri  si sposano: matrimonio previsto a giugno 2019

GOSSIP

Ambra e Allegri si sposano: matrimonio previsto a giugno 2019

Manhattan Transfer, a Carpi l'unica data italiana

musica

Manhattan Transfer, a Carpi l'unica data italiana

Notiziepiùlette

Ultime notizie

iPad pro, il tablet che sostituisce il Pc

HI-TECH

iPad pro, il tablet che sostituisce il Pc

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Auto colpita da un proiettile vagante

Sospettato bracconiere

Auto colpita da un proiettile vagante

Fidenza

Un infarto stronca Bruno Bernardo, 44 anni

RIESAME

Il pm: «Censi deve andare in carcere: ha violato i divieti e può commettere nuovi reati»

Fisico

Al parmigiano Mezzadri il prestigioso premio Fröhlich

Giovani

A Parma 19 «eremiti sociali» rifiutano di andare a scuola

MOSTRA

Le foto di Furoncoli raccontano il Sessantotto a Parma

LUTTO

Mauro Rossi, volontario degli ultimi

SALSO

Il mistero del furgone in fiamme senza il conducente

ambiente

Torna l'emergenza pm10: blocco del traffico in arrivo? Video

lavori

17 e 19 notte, A1 chiusa tra Parma e bivio Autocisa (verso Milano): traffico su tangenziale e via Emilia

anteprima gazzetta

Giallo a Collecchio, auto forata da colpo di arma da fuoco

ospedale

Ancora grave il bimbo ustionato a Busseto Video

12Tg Parma

Alla fermata del bus con un chilo e mezzo di marijuana nello zaino: arrestato Video

colorno

Addio ad Alberto Panciroli, il libraio della Reggia

verso le feste

Luminarie, sabato si "accende" il Natale (l'8 dicembre l'albero in piazza) Video

calcio

Due giornate a Higuain: salterà il Parma. E intanto i tifosi sognano... Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Caso Tav: M5S alla resa dei conti con la realtà

di Stefano Pileri

LA BACHECA

Ecco 24 nuove offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

Pisa

Narcotizza, sequestra e violenta una donna per giorni, arrestato 54enne macedone senza fissa dimora

IL DIVORZIO

Svolta Brexit, definita la bozza dell'accordo

SPORT

Calciomercato

L'Udinese esonera Velazquez e annuncia il sostituto

gazzatifosi

Un "Forza Parma" anche alla Bombonera per Boca-River Foto

SOCIETA'

MUSICA

Courtney, una voce pazzesca per il un video da record

Iniziativa

Siae, Rockol e Alitalia a caccia di nuovi talenti musicali. In volo

MOTORI

MODEL YEAR 2019

Renault rinnova il top di gamma. Nuovi motori per Koleos, Espace e Talisman

IL TEST

Jeep Compass, il Suv buono per tutte le stagioni