16°

MOTO

Comparativa maxi enduro 21″ – Honda Africa Twin

Comparativa maxi enduro 21″ – Honda Africa Twin
Ricevi gratis le news
0

Inutile dire che Honda, con la Africa Twin ha avuto gioco facile pescando nel passato. Ma andando oltre un nome altisonante e che fa venire ancora oggi gli occhi a forma di cuore agli appassionati, l’enduro di Tokyo ha sbancato il mercato grazie a una serie di ingredienti perfettamente azzeccati. Look, buon bilanciamento tra pesi e prestazioni e bontà nella guida in fuoristrada sono i suoi punti di forza.

 
 
Il motore in questo caso è un bicilindrico in linea con fasatura irregolare da 998 centimetri cubi, per cui sono dichiarati 95 cv e 98 Nm di coppia gestito da un acceleratore Ride By Wire multimappa. Anche per lei la sella è su un solo piano, l’altezza si regola da 850 a 870 mm avvicinando l’Africa anche a chi non è molto alto. Luce a terra e sospensioni sono però da “pro”: la prima è di ben 250 mm, altezza assicurata da una forcella che scorre per 230 mm (la più lunga di tutti) e dai 220 mm di escursione della ruota posteriore (da 18 pollici). Parlando di pesi l’Africa sulla carta non è la più leggera, i 230 kg in ordine di marcia dichiarati sono il peso più alto del lotto. Sulla carta, appunto perchè poi scopriamo che il peso dichiarato da Honda è anche il più “vero”, quello più vicino ai nostri rilevamenti. Il serbatoio è da 18,8 litri.

RIDE

Eh già, quando Honda ha voglia di fare sul serio è difficile che sbagli il colpo. E con l’Africa Twin non ha sbagliato. Basta guardarsi in giro e vedere quante ne stanno circolando per capire che la maxi enduro Honda ha colpito nel segno conquistando il mercato grazie al suo magico equilibrio. Si perché in questo segmento la Africa Twin fa lo stesso mestiere che la R 1200 GS fa tra le maxi enduro con motore 1200 e oltre. Equilibrio è la parola magica che la fa uscire vincente da questo confronto. Perché l’Africa non è la più potente e veloce, non è la più protettiva, o quella con la sella più bassa, la più leggera o la più facile. Tuttavia, semplicemente, è quella la cui ricetta amalgama meglio ogni ingrediente.

Il passaggio all’Euro 4 (la prima Africa Twin è stata lanciata con motore Euro 3) invece che penalizzarla l’ha esaltata, Honda è riuscita in una piccola magia e il bicilindrico appare ora più ricco di carattere sia dal punto di vista dell’erogazione (che ha medi ben più convinti) sia dal punto di vista del sound. L’arrivo del Ride By Wire l’ha insomma aiutata, e probabilmente grazie a lui i controlli elettronici si sono fatti più raffinati, anche se sul controllo di trazione Honda ha ancora da lavorare, una volta entrato in funzione, infatti, tarda un po’ troppo a ridare potenza. Gli altri in questo frangente fanno meglio. A livello di consumi Honda non ha spiccato, il consumo medio della nostra prova è stato di 5,8 litri/100 km pari a 17,24 km/litro.

Alta di sella, ma stretta di cavallo, la Africa Twin piace per la posizione di guida (anche e soprattutto in piedi) e per la protezione aerodinamica che come detto non è la migliore (il primato spetta a Triumph) ma è comunque di alto livello. Le sospensioni hanno escursioni molto lunghe, soprattutto la forcella, e di conseguenza ampi sono i trasferimenti di carico, ma c’è un buon controllo e con gomme che non “spingono” forte sugli elementi ammortizzanti come le Scorpion Rally STR che abbiamo scelto per questa prova, l’Africa riesce a non dondolare troppo tenendo il passo delle moto più stradali senza affanno. In fuoristrada però fa la differenza, giocandosela con KTM, pur con un pizzico di stabilità in meno nel veloce, compensata da una maggiore maneggevolezza. Anche in questo caso il mix tra morbidezza e “robustezza” di erogazione convince aiutando la trazione, mentre le sospensioni assorbono proprio tutto. Convince un pelo meno la strumentazione, digitale molto completa ma anche un po’ piccola monocromatica che è uno step sotto quelle a colori di BMW e Triumph. Prezzo di partenza 13.750 euro, la moto in prova con Akrapovic, quickshifter e kit paracoppa/tubolare arriva a 16.541 euro.

 

BMW HONDA KTM TRIUMPH
PESO RILEVATO A/P CON PIENO 115/122,5 117,2/118,1 124,5/123,5 121/115,4
PESO TOTALE RILEVATO CON PIENO 237,5 235,3 248 236,4
CONSUMO RILEVATO L/100 KM 4,7 5,9 5,2 5,05
MEDIA VOTI TESTER 7,74 8,33 8,08 7,95

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Conte il 22 novembre a Parma (10 e 11 dicembre a Bologna)

musica

Paolo Conte il 22 novembre a Parma (10 e 11 dicembre a Bologna)

Ambra e Allegri  si sposano: matrimonio previsto a giugno 2019

GOSSIP

Ambra e Allegri si sposano: matrimonio previsto a giugno 2019

Manhattan Transfer, a Carpi l'unica data italiana

musica

Manhattan Transfer, a Carpi l'unica data italiana

Notiziepiùlette

Ultime notizie

iPad pro, il tablet che sostituisce il Pc

HI-TECH

iPad pro, il tablet che sostituisce il Pc

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Polveri sottili

ambiente

Torna l'emergenza pm10: blocco del traffico in arrivo? Video

lavori

17 e 19 notte, A1 chiusa tra Parma e bivio Autocisa (verso Milano): traffico su tangenziale e via Emilia

anteprima gazzetta

Giallo a Collecchio, auto forata da colpo di arma da fuoco

ospedale

Ancora grave il bimbo ustionato a Busseto Video

12Tg Parma

Alla fermata del bus con un chilo e mezzo di marijuana nello zaino: arrestato Video

colorno

Addio ad Alberto Panciroli, il libraio della Reggia

verso le feste

Luminarie, sabato si "accende" il Natale (l'8 dicembre l'albero in piazza) Video

calcio

Due giornate a Higuain: salterà il Parma. E intanto i tifosi sognano... Video

gazzareporter

Parcheggio davanti al parco Martini: "game over" Le foto

CONQUIBUS

Aversa si dimette da Ateneo e Ospedale, ma deve restare ai domiciliari

1commento

FIDENZA

Scuolabus, nuovi disagi. Il Comune: «Sostituiamo la ditta che ha in appalto i trasporti»

VACCINI

Parma, gli studenti non in regola sono 7mila

1commento

comune

Domande al Comune per sale, contributi e patrocini? Prima devi dire «no» al fascismo

8commenti

URZANO

Cerva uccisa da un bracconiere

2commenti

Zibello

Raid all'alba in una villetta : rubato anche il liquore

Collecchio

Vandali al Mainardi se la prendono con un cestino e un estintore

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Caso Tav: M5S alla resa dei conti con la realtà

di Stefano Pileri

LA BACHECA

Ecco 24 nuove offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

Pisa

Narcotizza, sequestra e violenta una donna per giorni, arrestato 54enne macedone senza fissa dimora

IL DIVORZIO

Svolta Brexit, definita la bozza dell'accordo

SPORT

Calciomercato

L'Udinese esonera Velazquez e annuncia il sostituto

gazzatifosi

Un "Forza Parma" anche alla Bombonera per Boca-River Foto

SOCIETA'

MUSICA

Courtney, una voce pazzesca per il un video da record

Iniziativa

Siae, Rockol e Alitalia a caccia di nuovi talenti musicali. In volo

MOTORI

MODEL YEAR 2019

Renault rinnova il top di gamma. Nuovi motori per Koleos, Espace e Talisman

IL TEST

Jeep Compass, il Suv buono per tutte le stagioni